Vai al contenuto principale

Come configurare PayPal su WooCommerce

Chi possiede un sito costruito su WooCommerce può integrare PayPal facilmente anche senza l'aiuto di un tecnico esperto così da poter accettare i pagamenti eseguiti attraverso questa piattaforma, sempre più popolare in tutto il mondo. Ecco una piccola guida per i meno esperti.

Guida per principianti all'integrazione di PayPal su WooCommerce

Il commercio digitale è facilitato grazie alla presenza di numerose piattaforme di pagamento online.

Ormai tutti i clienti degli eCommerce si aspettano di avere la possibilità di eseguire le transazioni attraverso canali alternativi ai circuiti bancari, come Stripe, Square e PayPal.

Quest'ultimo, in particolare, è estremamente popolare e qualsiasi imprenditore che gestisce uno shop online farebbe bene a integrarlo sul proprio sito.

Se possiedi un eCommerce, e lo gestisci attraverso WooCommerce, sappi che puoi configurare PayPal per il tuo sito anche senza ricorrere a un professionista dell'informatica.

Vuoi sapere come fare?

Te lo spiego nel seguente articolo.

Leggi anche: Come ripulire il database del tuo sito WordPress

Perché dovresti integrare PayPal sul tuo eCommerce?

Alla fine del 2020, in tutto il mondo esistevano già 29 milioni di account commerciali su PayPal. Inoltre, sono state registrate oltre 15,4 miliardi di transazioni completate nel 2020, con una media di 41 milioni al giorno.

Insomma, è la piattaforma di pagamento più utilizzata al mondo e, per questo, è conveniente per qualsiasi azienda impostare il proprio eCommerce in modo da integrare PayPal.

Ma come ha fatto a diventare così popolare?

Ecco i principali motivi:

  • si integra bene con WooCommerce. D'altronde, questo articolo è scritto proprio per illustrare la relativa procedura (che ti spiegherò a breve), e devi sapere che è piuttosto semplice anche per chi non conosce a fondo WordPress. Insomma, un ottimo punto a favore di PayPal;
  • la creazione di un account PayPal è facile e gratuita, e questo è vero sia per gli acquirenti che per gli imprenditori. Per accettare pagamenti PayPal nel tuo negozio, avrai bisogno di un account commerciante. Puoi farlo facilmente in poco tempo gratuitamente.
  • le transazioni effettuate su PayPal vengono completate in tempi molto rapidi e il denaro arriva sul conto del commerciante in modo praticamente immediato;
  • non ci sono costi nascosti. PayPal è trasparente con i suoi prezzi per transazione e, benché alcuni imprenditori possano ritenere che le commissioni siano leggermente elevate, ma a è sempre bene sapere in anticipo quali sono le spese da sostenere senza avere brutte sorprese;
  • puoi gestire più operazioni da una singola piattaforma. Che tu debba elaborare rimborsi, annullare transazioni o inviare fatture, puoi farlo dal tuo account PayPal.

Abilita PayPal in WooCommerce

Per prima cosa devi abilitare i pagamenti tramite PayPal su WooCommerce e, come puoi ben immaginare, esistono degli appositi plugin per aiutarti a effettuare questa operazione. In particolare ti consiglio di scaricare WooCommerce Paypal Payments.

Una volta che l'hai installato e attivato torna alla dashboard di WordPress, posiziona il cursore su WooCommerce e clicca su Impostazioni.

Adesso seleziona la scheda Pagamenti, e noterai un pulsante apposito per abilitare le transazioni attraverso PayPal. Attivalo e salva le nuove impostazioni.

Ora noterai che il sistema ti dà la possibilità di connettere PayPal automaticamente o manualmente. In questo caso ti consiglio di scegliere la seconda opzione.

Non temere: non si tratta di nulla di eccessivamente complicato.

Per procedere con la configurazione manuale clicca su Toggle to manual credential input. Adesso noterai che sono stati aggiunti alcuni campi dove inserire una serie di informazioni legate al tuo account PayPal: Live Email address (ovvero il tuo indirizzo di posta elettronica), Live Merchant Id, Live Client Id e Live Secret Key.

A parte l'indirizzo della tua casella di posta elettronica, è probabile che tu non conosca tutte le altre informazioni richieste.

Dove le troviamo?

Su PayPal, naturalmente!

Ottieni le tue credenziali dal tuo account PayPal Business

Ecco come recuperare le credenziali di cui hai bisogno.

Accedi al tuo account su PayPal e vai alle impostazioni.

Adesso clicca su Dati aziendali e, nella schermata successiva, troverai il Codice Commerciante ( ovvero il Live Merchant Id).

Ci mancano ancora il Live Client Id e la Live Secret Key.

Adesso torna sulla pagina principale del tuo account PayPal e clicca in alto a destra su Sviluppatore. Quindi, posiziona il cursore in alto a destra sul nome del tuo account e premi su Dashboard.

Nella schermata successiva seleziona la scheda Live e premi in basso sul pulsante Crea App: dai un nome a tua scelta all'app e clicca ancora una volta su Crea App.

Bene, ci siamo quasi: nella schermata successiva, infatti, potrai finalmente visualizzare il tuo Client Id e la tua Secret Key, le ultime informazioni che ci mancavano.

Copiale e incollale sulla pagina dei pagamenti con PayPal su WooCommerce, quella di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, e salva queste impostazioni.

Ultimo passaggio: nella schermata successiva vedrai la casella Enable the PayPal Gateway: spuntala e abbiamo terminato!

Esegui un acquisto di prova con un account sandbox PayPal

PayPal sandbox è una funzionalità che ti consente di testare i pagamenti nel tuo eCommerce senza spendere soldi veri. Se vuoi verificare che la configurazione illustrata in precedenza sia andata a buon fine, utilizzala per compiere un rapido controllo.

Ecco come devi fare.

Per prima cosa torna sulla bacheca di WordPress e vai ancora una volta su WooCommerce>Impostazioni>Pagamenti.

Nella sezione PayPal clicca in basso a destra su Gestisci e poi spunta la casella Sandbox.

Adesso noterai una finestra identica a quella che hai configurato in precedenza nella quale inserire le credenziali di PayPal, ma non quelle che abbiamo trovato assieme poco fa: si tratta di credenziali apposite per PayPal Sandbox.

Ecco come recuperarle.

Ritorna sulla dashboard di PayPal sulla quale avevamo selezionato la scheda Live, quella all'interno della sezione Sviluppatore. Qui apri la scheda Sandbox e crea un'altra app dandole il nome che preferisci.

Adesso potrai visualizzare l'indirizzo e-mail, il Client Id e la Secret Key dell'account sandbox. Non ci rimane che recuperare il relativo Codice Commerciante.

Ritorna sulla pagina principale della sezione Sandbox e clicca a sinistra su Account: quindi, premi in basso a destra su Visualizza/modifica Account e, nella schermata successiva, visualizzerai il Codice Commerciante.

Inserisci tutte queste informazioni sulla relativa sezione di WordPress che abbiamo illustrato in precedenza e salva le impostazioni: ora hai un account che puoi utilizzare per simulare una transazione senza spendere soldi veri!

Vai al front-end del tuo negozio e acquista un prodotto qualsiasi pagandolo con l'account sandbox che hai creato su PayPal.

Per confermare di aver ricevuto i fondi nel tuo account business, torna alle impostazioni di PayPal sandbox, clicca su Bilancio e controlla il saldo fittizio: se è aumentato, la transazione è andata a buon fine!

Adesso non ti resta che disattivare la casella Sanbox da WooCommerce e il tuo sito è pronto per accettare i pagamenti effettuati tramite PayPal.

Leggi anche: Come rigenerare le miniature su WordPress

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato come configurare WooCommerce in modo da integrare il tuo account business PayPal e impostarlo in maniera tale da poter accettare i pagamenti eseguiti attraverso questa piattaforma.

Ci sono diversi passaggi da seguire, ma con le informazioni che ti ho dato non dovresti avere grandi problemi nel portare a termine senza problemi questa operazione.

Prima di salutarti ti invito a dare un'occhiata alle nostre soluzioni di hosting WordPress, pensate appositamente per chi desidera un sito con ottime prestazioni senza spendere grandi somme.

In particolare ti consigliamo Topweb Plus, il nostro servizio più popolare, apprezzato per il suo eccellente rapporto qualità/prezzo.

Provalo subito!


Pubblicato: | Aggiornamento: