Vai al contenuto principale

Cos'è un firewall e come funziona

Il firewall è uno degli strumenti fondamentali della cybersicurezza. Protegge la tua rete informatica da possibili attacchi esterni come hacking, frodi, malware e furti di identità. Scegliere un hosting come Tophost che protegge i tuoi siti web con firewall efficaci e affidabili è essenziale per la tua sicurezza e quella della tua azienda. Ma vediamo più nel dettaglio cos'è un firewall e come funziona.

Firewall cos'è e a cosa serve

Firewall, cos'è e a cosa serve

Un firewall è un dispositivo per la difesa di una rete informatica che permette di monitorare il traffico in entrata e in uscita. Il termine firewall significa letteralmente “muro tagliafuoco” e sta ad indicare la sua funzione di “muro virtuale” che filtra il traffico da entrambe le direzioni e blocca le connessioni pericolose per il sistema. Il sistema può essere costituito da un singolo computer o una rete di computer - detta anche rete interna o LAN, Local Area Network - mentre l’ambiente esterno rappresenta la rete WAN, Wide Area Network.

Ogni qualvolta il tuo PC si collega ad altri sistemi informatici o a Internet viene esposto ai pericoli della rete. In quel momento il tuo firewall agisce da scudo filtrando il traffico sicuro da quello potenzialmente pericoloso, facendo circolare soltanto i dati che risultano effettivamente autorizzati.

Come funziona un firewall

Ma come funziona questo muro tagliafuoco? Il suo compito, come abbiamo già chiarito, è quello di operare da filtro nella trasmissione dati. Per farlo ha bisogno di regole da seguire, che sono dette anche policy, e di un criterio di applicazione. I due criteri più utilizzati sono:

  • Default-deny: l’impostazione di default permette la trasmissione soltanto di ciò che viene dichiarato esplicitamente, il resto viene vietato;
  • Default-allow: l’impostazione di default vieta la trasmissione soltanto di ciò che viene esplicitamente proibito, il resto viene permesso.


Il metodo più utilizzato è solitamente il primo in quanto garantisce maggiore sicurezza ed è più preciso nella definizione delle regole. Al contempo però, il default-allow è più semplice in termini di configurazione. La maggior parte dei firewall contiene norme standard a cui si possono aggiungere delle altre personalizzate, in base alle proprie necessità specifiche.

Tipologia di firewall

I firewall si dividono principalmente in due tipologie: software o dispositivi hardware. In particolare, in base alla tipologia di sistema che proteggono, i firewall possono essere host-based o network-based.

  • Gli host-based, detti anche software firewall, sono programmi che controllano il traffico di un singolo computer e in particolare bloccano tutte quelle applicazioni a cui non è concessa la connessione con l’esterno;
  • I network-based o hardware firewall, invece, sono componenti separati che filtrano e proteggono un’intera rete dal traffico che scambia con l’esterno. Questi ultimi sono i più sicuri ma al contempo i più difficili da configurare proprio per la complessità della loro funzione.

Il servizio firewall di Tophost

Tutti i siti web di Tophost sono protetti da servizio firewalling anti-intrusione con regole finemente personalizzate e frequentemente aggiornate che individuano e bloccano in tempo reale i comportamenti anomali. Il firewall è in grado ad esempio di distinguere tra il cliente che ha smarrito la password e un criminale informatico che sta tentando di violare l’accesso.

"Noi ci mettiamo la porta blindata con grate in titanio, ma è altrettanto importante non lasciare la porta aperta sul retro."

Per garantirti la massima sicurezza noi di Tophost ci mettiamo la porta blindata con grate in titanio, ma è altrettanto importante non lasciare la porta aperta sul retro. In che senso? È necessario mantenere CSM e plugin sempre aggiornati e seguire i nostri consigli per la protezione dei tuoi dati così da non rendere il tuo sito vulnerabile. Tu pensa a quello, noi facciamo il resto. I nostri firewall, oltre ad essere costantemente aggiornati, vengono controllati e monitorati da personale tecnico specializzato, per cui se è vero che l’unione fa la forza insieme possiamo dormire sonni tranquilli.


Pubblicato: | Aggiornamento: