Vai al contenuto principale

Cos’è il dot com? Ecco il significato di dot-com

Mai sentito parlare di dot com? Otre a capire insieme in questo articolo cos’è il dot com, parleremo di quella che viene chiamata la bolla delle dot com e le sue cause.

 

dot com significato

 

Cosa sono le dot com?

In economia ci si riferisce alle dot com come tutte quelle aziende, e in particolare società di servizi, che svolgono la maggior parte del proprio business online, quindi tramite un sito web e la presenza su Internet.

Il nome deriva dall’utilizzo da parte di queste aziende di siti web con domini di primo livello .com: infatti dot non è altro che la traduzione inglese della parola “punto”.

In riferimento a queste aziende viene automatico pensare a quella che fu denominata la bolla delle dot com.

Cos’è la bolla delle dot com?

Durante la fine del XX secolo l’ottimismo che girava intorno al mercato delle Venture Capital nate in ambito informatico diede il via ad una vera corsa agli investimenti.

L’entusiasmo nato in quegli anni portò analisti e mercati a sopravvalutare le azioni delle aziende dot com e a tralasciare i normali indicatori di redditività e sviluppo.

Come prevedibile, nel momento in cui molte di queste nuove aziende sul mercato fallirono, si generò una bolla speculativa, ricordata come la Bolla dot com della New Economy, avvenuta all’inizio degli anni duemila.

Infatti non tutte le aziende nate erano pronte per resistere sul mercato, senza un vero piano industriale e di marketing, senza una solidità organizzativa e amministrativa che potesse segnare il loro sviluppo duraturo sul mercato.

Oltre a queste aziende che fallirono, ce ne sono altre - che tutti conosciamo - che invece sono sopravvissute alla bolla speculativa grazie ad un assetto imprenditoriale capace e forte, e a servizi estremamente interessanti e innovativi. Ne citiamo solo alcuni: Hotmail, PayPal, Youtube, Skype, Facebook, eBay, Amazon.

Giusto per fare un esempio, le azioni di Amazon in quegli anni passarono da 107 a 7 dollari, per poi esplodere nel decennio successivo superare i 950 dollari per azione. Da non crederci, eh?

Cos’è il dot com? Significato in informatica

Come abbiamo già detto, dot com non è altro che un modo per indicare l’estensione di dominio .com - dove dot sta per punto.

Il punto com nasce per la registrazione domini delle attività di natura commerciale, ma nel corso degli anni si è diffuso a tal punto che qualsiasi tipologia di sito web utilizza l’estensione .com per la sua presenza online.

Infatti oggi il .com è simbolo di professionalità, affidabilità e internazionalità di un sito web, tanto da essere diventato il dominio più registrato in assoluto.

Ciò che consigliamo sempre, anche se hai scelto di registrare il tuo dominio con estensione .it, è di registrare sempre anche un dominio .com per fare Brand Protection, ed evitare che qualcuno ti rubi il traffico e copi il nome del tuo sito web cambiando soltanto l’estensione.

Con Tophost il prezzo della registrazione dominio è così piccolo che puoi tranquillamente registrare tutte le principali estensioni, .com compresa:

 

Registra i tuoi domini da soli 5,99+iva/anno


Pubblicato: | Aggiornamento: