Vai al contenuto principale

cPanel Wordpress: vantaggi e funzionalità

cPanel è uno dei pannelli di controllo per la gestione del web hosting più diffusi. A cosa è dovuto il suo successo? In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda illustrando i vantaggi e le funzionalità di cPanel.

Vantaggi e funzionalità principali di cPanel spiegate semplice

In passato, la gestione dei servizi web offerti da un fornitore di hosting richiedeva una vasta conoscenza informatica, e bisognava essere dei veri esperti per avere a che fare con i server.

Adesso, invece, la maggior parte degli amministratori di sistema può svolgere lo stesso compito in modo semplice e pratico, grazie ai pannelli di controllo.

Tra questi, cPanel è uno dei più utilizzati dai servizi di hosting professionali, e viene spesso indicato come uno dei tool 'must have' in ambito di gestione dei server.

In questo articolo spiegheremo cos'è cPanel e quali sono i suoi pro e le sue funzionalità principali.

Cos'è cPanel?

cPanel non è altro che un pannello di controllo dal quale è possibile gestire il server sul quale è ospitato il proprio sito in maniera semplice anche senza possedere particolari competenze tecniche.

Immagina di avere la necessità di compiere qualche operazione piuttosto complessa a livello di web hosting come gestire un database o creare domini e sottodomini, e di non avere a disposizione un tool come cPanel.

Hai presente come lavora il classico esperto di informatica delle pellicole hollywoodiane? Si piazza davanti al PC, apre una schermata nera e inizia a digitare un'infinità di righe di comando incomprensibili, ma che gli spettatori trovano molto 'cool'.

Ecco, senza un software di gestione del server, per compiere quelle operazioni che ti ho elencato dovresti fare un lavoro simile (e riuscire a portarlo a termine!), o pagare un esperto per farlo al posto tuo.

Con cPanel, invece, ti bastano pochi clic per ottenere lo stesso risultato.

Leggi anche: PageSpeed Insights: i 3 migliori plugin WordPress

Ecco i principali vantaggi di cPanel

Rispetto a tanti altri concorrenti, come Plesk e Webmin, cPanel presenta tanti vantaggi che lo rendono uno dei pannelli di controllo più appetibili del mercato, tra i quali:

  • interfaccia utente estremamente semplice e user-friendly. Il design di cPanel è pulito e richiede davvero poco tempo per familiarizzare. Non trascurare mai questo aspetto: un software davvero facile da usare è il primo passo per gestire in modo sicuro e preciso i server di hosting;
  • prezzo economico. Un soldo risparmiato è un soldo guadagnato, questo lo sanno bene soprattutto gli imprenditori più avveduti. Grazie al basso costo della licenza di cPanel, è possibile ridurre almeno una delle tante voci di spesa legate a un progetto web: un bel vantaggio, no?;
  • opzioni e strumenti extra. Molti pannelli di controllo per i server di hosting promettono mari e monti, ma alla fine dei conti le loro funzionalità sono ridotte all'osso. cPanel, invece, dà la possibilità di utilizzare un ampio ventaglio di 'features' estremamente utili. Forse non le userai tutte, ma fidati di me: non sai mai quando potresti avere bisogno di loro nei momenti più critici;
  • assistenza clienti di alto livello. Non sai mai quando potresti avere bisogno del supporto di un esperto a causa di problemi che si manifestano all'improvviso proprio nei momenti peggiori. Vorresti la certezza che ci sia sempre qualcuno pronto a darti una mano, non importa a che ora del giorno o della notte? Grazie al supporto clienti di cPanel puoi dormire sonni tranquilli e ottenere assistenza ogni volta che lo desideri.

Le funzioni di cPanel delle quali non puoi fare a meno

Backup

Non devo certo stare qui a spiegarti quale sia l'utilità di avere un backup per il ripristino dei tuoi siti web: è praticamente indispensabile per evitare di avere brutte sorprese quando qualcosa va storto.

cPanel ti dà la possibilità di sfruttare la sua funzionalità di backup e ripristino che permette di superare i momenti più critici, riportando rapidamente online il proprio sito.

Sicurezza

Scegliere una società di web hosting che prende sul serio la sicurezza è ovviamente importante, ma questo non significa che il compito di proteggere il tuo sito deve essere totalmente lasciato nelle loro mani.

Perché non implementare un sistema di protezione multistrato, così da creare una barriera impenetrabile?

Grazie a cPanel puoi impostare facilmente diverse funzioni che si trovano nel centro di sicurezza tra le quali:

  • un certificato SSL, una tecnologia utilizzata per la creazione di collegamenti crittografati;
  • un sistema di protezione dai tentativi di accesso 'brute force', tramite i quali un software tenta di violare una password provando tutte le combinazioni possibili di caratteri e numeri;
  • autorizzazione a due fattori, ossia una modalità di accesso che prevede l'autenticazione attraverso due metodi differenti (ad esempio tramite l'inserimento contestuale di una password e di un codice fornito via e-mail).

File Manager

Ti è mai capitato di avere a che fare con la 'schermata bianca della morte'? Nella gestione dei siti web è temuta quanto il 'blue screen of death' che conoscono molto bene coloro che utilizzano Windows.

Questo problema sta a significare che il sito è 'in down', e può manifestarsi anche per modifiche di poco conto, come l'installazione di un nuovo plugin.

Quando succede, la soluzione è molto semplice per chi utilizza cPanel: basta andare sul File Manager, annullare le modifiche che hanno causato il malfunzionamento et voilà, problema risolto.

Leggi anche: Captcha per i form di Wordpress: i 5 plugin top

In conclusione

Abbiamo spiegato cos'è cPanel, quali sono i suoi vantaggi rispetto agli altri pannelli di controllo per la gestione dei server di hosting e quali sono le sue funzionalità principali.

Come hai potuto leggere, grazie a cPanel puoi proteggere il sito da numerose minacce e imprevisti inaspettati che potrebbero mandare a monte mesi di lavoro. Tuttavia, c'è una soluzione ancora migliore per garantire sicurezza, affidabilità e alta qualità al tuo progetto web: è Topweb Plus, il miglior hosting WordPress.

Scegli Topweb Plus e potrai avere il massimo delle performance e della qualità a un costo superconveniente, tra i più bassi del mercato, e il dominio è compreso nel prezzo, per sempre!


Pubblicato: | Aggiornamento: