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Creare logo per un sito, come fare

Creare un logo e utilizzarlo per il proprio brand è un’operazione complessa e articolata che solitamente andrebbe affidata ad un grafico. Un logo per il sito web, così come per tutti i supporti in cui sarà stampato o riprodotto, deve essere creato con i giusti formati e grandezze, deve essere ben leggibile e bello da vedere e deve rispettare alcuni canoni grafici che andremo ad analizzare in questa guida. Sappi che è lodevole voler fare tutto da soli ma, nella creazione di un sito e del relativo logo, a volte sarebbe più intelligente affidarsi ad un professionista. Creare un logo non è affatto una “roba da cinque minuti” come molti pensano. I grafici professionisti, infatti, impiegano molte ore di lavoro per creare un logo anche solo per un semplice sito web. Questo perché lo disegnano manualmente rispettando le caratteristiche di chi lo ha commissionato che riguardano immagine coordinata, font, linee, colori e molto altro ancora.

Cos'è un logo

Una volta registrato il tuo dominio e installato un CSM sarai pronto a realizzare il tuo nuovo sito web. Sei sicuro di avere già tutto il materiale che occorre? Per esempio hai a disposizione un bel logo? Se la risposta è negativa dovrai assolutamente leggere questa guida che ti aiuterà a capire come realizzare un logo per un sito web e perché è così importante per un brand. Il logo è la sintesi grafica di un’azienda. Si tratta del contenuto visuale che si utilizza per qualsiasi supporto digitale o cartaceo riguardi l’azienda o l’impresa. Anche un libero professionista può avere un logo perché è ciò che lo rappresenta e che aiuta le persone a ricordare meglio chi è e cosa offre. Il logo può essere grafico o testuale ma deve pur sempre essere originale, riproducibile in bianco e nero e ben leggibile su qualsiasi supporto esso sia riportato.

Perché è importante un logo per un sito

Il logo riveste un’importanza fondamentale sia per il brand in sé che per gli strumenti su cui esso si promuove, per esempio per il sito web. Difatti il logo sul sito web è sempre riportato in homepage e in alto, sulla finestra del browser di navigazione in formato di piccola icona. Per questo dovrà essere ben chiaro, unico al mondo e accattivante e guidare gli utenti nella rete aiutandoli a riconoscerti immediatamente. Tutto questo racchiude l’importanza del logo, un tratto distintivo del tuo brand che non potrai affidare al caso. Un logo, infatti, una volta scelto e posizionato sul sito o sui biglietti da visita, è destinato a restare per lungo tempo invariato. Non va bene cambiarlo troppo spesso o meglio, solo se il cambiamento è necessario e utile ad apportare significative migliorie al tuo business. Per questo dovrai disegnarlo o fartelo disegnare con maniacale attenzione, procedendo ad un approfondito studio di settore o del mercato di riferimento e stabilendo cosa il logo debba comunicare a chi lo vede.

Come creare un logo

Il logo si crea attraverso tre azioni fondamentali che racchiudono una infinita serie di operazioni tecniche e strategiche. La prima azione è quella dello studio del logo che si basa per l’appunto sullo studio del settore di riferimento e che è orientata a capire come creare un logo che sia attrattivo per il mercato. Uscire fuori dagli schemi e creare un logo innovativo non significa andare contro le logiche di mercato, anzi, tutto il contrario. Lo studio serve proprio a capire come posizionare il proprio logo rispetto ai consumatori a cui si rivolge e questo prevede un intenso studio strategico del target e dei competitor. In secondo luogo si passerà alla fase di stesura delle bozze che saranno il frutto di rivedimenti e miglioramenti per avvicinarsi al proprio obiettivo di target quanto più possibile. Questa fase prevede numerose revisioni che possono essere suddivise anche su più proposte molto differenti tra loro. Il logo è spesso oggetto di pesanti critiche, soprattutto quando la sua realizzazione è stata lunga e costosa. Questo perché quando si sottopone un logo al giudizio del pubblico troverà sempre un vasto e agguerrito schieramento tra chi apprezza e chi non gradisce affatto. Per questo non bisogna pensare alla realizzazione di un logo come ad una questione di puro gusto estetico, in quanto il fatto che sia bello può non essere utile per la strategia di marketing. Esistono tantissimi loghi considerati brutti ma che sono diventati famosi ed immediatamente riconoscibili dai consumatori. Ecco perché dovrai concentrare le tue forze sulla creazione di un logo efficace, non bello. La bellezza del logo è secondaria e soggettiva rispetto a chi lo guarda. Infine c’è la fase di definizione finale del logo che prevede la scelta e la rifinitura della bozza più vicina al proprio obiettivo di marketing. In questa fase il grafico o chi per lui dovrà provvedere a consegnare il logo in vari formati di file che si adattano al sito web, ai social, ai supporti stampabili e così via. Le grandezze e i formati di file sono variabili e dipendono da chi realizza il logo anche se ci sono formati standard che vengono applicati dalla stragrande maggioranza di professionisti.

Come deve essere un logo efficace

Un logo efficace si presenta di immediata comprensione ed è destinato a diventare riconoscibile istantaneamente. Questo perché mostra nell’immediato tutto ciò che c’è da sapere su un brand o su un libero professionista. Il tipo di font, le forme e i colori devono immediatamente far capire il settore di beni o servizi che vive dietro il logo, anche se questo è riportato in miniatura in alto sul browser o nell’homepage di un sito web. In sintesi un logo è efficace quando comunica immediatamente ciò di cui il brand si occupa. Se un logo è copiato, simile ad altri o utilizza colori e stili non canonici rispetto al settore di riferimento può indurre confusione nei clienti e nei consumatori e rivelarsi di scarsa efficacia. In ogni caso quando si parla di efficacia ci riferiamo all’insieme delle strategie di marketing studiate appositamente per raggiungere obiettivi specifici. Il concetto di efficacia, nel marketing e nell’ideazione di un logo per un sito web, non rientra nei soli parametri di grandezza, formato e tipo di file ma anche e soprattutto nelle sensazioni che questo comunica alle persone che lo guardano. Per questo realizzare un logo non è solo una mera attività tecnica svolta sui migliori programmi di creazione visuale e grafica come Photoshop ma è un’idea, un concetto o un pensiero stilizzato in un piccolo ma potente formato grafico.


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