Vai al contenuto principale

Creare email: come creare una mail aziendale personalizzata

Mettere in piedi un business che si rispetti vuol dire anche avere cura di tutta una serie di dettagli che nel rapporto con i clienti possono fare la differenza... 

Come ad esempio creare l’email aziendale.

Forse non ci hai mai pensato, ma anche l’email aziendale gioca un ruolo fondamentale nella costruzione della tua brand identity e della tua reputazione. Per questo utilizzare un indirizzo generico, come ad esempio nome@gmail.com non è il massimo della professionalità.

Avere un indirizzo di posta elettronica con dominio email personalizzato è la soluzione migliore per far crescere la tua credibilità aziendale ed instaurare fin da subito un rapporto professionale con i tuoi clienti.

 

creare email aziendale - posta elettronica email

 

Se ci pensi, l’email (posta elettronica) ad oggi è lo strumento ufficiale più utilizzato per la comunicazione aziendale, per questo motivo l’attività di messaggistica tramite posta elettronica non può essere lasciata al caso ma è importante che sia pensata in modo strategico.

Dominio posta elettronica professionale: quali vantaggi?

Ecco solo alcuni dei vantaggi che potrai riscontrare nella scelta di una webmail professionale per creare il dominio email personalizzato:

  • trasmette fiducia e professionalità ai tuoi clienti
  • identifica in maniera inequivocabile la tua azienda
  • promuove il tuo stesso brand ovunque lo scrivi
  • ti permette di fare web marketing gratuito
  • ti permette di essere ricordato con più facilità

Ma non è finita qui, infatti ci sono almeno altri 3 importantissimi motivi per cui affidarti ad un servizio di email hosting professionale:

  1. migliora il tasso di apertura delle tue email
  2. ti tiene al riparo da spam e comunicazioni indesiderate
  3. mette al sicuro i tuoi dati e quelli dei tuoi clienti ù

e molto altro ancora...

Ma cosa intendiamo, nello specifico, con “dominio email personalizzato”? Eccolo spiegato:

Cos’è il dominio email?

Facciamo chiarezza con le definizioni.

È possibile che finora tu abbia sentito parlare di dominio internet, e cioè quell’indirizzo web o URL con cui è possibile raggiungere un sito web online.

Il dominio email non è altro che lo stesso dominio, ma collegato alla tua webmail. Mi spiego meglio…

Il dominio della mail, o dominio di posta elettronica, è quella parte di un indirizzo email che trovi dopo il simbolo “@”.
Il dominio email può essere di tipo generico, come ad esempio @gmail.com e @outlook.com, oppure personalizzato.

Il dominio email personalizzato non è altro che il nome a dominio che hai registrato per il tuo sito web, collegato alle tue email. Ad esempio @tophost.it è il nostro dominio email aziendale personalizzato aziendale e fa riferimento a tutti gli indirizzi email ufficiali di Tophost che hanno come dominio appunto tophost.it

Il dominio email personalizzato è sinonimo di professionalità, riconoscibilità e unicità

Come potrai ben intuire, se sei un’azienda professionale e vuoi presentarti al mercato con un biglietto da visita di tutto rispetto non puoi sottovalutare l’importanza di un dominio email personalizzato.

Infatti gli indirizzi email generici, oltre ad avere tutta una serie di limitazioni ed inconvenienti, non sono affatto la presentazione migliore per il tuo business.

Professionalità, riconoscibilità e unicità sono le parole chiave che dovrai tenere bene a mente nella creazione della tua webmail professionale personalizzata.

Ed ora passiamo al vivo di questo articolo, e cioè come si crea una webmail personalizzata?

Come posso ottenere la mia email con dominio personalizzato?

Il primo passo da fare per avere finalmente il tuo indirizzo email aziendale personalizzato è acquistare un dominio e quindi scegliere un hosting provider che offra anche servizi di posta elettronica professionali.

Come scegliere il provider adatto alle tue esigenze per la registrazione del dominio?

Chiediti innanzitutto:

- di che tipo di servizio hai bisogno,
- quanti account di posta elettronica vorrai creare,
- di quanto spazio di archiviazione necessiti per la tua posta elettronica,
- se vuoi una webmail che sia configurabile su client, - se stai cercando una soluzione con antispam e antivirus,
- se hai bisogno di mantenere una copia di backup delle tue email

e in ultimo se necessiti di un servizio in grado di crescere insieme alla tua azienda in cui, nel tempo, puoi aggiungere nuovi account e spazio di archiviazione.

Tophost ti offre un servizio di dominio email con webmail inclusa a partire da 5,99/anno + iva, che può essere ampliato ad un piano superiore in qualsiasi momento e senza perdere alcun dato.

Vediamo come fare…

1. Registra il dominio aziendale che hai scelto

Se non hai ancora un sito web o anche solo un dominio registrato questo è il momento di farlo.

Vai su Tophost.it e inserisci nell’apposito spazio di ricerca il dominio che hai scelto.

 

acquistare dominio hosting email

 

Se il dominio è libero, potrai procedere subito con la registrazione. Se invece è già registrato vedrai in basso dei suggerimenti di domini liberi simili o uguali ma con diversa estensione.

2. Crea il tuo indirizzo email personalizzato

Dopo aver registrato il dominio questo è finalmente tuo, e potrai procedere con l’attivazione dell’indirizzo email personalizzato. Per farlo dovrai innanzitutto accedere al pannello di controllo collegato al tuo pacchetto Topname, e successivamente seguire passo passo le istruzioni che troverai nella nostra guida.

Come creare un indirizzo email Tophost

Ora che hai finalmente il tuo indirizzo email professionale puoi condividerlo ovunque vuoi ed iniziare ad utilizzarlo.

Mettilo nel tuo sito web, nei tuoi biglietti da visita, nelle tue vetrine, come contatto su Google My Business, insomma ovunque puoi e vedrai che arriveranno i primi contatti professionali e crescerai sempre di più.

Se hai bisogno di configurare la tua webmail su un client a tua scelta, per averla sempre a portata di mano su smartphone, pc e tablet, ecco la guida apposita. Se non l’hai ancora fatto, puoi pensare infine di creare un sito web in cui presentare la tua azienda in modo ancora più professionale.


Pubblicato: | Aggiornamento: