Vai al contenuto principale

Come si usa Disqus e come si gestiscono i commenti

Se hai sentito parlare di Disqus e vorresti saperne di più sei capitato nel posto giusto. Qui troverai una guida completa all’utilizzo di questa piattaforma che serve a gestire in modo ottimizzato i commenti sul tuo sito web. Si tratta di un tool completo e professionale che consente all’utente di lasciare il proprio commento in pochi click. Quindi se hai già acquistato un buon hosting professionale e hai completato la realizzazione del tuo sito web non ti resta che passare ai dettagli e, quindi, a dotare i tuoi post sul blog di uno strumento di moderazione professionale dei commenti. Eccoti la guida al funzionamento di Disqus.

Cos’è Disqus

Disqus ti consente di gestire tutti i commenti del tuo blog, anche quelli precedenti all’installazione del tool. È uno strumento semplice, intuitivo e leggero viste le sue esigue personalizzazioni di layout. Per chi amministra il sito è uno strumento utilissimo per la sincronizzazione dei commenti su Database, senza considerare che ti consente di moderarli e modificarli. Infine ti permette di ricevere le notifiche di nuovi commenti via mail, con un filtro anti-spam eccellente e ottimizzando i tempi di risposta.

Il tool è gratuito ma offre funzionalità extra a pagamento dal momento in cui generi più di cinquemila visualizzazioni al giorno per pagina. Al di sotto di questa cifra il tool non genera la richiesta del pagamento e, quindi, potrai utilizzarlo come strumento di base dalla resa più che professionale. Difatti il piano gratuito è ricco di vantaggi e non ti limita nella moderazione dei commenti, nell’inserimento delle inserzioni o dei filtri anti-spam, anzi! Anche nella versione a pagamento disponi di questi strumenti per cui potrai usarlo finché il tuo blog non avrà successo ed inizierà a decollare.

Quali sono le funzionalità

Se lo usi con WordPress potrai integrare il plugin senza particolari problemi tecnici. Chiaramente le personalizzazioni più avanzate sono disponibili nella versione a pagamento ma anche quella gratuita offre la possibilità di impostare  differenti opzioni grafiche ed estetiche.

Disqus sfrutta la propria API, Application Pogramming Interface. Si tratta di un vantaggio non indifferente, soprattutto se sei attento alla tua SEO. I commenti che verranno generati sono sempre SEO friendly e, quindi, aiutano a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Se hai già commenti esistenti sul tuo sito all’installazione Disqus li importerà automaticamente nel database e, quindi, ottimizzerà il tuo lavoro facendoti risparmiare un sacco di tempo. Inoltre è dotato di iscrizione RSS, filtro integrato, notifiche automatiche e possibilità di allegare immagini ai commenti.

Come si imposta

Iniziare a usare Disqus è davvero molto facile. Ti basta entrare nella bacheca del tuo sito e dirigerti alla sezione dedicata all’installazione di nuovi Plugin da dove cliccherai su Aggiungi Nuovo.

Da qui cerca Disqus nella barra di ricerca e clicca prima su Installa e poi su Attiva Plugin. Verrai reindirizzato su una sezione in cui configurerai il tuo account e avrai terminato con la fase iniziale per la quale ci vorranno meno di cinque minuti.

Con Disqus potrai scegliere tra cinque differenti piani di utilizzo, due dei quali sono totalmente gratuiti. Il piano Basic, per esempio, prevede il filtro anti-spam, lo strumento di moderazione, la configurazione delle inserzioni e la visualizzazione delle statistiche. Anche il piano Non Commercial è gratuito e si addice a siti con meno di 5000 visualizzazioni uniche giornaliere. Nel campo shortname dovrai inserire il nome utente con cui farai login mentre in quello Commenti accedi direttamente allo strumento di moderazione. È qui che Disqus offre il meglio di sé perché ti permetterà di definire l’ordine di visualizzazione, la necessità di approvazione prima della pubblicazione e la possibilità per gli utenti di allegare file. Puoi anche attivare o disattivare le inserzioni pubblicitarie se usi il piano che include l’opzione. Per accedere a tutte queste impostazioni potrai cliccare su Edit Settings in qualsiasi momento. Da qui potrai anche caricare il tuo avatar e modificare l’aspetto estetico della sezione dedicata ai commenti sotto ad ogni tuo post.

Le altre funzioni di moderazione di Disqus

Una volta entrato nel tuo account potrai visionare le attività degli utenti del sito e, quindi, avere una panoramica di come sta andando la costruzione del tuo blog e della community dei lettori che ti seguono. Per esempio in Community puoi amministrare e moderare i messaggi, nominando anche dei moderatori. La funzione è utilissima per i team di lavoro perché ti consente di creare account separati con diversi livelli di accesso e di autorizzazioni. A tale proposito Disqus ti permette di selezionare tre ruoli differenti tra cui Owners, Admin e Moderators.

Con la funzione Word Filters puoi creare una lista di parole non ammesse nei commenti e, quindi, i commenti che le includono verranno moderati prima di essere pubblicati sotto il post. La funzione Banned and Trusted User, invece, ti consente di decidere chi può continuare a commentare magari allontanando utenti offensivi o spammer di professione. Come vedi è uno strumento semplice per te e per gli utenti che vorranno lasciare un commento sul tuo sito e che ti aiuterà a capire come gestire la tua community per farla crescere e renderla fidelizzata nel tempo.


Pubblicato: | Aggiornamento: