Vai al contenuto principale

Cos'è il ping e a cosa serve?

In questo articolo partiamo con il rispondere alla domanda “Cosa significa ping”?

Ping è l’acronimo di “Packet Internet Grouper”. Si tratta del tempo impiegato da un pacchetto di dati per raggiungere la sua destinazione finale a partire dal momento in cui questo viene inviato. È una unità di tempo che viene espressa in millisecondi, ovvero con la sigla “ms”, da cui il “ms ping test”.

Il ping viene calcolato quando ci connettiamo ad un host di rete, per esempio come quello di Tophost.

Cos'è il ping?

Quante volte hai fatto uno speed test? Hai ADSL o Fibra?

Di solito si sente parlare di “ping della connessione internet” , “velocità di download” oppure di “ping dell’ADSL” o di “ping della connessione in fibra” ma in pochi sanno a cosa facciano riferimento queste espressioni. In ognuno di questi casi si sta facendo riferimento alla “latenza” della connessione di rete internet da postazione fissa o su rete mobile.

La latenza si riferisce al tempo necessario per i dati inviati a raggiungere un dispositivo di rete - solitamente il primo dispositivo del provider con cui hai stipulato il contratto, oltre al tempo che questi impiegano per tornare indietro.

Ping, nello specifico, è l’utilità di diagnostica che trovi in tutti i sistemi operativi e serve a misurare in millisecondi il tempo di raggiungimento della destinazione indicata per poi ritornare al punto di origine.

Forse ne hai sentito parlare anche nel mondo dei gamer che si riferiscono ad un “ping basso” quando i dati raggiungono i server di gioco online in tempi brevissimi.

Il punto è che il valore del ping deve essere misurato dal primo dispositivo di rete dello stesso fornitore oppure dall’ultimo router che è stato attraversato prima che il pacchetto passi ad un’altra rete.

È per questo che la latenza misurata attraverso il comando online “ping” verso siti web differenti o ospitati su server in vari luoghi nel mondo porterà risultati sempre diversi da loro.

Ma quindi a cosa serve il comando ping? Perché potrebbe essere utile misurare il tempo di latenza?

A cosa serve il ping?

La misurazione ping serve a capire se c’è qualcosa che non va con la qualità della connessione perché se il valore sarà sempre alto è evidente che risulta un problema da risolvere.

Ma facciamo attenzione perché non esiste un unico ping assoluto per una connessione di rete in quanto il valore di cui parliamo sarà sempre influenzato dal server con cui vogliamo avere uno scambio di dati. Questo significa che ci saranno sempre siti web con ping più alti o più bassi pur operando con una connessione di rete di pari livello.

Inoltre il valore del ping sarà influenzato dai momenti di maggiore e minore traffico per cui il ping ne risulterà inevitabilmente più alto o più basso in differenti momenti del giorno.

Come misurare il ping di un sito?

Come si fa a vedere il ping di un sito web in modo semplice?

Un modo molto semplice per misurare il ping di un sito, se hai il sistema operativo Windows, è usare il prompt dei comandi e digitare il comando “ping” seguito dall’indirizzo IP del sito che vuoi testare.

Per esempio se vuoi testare quello del tuo sito potrai digitare “ping www.tuosito.it” e vedrai comparire il ping minimo, medio e massimo.

I valori di riferimento generali ti diranno se il ping è ottimo oppure migliorabile per problemi di navigazione sul sito o con il fornitore di hosting che hai scelto.

Vediamo passo passo come si effettua un ping con il tuo PC:

  1. Apri il menu Start e scrivi “cmd” (ovviamente senza le virgolette)

  2. Apri il Prompt dei Comandi

  3. Digita “ping” seguito da uno spazio e dall’URL che desideri testare.

  4. Premi Invio.

Come puoi vedere nell’immagine abbiamo testato il ping di www.google.it:

 

ping google

 

e il ping di www.tophost.it:

 

ping tophost

 

Ma come valutiamo i risultati? Come faccio a capire quando il ping è alto?

Quando un ping è buono?

Se è la prima volta che effettui un ping test potresti non saper interpretare i dati che hai rilevato. Per questo motivo è opportuno sapere quali sono i valori che determinano che una connessione sia effettivamente buona. Come abbiamo detto all'inizio, ti ricordiamo che il ping si misura in ms, ovvero millisecondi.

Quali sono i valori di una buona connessione ping? Vediamoli insieme:

  • un ping da 0 a 30ms indica che siamo in presenza di una connessione ottimale
  • un valore da 30 a 50 ms ci indica che la connessione è tutto sommato buona
  • un valore compreso tra 50 e 80ms inizia a darci indicazioni di problemi nella connessione

Come avrai ben capito il ping è uno strumento di diagnostica tra i più utilizzati per i problemi di rete e comunicazione tra dispositivo e server remoto. Quando si presentano difficoltà di connessione il ping ti può aiutare a capire se il problema è legato al tuo dispositivo, al router o al provider.

Per un test accurato ti consigliamo sempre di ripetere il test più volte, provando con diversi dispositivi e a rete completamente libera. Qui di seguito ti mostriamo i migliori tool per effettuare il test con estrema rapidità.

Ping Test: tool utili

Uno dei tool più utilizzati per il test del ping è PingInfoView perché ti permette di eseguire ping su diversi host e di visualizzare graficamente la latenza, salvando i dati dell’indagine e degli host da testare.

Inoltre ti consente di salvare i risultati in diversi formati e di settare i parametri del test come frequenza del ping e timeout. È comodo e gratuito e sicuramente molto valido.

Un altro molto interessante è Colasoft Ping Tool che ti permette di elaborare statistiche dei tuoi ping test attraverso un software gratuito facile da utilizzare e immediato nel fornire risultati.

Infine c’è Gui Ping Monitor, il software utile a confrontare i risultati ottenuti con altri test e che ti consente di salvare gli output in forma grafica, in forma di testo e csv.

Come migliorare il ping

Se dopo i test noterai che il ping è elevato e superiore a 50 millisecondi dovrai provare ad abbassarlo con alcuni facili tentativi. La prima cosa da fare è il controllo del server DNS che usa il tuo Internet Provider. Questo può essere cambiato direttamente dal tuo PC e, quindi, ti permetterà di capire se il ping si abbassa o romane tale.

Poi potresti controllare l’utilizzo dei software di sicurezza come antivirus e firewall che, solitamente, rallentano il ping. In questo caso abbassando le difese potresti vedere dei cambiamenti sulla latenza ma a scapito della tua sicurezza per cui occhio a trovare il giusto compromesso.

Uno strumento sicuramente utile per capire se ci sono problemi di velocità e connessione legati alle tua pagine web è sicuramente il Google Pagespeed Insight, di cui abbiamo parlato nel dettaglio in un altro articolo.

Per altre problematiche ti consigliamo di contattare il tuo hosting provider e verificare che non ci siano dietro specifici problemi tecnici da risolvere.


Pubblicato: | Aggiornamento: