Vai al contenuto principale

File Manager, cos'è e come funziona

Il File Manager è lo strumento indispensabile per modificare direttamente online i file di un sito web, ovvero di file PHP, CSS, Javascript e molti altri formati. È uno strumento che serve per fare modifiche professionali e che richiede la conoscenza dei principali linguaggi di programmazione per cui, se desideri addentrarti in questo mondo consigliamo per lo meno un’infarinatura generale. In questa guida, tuttavia, vedremo tutto quello che c’è da sapere sul File Manager, sugli usi e su come funziona anche se, per il momento, non te ne intendi dei linguaggi di programmazione.

Cos’è un file manager

Il File Manager è anche detto File Browser ed è un programma di un sistema operativo che ti fornisce l’interfaccia grafica su cui andrai a lavorare tramite il file system. Quindi è uno strumento che trovi all’interno del pannello di controllo del tuo hosting, là dove gestisci i file che compongono il tuo sito web. È una risorsa fondamentale che viene fornita dai migliori provider di hosting. A tale proposito qui trovi la guida ed il supporto di Tophost sull’argomento.

Nel File Manager trovi la gerarchia delle cartelle, ovvero delle directory alloggiate nel tuo spazio server e che contengono tutti i file che danno vita al tuo sito web. In questo spazio troverai file in diversi formati come immagini, PHP, CSS e javascript. Tutti questi file vanno a costituire il tuo sito web ovvero i template, i plugin che usi ecc…

Attenzione però! Non stiamo parlando dei contenuti, ovvero delle pagine, dei profili, dei commenti ecc… questi vengono posizionati nel database. Con il File Manager dal tuo cPanel lavori direttamente sul browser e puoi modificare, rinominare, spostare, scaricare, caricare tutti i file che trovi all’interno. La sua utilità è pensata per piccole modifiche necessarie senza passare attraverso il client FTP.

Come funziona un file manager

I file del tuo sito sono sempre posizionati nella directory (cartella) denominata public_html. In caso di più domini su cui hai installato WordPress li troverai sempre nella directory public_html ma in ulteriori sotto-directory con il nome corrispondente.

Per iniziare a modificare i file, quindi, sarà necessario trovarsi nella cartella giusta e cliccare su una di esse, proprio come quando modifichi i file del tuo PC. In genere a sinistra ci sono le directory del server con un albero di navigazione che ti orienta nelle modifiche. Una volta individuata la directory su cui vuoi lavorare potrai iniziare le modifiche. In genere con il doppio click scarichi direttamente la cartella sul tuo PC. Per le altre funzionalità basterà un solo click dopo di cui vedrai comparire le varie opzioni di modifica, tra cui rinomina, elimina o modifica. Se deciderai di modificare il file si aprirà l’editor codice con il quale potrai scrivere direttamente in base al linguaggio di programmazione richiesto.

È per questo che ti abbiamo anticipato la necessità di conoscere il funzionamento della programmazione, soprattutto di quella PHP dove un punto sbagliato potrebbe compromettere l’intero sito web. Per qualsiasi modifica già saprai che è importante fare il backup ed evitare di procedere senza essere competenti. Assicurati di aver salvato le operazioni prima di uscire, altrimenti perderai tutto il lavoro.

Altre modifiche sul File Manager

Oltre a modificare i file con il File Browser potrai eseguire moltissime altre operazioni. Per esempio puoi lavorare sulle cartelle, ovvero spostarle, copiarle e rinominarle. Per eseguire queste operazioni puoi cliccare una sola volta e avviare le modifica.

Tra le funzioni del File Manager per le cartelle c’è anche quella delle Autorizzazioni, ovvero di modifica di accesso dei permessi assegnati come “Scrittura”, “Esegui” o “Leggi”. In genere se usi WordPress le autorizzazioni sono già impostate di default quindi è raro aver bisogno di questa funzione. Se però dovessi avere problemi di funzionamento, magari, una modifica ai permessi potrebbe risolvere errori come il caricamento dei Plugin o dell’ottimizzazione dei server. Per farlo basta cliccare direttamente su “Autorizzazioni” e modificarle ma si presuppone che tu sappia bene come muoverti per queste operazioni.

Con il File Manager puoi anche creare nuove cartelle, digitando il nome dell’apposito campo senza dimenticare l’estensione del file che intendi utilizzare. Per esempio per creare un nuovo foglio di stile CSS dovrai digitare “fogliodistile.css”. Se il file esiste già e desideri caricare altri file potrei sfruttare l’apposita funzione di caricamento che funziona come qualsiasi altro sistema di upload.

Anche in questo caso occorre selezionare la directory giusta a partire dall’albero di navigazione del database. Se non riesci a trovare la directory giusta potrai sfruttare la funzione di ricerca, digitando sull’apposito campo il nome del file che stai cercando, magari limitando al ricerca ad una precisa cartella. Questa funzione è utile soprattutto a chi non è pratico ed è alle prime armi perché chi è più competente di solito sa dove andare a trovare i file che intende modificare.


Pubblicato: | Aggiornamento: