Vai al contenuto principale

Proteggi la continuità del tuo business Crea una copia di sicurezza dei tuoi dati con il nostro servizio backup professionale

Con questo articolo scopriremo i cinque motivi per cui è importante avere un backup del proprio hosting.

 Immagine

Il backup rappresenta il modo migliore per proteggere i dati in caso di cadute del sistema, errori umani o attacchi informatici. Il servizio permette di mantenere una copia dei dati in un luogo sicuro, per evitare la perdita di informazioni essenziali e compromettere il business.

In caso di problema, il backup consente di ripristinare rapidamente i dati perduti. Senza un backup, il ripristino di dati può richiedere tempo e causare una interruzione dell'accesso al sito web, creando problemi nel mantenimento dell'attività produttiva.

ll ransomware è un attacco informatico che infetta il sistema e richiede un pagamento per sbloccare i dati. Una buona pratica per proteggersi da questa minaccia è quella di avere un backup sicuro, così da essere in grado di ripristinare tutti i dati senza perdere niente.

Gli errori degli utenti sono un'altra eventualità ormai all'ordine del giorno, e possono comportare la perdita di dati importanti. Il backup è utile in questi casi, perché consente di recuperare i dati erroneamente cancellati o modificati.

Il backup consente di effettuare un controllo delle versioni, un'operazione fondamentale per la gestione dei dati e per mantenere una tracciabilità delle varie modifiche effettuate nel tempo.

In sintesi, un servizio di backup è un'aggiunta fondamentale per proteggere la piattaforma dell'hosting e garantire la continuità del business. Il backup infatti è una copia di sicurezza per i tuoi dati, che può permetterti di non perdere tutte le informazioni che hai raccolto in anni di lavoro.

Di seguito sono riportati i cinque motivi principali per cui un servizio di backup è fondamentale:

1. Protezione dai guasti e molto altro

Gli hard disk possono guastarsi e i file possono andare persi. Ogni hosting dovrebbe avere un backup automatico impostato per ridurre il rischio di perdere dati importanti a causa di guasti hardware. Un servizio di backup costituisce una protezione essenziale per le attività che si affidano a un hosting. Un hosting infatti è la casa digitale del tuo business, la piattaforma su cui si regge il tuo sito web e tutti i suoi dati. Ma un problema tecnico o un attacco informatico può comportare la perdita degli stessi dati, un disastro per un'attività. 

2. Ripristino rapido dei servizi web

Se il tuo sito viene compromesso o danneggiato da un attacco esterno, un backup può essere utilizzato per ripristinare rapidamente il sito e recuperare i dati persi.

Il backup è una copia di sicurezza dei dati, che può essere utilizzata in caso di perdita o di distruzione dei dati originali per ripristinare il sito web e il contenuto originale. Il ripristino dei dati dal backup può essere una procedura relativamente semplice e rapida, a seconda dei dati persi e delle caratteristiche del sistema di hosting utilizzato. Ad esempio, se il sito web è stato danneggiato da un attacco informatico o da un bug, il ripristino dei dati dal backup può essere utilizzato per ripristinare immediatamente il sito ad uno stato precedente all'incidente, in modo da minimizzare il downtime e l'impatto sull'attività.

Inoltre, se si riscontra una perdita accidentale di dati, ad esempio a causa di un errore umano, il backup può essere utilizzato per recuperare rapidamente i dati persi e ripristinarli sul sito web, senza dover dedicare tempo e risorse preziose per ricreare il contenuto dal principio. In generale, un regolare piano di backup è un elemento essenziale per proteggere la continuità dell'attività online, e può aiutare a garantire che i dati critici siano al sicuro e prontamente recuperabili in caso di emergenza.

 3. Protezione contro il ransomware

Il ransomware è un tipo di malware che cripta l'intero sistema o parte di esso, impedendone l'accesso e chiedendo un riscatto per sbloccarlo. In pratica, i criminali informatici utilizzano il ransomware per bloccare il sistema del computer o del server, impedendo l'accesso ai dati. Per sbloccare il sistema, chiedono un pagamento in cambio della chiave di decrittazione per ripristinare l'accesso ai dati.

Abbiamo spesso spiegato in alcuni post come funzionano i virus Trojan, noto anche come Trojan Horse, e cosa vuol dire vulnerabilità informatica.

Immagine

È qui che entra in gioco il backup. Realizzando regolari backup dei dati, è possibile isolare le informazioni importanti e metterle al sicuro. In caso di attacco ransomware, la copia di backup viene utilizzata per ripristinare i dati originali e riavviare l'attività nella sua forma originale. Il backup è uno strumento di prevenzione importante per bloccare gli attacchi di ransomware. Se i tuoi dati sono già stati compromessi, il backup rappresenta l'unico modo per recuperare rapidamente i dati originali senza dover pagare il riscatto richiesto dai criminali. Ecco perché è sempre una buona idea avere un backup regolare dei dati critici per il tuo business.

4. Protezione contro gli errori degli utenti

Sono molte le ragioni che possono portare all'errore di cancellare dati nel FTP (File Transfer Protocol). Un utente può cancellare file per errore, senza accorgersi di quale sia la cartella specifica. Inoltre, se non si conosce a fondo la struttura dei file sul FTP, può essere facile confondersi, pensando di staccare solo una copia locale del file invece di cancellare l'originale. Altre ragioni potrebbero essere una connessione internet instabile o un utilizzo scorretto del software FTP, in grado di causare problemi di connessione o di blocco dei file durante il trasferimento.

In generale, si tratta di errori piuttosto comuni, che possono avere conseguenze negative, soprattutto se i file cancellati sono importanti per l'attività in corso. Per far fronte a questi problemi, è importante avere un backup attivo dei dati, che possa essere utilizzato per ripristinare i file cancellati o corrotti.

 5. Protezione nella gestione delle versioni

Il backup consente di effettuare il controllo delle versioni, ovvero di tenere traccia delle varie modifiche effettuate sui dati e sui file nel tempo. Questa gestione delle versioni è fondamentale per mantenere una tracciabilità dei cambiamenti effettuati, e per avere sempre a disposizione la versione corretta dei dati. Grazie ad un servizio di backup, ogni modifica effettuata viene salvata come versione separata, creando una sorta di "storia" dei dati.

In pratica, i servizi di backup permettono di recuperare e ripristinare versioni precedenti dei dati in qualsiasi momento, evitando il rischio di perdere le informazioni o di sovrascrivere involontariamente le vecchie versioni. In questo modo, il backup consente di mantenere la tracciabilità e la gestione delle varie versioni dei dati, offrendo una protezione essenziale contro gli errori umani, i problemi del sistema e gli attacchi informatici. In sintesi, il backup è uno strumento fondamentale per la gestione dei dati e per mantenere una tracciabilità delle varie modifiche nel tempo, in modo da proteggere le proprie informazioni e garantire la continuità del business.

Come funziona il cloud backup Tophost

Il servizio di backup hosting, attivabile opzionalmente, effettua una copia con cadenza settimanale conserva le ultime due copie effettuate. Viene fatta una copia dei contenuti spazio web, archivio email inviate/ricevute e database mysql. I backup effettuati saranno presenti all'interno del tuo pannello di controllo e cliccando potrai effettuare facilmente il download.

backup download dal cpanel

Puoi richiedere che l'hosting backup venga effettuato prima, magari a seguito di attività importanti effettuate nel tuo hosting. Puoi richiedere un backup in anticipo, semplicemente con un click nel pannello di controllo. il backup verrà effettuato durante la notte successiva,

 Quanto costa l'opzione Backup hosting e come attivarla?

Lo puoi attivare in fase d'ordine quando ti verrà proposto

Promo Backup per te

A seconda del prodotto scelto c'è un costo proporzionale:

  • Backup Topname: 3,99 2,99 + iva / anno
  • Backup Topweb: 6,99 3,99 + iva / anno
  • Backup Topweb Plus: 9,99 4,99 + iva / anno
  • Backup Topweb Ultra: 9,99 4,99 + iva / anno 

Oppure facendo un upgrade dalla tua Area Cliente Tophost. In fase di upgrade potresti trovare dei pacchetti in offerta.

 pulsante upgrade

opzione backup hosting upgrade

Ordina ora! Attiva il tuo piano hosting e prima di concludere l'ordine fai spunta sulla casella Backup.

Prima di lasciarci, ora che hai scoperto l'importanza di un servizio di backup per proteggere i dati del tuo business, non esitare ad agire. Ricorda che la copia di sicurezza rappresenta un'aggiunta fondamentale al tuo hosting, in grado di garantire la continuità del tuo business pur in presenza di eventuali problemi.

La protezione dei dati è una questione cruciale per qualsiasi attività, e il backup ti offre la tranquillità di sapere che i tuoi dati sono sempre al sicuro. Scegli un servizio di backup affidabile e professionale Tophost, non aspettare oltre per proteggere la tua piattaforma di hosting. Sarà l'investimento migliore per la tutela del tuo business e della tua reputazione.


Pubblicato: | Aggiornamento: