Vai al contenuto principale

Creare e-commerce con PrestaShop, come fare

Se hai deciso finalmente di creare il tuo negozio virtuale direi che sei capitato nel posto giusto. Sviluppare la propria presenza online è la scelta giusta sia che tu abbia un piccolo negozio artigianale, sia per la tua impresa di medie o grandi dimensioni. Con PrestaShop potrai farlo al meglio.

Abbiamo già introdotto l'importanza dell'ecommerce per raggiungere una clientela sempre più vasta, ma oggi vogliamo concentrarci su come poter realizzare il tuo ecommerce utilizzando uno dei CMS più adatti a questo scopo.

Mai sentito parlare di PrestaShop? In questo articolo troverai i motivi per cui è la scelta ideale per aprire un negozio online in modo semplice ed originale.

Infatti uno dei primi consigli da darti è: rendi la tua piattaforma un posto originale e facilmente riconoscibile. Si, perché differenziare il tuo ecommerce ti permetterà di conquistare la fiducia dei clienti e dare più visibilità e valore al tuo business.

Che cos’è PrestaShop?

PrestaShop è uno dei CMS open source più diffuso e utilizzato per creare siti web per il commercio elettronico. Nasce nel 2007 come sistema dedicato esclusivamente allo sviluppo e gestione di piattaforme di ecommerce. Ad oggi conta circa 300 mila rivenditori che l’hanno scelto per iniziare la loro attività online, è disponibile in più di 60 lingue e attiva in oltre 160 Paesi. PrestaShop è un software altamente innovativo che permette la personalizzazione del proprio spazio e non necessita di elevate competenze informatiche e di programmazione per essere utilizzato.

Una delle caratteristiche più innovative di PrestaShop è il suo sistema modulare, che permette di implementare nuove funzionalità semplicemente inserendo dei moduli. Inoltre la licenza aperta consente modifiche e aggiornamenti direttamente forniti dagli utenti. Questo ha permesso negli anni lo sviluppo di una foltissima community di appassionati ed esperti che fornisce assistenza ai nuovi arrivati e che si impegna per migliorare costantemente il software e sviluppare moduli per introdurre nuove funzionalità.

Perché scegliere PrestaShop

Perché PrestaShop è la scelta migliore come CMS per la realizzazione del tuo e-commerce? Ci sono diversi motivi per cui un sito web PrestaShop assume caratteristiche ideali per la realizzazione di un negozio online:

  • Consente un alto grado di personalizzazione:
    PrestaShop ti permette di modificare e personalizzare moltissimi aspetti della tua piattaforma online scegliendo tra una varietà di temi adattabili alla natura della tua impresa. Puoi modificare l’interfaccia sia del front che del back office, riordinare il magazzino a tuo piacimento e disporre in ordine diverso gli elementi di una pagina. Si possono sempre aggiungere nuove funzionalità scegliendo tra i moduli disponibili, che sono in continuo aggiornamento.

  • È facile da utilizzare:
    L’interfaccia di un sito PrestaShop è molto intuitiva e user-friendly, permette anche ai meno esperti di muoversi con facilità nella gestione dell’inventario e nell’implementazione di nuove funzionalità. Gestire articoli, offerte, magazzino e cataloghi sarà un gioco da ragazzi.

  • È veloce e sicuro:
    La sicurezza e la velocità sono due requisiti estremamente importanti sia per te che per i tuoi visitatori. Gli ecommerce di PrestaShop sono sicuri, leggeri e veloci, si caricano in poco tempo e migliorano la user experience dei tuoi clienti non mettendo a rischio i loro dati.

  • Permette un’ottima gestione SEO:
    Avere un sito di vendita online ottimizzato sul lato SEO ti permette di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e raggiungere sempre più utenti. PrestaShop ti permette di ottimizzare le pagine e i prodotti per aumentare la visibilità del tuo sito, andando a migliorare i titoli, le descrizioni, il testo alternativo delle immagini e l’url. Possiede inoltre una molteplicità di funzionalità molto utili come gli strumenti di marketing e analisi per l’indicizzazione dei contenuti ed il monitoraggio dell’attività.

  • Ha dato vita ad una grande community: 
    Essendo un software open-source, si è sviluppata attorno a PrestaShop una grande community di appassionati e professionisti che si impegnano per migliorare ed innovare il software ma anche per fornirsi supporto reciproco. Se avrai dubbi o difficoltà potrai facilmente rivolgerti alla community di PrestaShop per ricevere consigli e suggerimenti: troverai un’intera community di sviluppatori e programmatori pronti ad aiutarti.

Cosa puoi fare con PrestaShop?

Come abbiamo già chiarito, PrestaShop permette di implementare una molteplicità di moduli e funzionalità per rendere il tuo sito e-commerce perfetto per le tue esigenze e quelle del tuo shop online. La piattaforma di base include più di 300 funzionalità di vendita e gestione, a cui si aggiungono un gran numero di funzionalità a pagamento che permettono una personalizzazione ancora più elevata.

Con il tuo sito web PrestaShop puoi mettere in vendita sia prodotti fisici che prodotti digitali. Avrai la possibilità di

- gestire al meglio il tuo catalogo prodotti, inserendo categorie e sottocategorie, prezzi visibili o nascosti, quantità e prodotti correlati
 
- personalizzare la homepage inserendo prodotti in promozione, offerte in evidenza, novità e ultimi prodotti, prodotti più acquistati

- creare un database di clienti tramite registrazione, con storico dei carrelli, invio di buoni promozionali e codici sconto e iscrizione alla newsletter

- gestire gli ordini e i carrelli in tempo reale, inclusa la gestione dei resi, delle fatture, di scontistiche e offerte gestire le spedizioni attraverso notifiche transazionali via mail, tracking dei pacchi e configurazione della modalità di spedizione

- configurare i metodi di pagamento: bonifico bancario, assegno, paypal, carta di credito

- analizzare le statistiche, come il numero delle vendite e dei clienti, il numero di carrelli abbandonati, i prodotti più venduti e altri dati utili all’analisi dell’andamento dell’ecommerce

- installare applicazioni per la sicurezza come il backup dei dati

- integrare soluzioni di web marketing come newsletter, collegamento di social media, bonus per clienti e statistiche di utilizzo

- integrare un blog per creare dei contenuti dedicati ai tuoi utenti principali

Tutte queste funzioni ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo e cioè quello di creare un ecommerce semplice, accattivante, facilmente riconoscibile, veloce da navigare e che permetta ai clienti di vivere una piacevole esperienza digitale di acquisto.

Che aspetti? Crea il tuo negozio online con l'hosting PrestaShop

Come installare PrestaShop? Con Topweb Ultra basta un click

Dopo aver capito che un sito PrestaShop è la scelta ideale per la creazione del tuo ecommerce non ti resta che scegliere un piano hosting con le caratteristiche di prestazione di cui hai bisogno. Infatti dietro un ecommerce che si rispetti devono esserci basi solide perché il sito sia performante e sicuro per non deludere nessuno dei tuoi clienti. Per questo dovrai garantire una navigazione fluida e veloce anche nei momenti di picchi di traffico: puoi farlo scegliendo l'hosting per e-commerce Topweb Ultra, l’hosting per ecommerce ad alte prestazioni, punta di diamante in casa Tophost. In più da oggi è attiva la procedura di installazione one-click di PrestaShop direttamente dal pannello di controllo di Topweb Ultra: per dare vita al tuo ecommerce ti basta un click!

Tophost prestashop official partner


Pubblicato: | Aggiornamento: