Vai al contenuto principale

Come creare un catalogo prodotti su WordPress

Per aver successo sul web è fondamentale presentare bene i propri prodotti e servizi in modo da attirare potenziali clienti. Per questo, chi possiede uno shop online dovrebbe organizzare i contenuti in cataloghi ordinati. Ecco i migliori 5 plugin WordPress per effettuare questa operazione.

Se vuoi creare un catalogo di prodotti con WordPress ci sono 5 plugin strategici (da valutare se hai un eCommerce)

Una buona presentazione di prodotti e servizi è la chiave per stabilire un'attività imprenditoriale di successo, soprattutto se sei nuovo nel campo.

Se il tuo business è online, e lo gestisci attraverso un sito WordPress, devi sapere che esistono tantissimi plugin che ti permettono di organizzare i tuoi prodotti e tutti gli altri contenuti del tuo portale in cataloghi ordinati: grazie a questi strumenti, potrai fare un'ottima impressione sui tuoi utenti e aumenterai il tasso di conversione e le opportunità di profitto.

In questo articolo ti indicherò i 5 migliori tool WordPress dedicati a questa funzionalità.

WordPress Product Catalog

WooCommerce Product Catalog è un plugin premium con il quale puoi costruire delle fantastiche tabelle di prodotti sul tuo sito WordPress. Questo tool utilizza shortcode personalizzati per la visualizzazione di diversi tipi di griglie che possono essere configurate nel modo desiderato agendo sulle tantissime opzioni disponibili.

È il plugin ideale per chi gestisce grandi siti di eCommerce, si adatta a qualsiasi tipologia di shop online e possiede una pratica funzionalità di filtraggio dei risultati grazie alla quale i tuoi clienti potranno trovare (e acquistare) molto più facilmente quello che cercano.

Se proprio dobbiamo trovare un difetto a questo plugin, per quanto piccolo, possiamo citare il fatto che non include un pulsante dedicato per l'editor di WordPress. Tuttavia, questa minima mancanza non cambia la realtà dei fatti: se vuoi il miglior strumento sul mercato per creare cataloghi di prodotti su WP, WooCommerce Product Catalog è il tool che fa per te.

Leggi anche: Come cancellare la cache di WordPress in un click

WooCommerce Product Table

WooCommerce Product Table è un altro ottimo plugin premium per WordPress. Il suo punto di forza è la grande facilità di utilizzo con la quale puoi organizzare tutti i contenuti (non solo i prodotti) del tuo sito in una tabella ordinata in pochi click.

Non mancano le funzionalità necessarie a facilitare la navigazione dei visitatori del portale: infatti, questo tool include una barra di ricerca alla quale è possibile applicare numerose opzioni di filtraggio per categorie, parole chiave e diversi altri parametri che puoi impostare in base alle tue esigenze.

Per aumentare l'appetibilità dei contenuti visualizzati nella pagina dei risultati della ricerca, è possibile assegnare a ognuno di essi un'immagine di anteprima che si può configurare nelle dimensioni e nella risoluzione desiderate.

Ultimate Product Catalog

I primi due plugin che ti ho consigliato sono i migliori sul mercato, ma hanno il difetto di essere a pagamento. Ecco perché, in questo paragrafo, ho deciso di consigliarti quello che è il miglior tool gratuito per creare cataloghi di prodotti su WordPress, ovvero Ultimate Product Catalog.

Nonostante sia free, non ha praticamente nulla da invidiare rispetto alla concorrenza: possiede tutte le funzionalità che ci si aspetterebbe da uno strumento del genere, è di facile utilizzo ed è perfettamente compatibile con la maggior parte dei plugin WordPress più popolari.

Insomma, se cerchi un tool che ti permetta di organizzare i contenuti del tuo sito in tabelle ordinate, fornire ai tuoi utenti comode opzioni di ricerca per navigare all'interno del tuo sito e rendere i tuoi prodotti più appetibili, senza spendere un centesimo, Ultimate Product Catalog è la soluzione che fa per te.

Gli utenti che l'hanno scaricato (oltre 10.000) lo hanno premiato con un giudizio di 4,5 stelle su 5.

Arena Products Store

Ritorniamo a parlare di plugin a pagamento con Arena Products Store, un altro fantastico tool per la creazione di cataloghi di prodotti WordPress.

Oltre ad avere le solite funzionalità di cui abbiamo parlato diffusamente in precedenza (che ormai conoscerai fino alla nausea), questo strumento si distingue per due interessantissime feature:

  • include delle barre di valutazione dinamiche che mostrano in tempo reale il giudizio degli utenti e danno la possibilità ai visitatori di inserire la loro recensione sui prodotti;
  • possiede una funzionalità integrata di confronto tra diversi articoli grazie alla quale i clienti di un sito possono facilmente comparare vari elementi della tabella in modo da individuare facilmente il più adatto a soddisfare le proprie esigenze.

WP Catalogue

Eccoci arrivati all'ultimo plugin di questa lista, un tool freemium, ovvero che puoi scaricare gratuitamente nella sua versione base, potenziabile attraverso funzionalità aggiuntive a pagamento: si tratta di WP Catalogue.

Sei pronto per la solita solfa? Esatto, anche questo strumento offre tutte le funzionalità necessarie per creare un ottimo catalogo di prodotti e mostrarli nel modo più accattivante e attraente!

Tuttavia, possiede un punto debole che alcuni utenti potrebbero non gradire affatto: è scarsamente personalizzabile. Infatti, WP Catalogue è preimpostato di default con una configurazione ben precisa che può essere modificata solo in maniera molto ridotta.

Insomma, la filosofia degli sviluppatori di questo plugin è 'prendere o lasciare'. Per questo, se stai valutando l'idea di scaricare WP Catalogue, ti consiglio di esaminare attentamente le guide dedicate a questo prodotto disponibili sul web. Se il suo aspetto ti convince, allora procedi pure con il download.

Leggi anche: Come creare un optin page davvero efficace

In conclusione

In questo articolo ti ho indicato 5 pratici plugin, a pagamento e gratuiti, progettati per la creazione di cataloghi di prodotti sui siti WordPress. Scegli quello che ritieni più adatto alle tue esigenze e inizia subito a utilizzarlo per mettere in mostra i tuoi contenuti: vedrai quanti benefici otterrai in termini di posizionamento e di profitto.

Se ci tieni davvero alla SEO del tuo sito e al successo del tuo progetto web, prima di salutarti ti do un ultimo suggerimento: assicurati di aver scelto un buon servizio di hosting WordPress. Sono in tanti a trascurare l'importanza di questo elemento, ma sappi che è vitale per competere nella giungla del web e raggiungere i massimi risultati in termini di traffico e di posizionamento.

Il migliore sul mercato per rapporto qualità prezzo è Topweb Plus, il servizio offerto da Tophost. Scegli il nostro hosting WordPress e **porta al successo il tuo business ora!


Pubblicato: | Aggiornamento: