Vai al contenuto principale

Cos'è un'infografica e come va utilizzata

Le infografiche sono un mezzo di comunicazione prettamente visivo in cui ci imbattiamo spesso sia online che offline. Oggi approfondiremo l’argomento spiegandoti in dettaglio come realizzarle e come utilizzarle per la tua strategia comunicativa online sul tuo nuovo sito web.

Infografiche, come sono e come vengono utilizzate

Il nome deriva da information design ed è una tecnica nata dall’incontro di giornalismo e grafica. Difatti attraverso l’elaborazione di immagini, dati, statistiche o animazioni si ottiene un effetto comunicativo chiaro e conciso che arriva dritto alla mente di chi la legge. Le infografiche sono un sistema di comunicazione che semplifica i processi di comunicazione di informazioni astratte. Perché comunicare con l’infografica? A Cosa serve e come si utilizza sul web? Per rispondere a queste domande dobbiamo fare riferimento ad alcuni studi di neuroscienze. Senza scendere troppo nei dettagli sapevi che il nostro cervello immagazzina informazioni grazie alle immagini? Per esempio quando ci presentiamo a nuove persone ci capita spesso di ricordare il volto ma di dimenticare molto velocemente il nome, salvo rarissimi casi. Questo perché il cervello elabora più facilmente le informazioni visive rispetto alle altre.

Cos’è un’infografica

Ma cosa c’entra questo con le infografiche? Semplicemente esse sono un modo veloce e diretto di veicolare un’informazione e, quindi, sono il metodo più efficace per imprimere un messaggio. Le infografiche, quindi, sono uno strumento visivo con il quale comunicare alle persone delle informazioni in alternativa alle parole. Sulle infografiche sono presenti immagini, grafici e icone che aiutano le persone a capire più velocemente un messaggio e, quindi, sono uno strumento molto utile per risparmiare tempo e spazio.

Come fare un’ottima infografica

Per realizzare un’ottima infografica occorre un buon software di grafica e la chiarezza del tuo intento comunicativo. Difatti prima di progettarla e disegnarla occorre fare una bozza preparatoria a mano sulla quale ragionare circa le modalità di comunicazione delle informazioni. Una volta chiarito l’ordine dei messaggi e dei dati che intendi posizionare sull’infografica potrai passare alla parte grafica e, se non sei un esperto, potresti trovare utili i software di progettazione che usano layout già pronti. Non c’è una vera e propria guida per realizzare le infografiche ma solo alcuni accorgimenti da tenere presente nella stesura. Difatti non dovrai eccedere con le parole ma sintetizzare il testo attraverso l’impiego delle immagini e, quindi, assicurarti che il messaggio sia chiaro con pochi e semplici impulsi visivi. Dovrai scegliere un tono di voce che rispecchi il tuo modo di comunicare e poi declinarlo ai colori, ai font e allo stile grafico. Nelle infografiche devono essere presenti tabelle, diagrammi, mappe concettuali, schemi e grafici ma anche mappe topografiche, segnaletica e molto altro ancora. Le infografiche sono solitamente impiegate nei magazine scientifici, nei saggi e nei libri scolastici proprio perché sono uno strumento di supporto alla comprensione.  
Eccoti una lista dei tool online per realizzare facilmente infografiche di bell’aspetto, chiare e concise.

Canva

Canva è lo strumento più potente per realizzare non solo le tue infografiche ma anche tutte le grafiche per il tuo sito web. Offre layout molto ben fatti da modificare per promuovere il tuo business e far decollare la tua attività.

Easel.ly

È un software gratuito che offre sfondi, tempi ed elementi grafici assieme ai template pre-impostati con cui generare sofisticate infografiche.

Infogr.am

Anche Infogr.am permette di creare infografiche con pochissimi passaggi. Basta scegliere il template, modificare e inserire le informazioni e pubblicare il risultato sul sito web tramite la generazione di un codice. Davvero utile!

Infoactive.co

Infoactive.co è il tool più semplice per generare infografiche che ti dà anche la possibilità di visualizzare il risultato in anteprima sia da desktop che da mobile.

Come e quando utilizzarle

Le infografiche sul web andrebbero utilizzate per guidare gli utenti tra informazioni complesse ed astratte. Se hai acquistato un hosting e vuoi realizzare il tuo nuovo sito web per presentare la tua attività le infografiche potrebbero esserti utili per spiegare come funzionano i tuoi servizi oppure per illustrare la storia del tuo business. Le informazioni grafiche, infatti, sono rappresentazioni visuali di dati complessi e sono un mix composito di grafica e comunicazione immediata. Per evitare di sottoporre agli utenti lunghi contenuti testuali informativi puoi quindi servirti delle infografiche ed arrivare dritto al punto. Difatti esse semplificano le informazioni offrendo una panoramica d’insieme che, in altre modalità, sarebbe difficile da leggere. L’aspetto grafico serve a rendere attraenti e interessanti ma soprattutto semplici ed immediate. Non serve utilizzare troppo testo proprio perché, se l'infografica viene arricchita di contenuti di valore, potrà comunque essere indicizzata sui motori di ricerca.

Come può aiutare il tuo sito

Il principio alla base delle infografiche è quello della “data visualization” e che consiste nello sfruttare le immagini e la loro potenza per semplificare la complessità informativa. Sono infatti condivisibili online e anche attraverso i social network e possono diventare virali proprio perché sono utili e accattivanti. Per il tuo sito web potresti quindi pensare di dotare l’infografica di tasti di condivisione e fornire alle persone che arriveranno sul tuo sito gli strumenti per poterla scaricare direttamente sul proprio dispositivo oppure caricandola sulla pagina in formato HTML. Proprio perché è condivisibile l’infografica deve essere corredata da fonti e provenienza nonché di logo e URL del tuo sito web. Potrai anche utilizzarla in qualità di leadmagnet, ovvero come strumento informativo per ampliare la tua lead generation. Difatti se sarai in grado di costruire un’infografica utile e intrigante questa potrà diventare un importante veicolo informativo con il quale farti conoscere e attrarre nuovi utenti sul tuo sito web. Tutto dipende dalla tua capacità di trasformare le informazioni complesse dal formato testuale a quello visivo per cui prima di procedere alla pubblicazione ti consigliamo di rivedere e raffinare la tecnica, apportando modifiche e migliorie. L’importante è avere le idee chiare e saperle esprimere graficamente con altrettanta chiarezza.


Pubblicato: | Aggiornamento: