Vai al contenuto principale

Come utilizzare Jetpack: una guida

Jetpack è il popolarissimo plugin di WordPress che ti aiuterà a gestire il tuo sito web, le pubblicazioni e le attività relative ai contenuti. In questa guida vedremo a cosa serve, quali sono le funzionalità che offre e come si avvia la prima installazione. Ricorda che questo plugin è riservato al mondo dei siti web con hosting WordPress, a chi usa la versione hostedquella .org ma con caratteristiche lievemente differenti. In ogni caso è un buono strumento per avere a disposizione numerose funzionalità senza appesantire il sito con troppi plugin.

Cos’è Jetpack e a cosa serve

Jetpack è il plugin di WordPress tra i più usati e scaricati al mondo con oltre 13 milioni di download attivi. Si tratta di una scrivania completa e variegata per monitorare il sito, personalizzare le sidebar ed i widget e per fidelizzare gli utenti. Il plugin è sviluppato da Automattic e dispone di un set di funzioni che spaziano dall’aggiunta di CSS personalizzato al monitoraggio delle tue performance di navigazione. In generale è il plugin ideale per chi è alle prime armi nella progettazione dei siti web dato che automatizza numerosissime funzioni complesse. Forse è per questo che è spesso sconsigliato ma, per quel che vale, siamo dell’idea che si tratti di uno strumento molto utile ed interessante che vale la pena conoscere.

Quali sono le funzionalità

Installando Jetpack ottieni ben 28 moduli per una incredibile varietà di funzioni. Tra queste la più importante è quella che ti permette di tracciare le performance del tuo sito e, quindi, le visite, i referral, le visualizzazioni, le ricerche popolari ecc… Poi ti permette di aggiungere il “Mi Piace” ai post, nonché di personalizzare le sidebar e le widget con i tuoi canali social ed i relativi aggiornamenti di stato. Infine trovi anche l’Editor CSS con il quale personalizzi il sito senza passare per il codice e, quindi, senza il rischio di comprometterlo.

L’Editor è il fiore all’occhiello di Jetpack dato che modificando i fogli di stile potresti commettere errori irreversibili o perdere gli aggiornamenti periodici del tuo template. Con l’Editor, invece, tutti i cambiamenti restano salvati ed inalterati anche senza sviluppare ed utilizzare il tema child. Inoltre ci sono le funzioni Carosello per creare Gallery a schermo intero davvero coinvolgenti oppure offrire slider degli ultimi articoli al tuo tema, se questo non lo include.

Tra le funzioni più interessanti ti menzioniamo Omnisearch per effettuare ricerche sul sito e Shortcode per integrare documenti multimediali in modo veloce e pratico. Infine se sei passato da WordPress.com a WordPress.org potrai accedere al tuo sito direttamente con le credenziali della piattaforma hosted. Ma non finisce qui!

Difatti con Jetpack puoi inserire Contact Form integrati con Akismet e configurare i tuo contenuti inviandoli per mail. Se hai bisogno di far registrare i tuoi utenti al sito, inoltre, Jetpack ti permette di gestire l’iscrizione degli utenti e di condividere con un solo click tutti i tuoi nuovi contenuti sui tuoi social preferiti. Infine dispone di Infinite Scroll per aggiungere automaticamente i post pubblicati ad una singola pagina. Ovviamente le funzioni incluse sono molte di più e il punto forte di Jetpack è che puoi attivare solo quelle di cui hai bisogno, rendendo il tuo sito facile da navigare e leggero, strizzando l’occhiolino alla SEO.

Il plugin è gratuito ma offre anche le versioni a pagamento grazie alle quali personalizzi e sfrutti al meglio il tuo sito web, contando su un servizio di assistenza rapido e sempre cordiale. Per esempio con un pagamento di meno di quattro euro mensili accedi alla versione Personal che è perfetta per piccoli business o blogger ai primi passi con un buon volume di traffico.
Con questa versione ottieni subito il backup automatico giornaliero ed il filtro spam oltre all’assistenza prioritaria. La versione Premium, invece, ha un costo di nove euro mensili e ti offre il servizio di hosting video illimitato, la pubblicazione automatica dei tuoi post sui social e l’integrazione con Google Analytics automatica. 
Infine con la versione Professional, a ventinove euro al mese, ottieni il meglio per il tuo sito con tutte le funzionalità di monitoraggio, personalizzazione e ottimizzazione per scalare la SERP e raggiungere velocemente i tuoi obiettivi di monetizzazione e posizionamento.

Come installare Jetpack

Installare Jetpack è facilissimo. La prima cosa che devi fare è installare il Plugin gratuito, accedendo direttamente dalla tua bacheca di WordPress. Quindi clicchi su Plugin e poi su Aggiungi Nuovo. Nella barra di ricerca digiterai Jetpack e, successivamente, cliccherai prima su Installa e poi su Attiva. Una volta terminata l’operazione dovrai passare al SetUp di Jetpack che ti reindirizzerà direttamente alla pagina WordPress dove dovrai inserire le tue credenziali e accedere.
Per prima cosa cliccherai su Inizia Gratuitamente e attiverai le funzionalità raccomandate in un baleno. Successivamente dovrai configurare il pannello che è organizzato in cinque differenti sezioni: Writing, Sharing, Discussion, Traffic, Security.

La prima è quella dedicata alle funzioni di presentazione dei tuoi contenuti, e, quindi ti permette di migliorare la velocità del caricamento delle immagini, di inserire slider e gallery o di incorporare blocchi in specifiche aree del tuo sito. La sezione Sharing ti permette di automatizzare la pubblicazione dei post del tuo sito sui social collegati, nonché di mostrare i tasti di condivisione e like. Nella sezione Discussion potrai impostare la gestione dei commenti e la possibilità di far iscrivere gli utenti al tuo blog mentre su Traffic crei la sitemap XML per i motori di ricerca e sistemi i link correlati, migliorando il tempo di permanenza delle persone sul tuo sito. Infine nell’area Security potrai migliorare la sicurezza del tuo sito, proteggendolo dagli attacchi esterni.
Come vedi è un Plugin completo e ricco, perfetto per evitare di appesantire il tuo sito e per gestirlo in un’unica schermata intuitiva e semplice da configurare.


Pubblicato: | Aggiornamento: