Vai al contenuto principale

Come resettare WordPress (spiegato semplice)

Quando un sito web presenta grossi problemi che non si riesce a risolvere intervenendo in maniera poco invasiva potrebbe essere arrivato il momento di resettarlo, facendo tabula rasa e ripartendo da zero. Ecco come fare, con o senza plugin appositi.

Per far ripartire da zero il tuo sito WordPress non c'è niente di meglio di un buon reset fatto come si deve. Ecco come puoi eseguirlo facilmente

Il tuo sito WordPress ti sta dando problemi e non riesci a venirne a capo?

Per risolvere in modo definitivo potresti aver deciso di resettarlo in modo da farlo ripartire da zero, una soluzione consigliabile quando non si riesce a intervenire in altri modi.

Se possiedi delle buone competenze informatiche, allora non dovresti aver problemi a completare questa procedura, ma se stai leggendo questo articolo, con ogni probabilità non sai come farlo autonomamente.

È così?

Niente paura: nel seguente articolo ti spiegherò come resettare il tuo sito WordPress in modo semplice e rapido.

Buona lettura!

Leggi anche: I 3 migliori page builder per WordPress (2022)

Quando resettare il proprio sito web WordPress

Ci sono diverse ragioni che potrebbero spingerti a voler resettare il tuo sito WordPress. Ecco le più comuni:

  • problemi di sicurezza legati a minacce esterne. L'hacking è sempre più diffuso e gli amministratori dei siti devono fare costante attenzione a migliorare la protezione dei propri progetti. Resettando un portale è possibile bloccare l'azione di queste minacce;
  • necessità di fare il repurposing e il rebranding del tuo sito web. Un bel reset ti permette di lavorare sul tuo portale facendo tabula rasa delle personalizzazioni e dei plugin così da ricominciare da zero a costruire le tue pagine in modo originale;
  • scarsa velocità di caricamento. Un pagespeed troppo basso non piace né a Google né ai tuoi utenti e può causare una diminuzione del traffico e un peggioramento del posizionamento. Reimpostare il sito può aiutare a eliminare dati inutili che occupano troppo spazio sul server rallentandolo.

Adesso vediamo brevemente come resettare WordPress sia attraverso appositi plugin che senza alcun tool.

Come resettare WordPress con un pratico plugin

Per effettuare il reset di WordPress puoi utilizzare diversi plugin, ma per non rendere troppo lungo questo articolo te ne consiglio uno in particolare: WP Reset.

Ecco come usarlo:

  • installalo e avvialo;
  • scorri fino alla sezione Reset e cliccaci sopra;
  • visualizzerai una casella nella quale dovrai digitare 'reset' e fare, poi, click su 'Ripristina sito';
  • conferma la tua volontà premendo su 'Reimposta WordPress' nel popup che si aprirà.

Già fatto?

Sì, già fatto. Come al solito, è sufficiente utilizzare un apposito plugin per rendere semplice qualsiasi operazione su WordPress.

Tuttavia potresti voler effettuare questa procedura senza l'ausilio di strumenti aggiuntivi. In questo caso, nei prossimi paragrafi ti spiego come fare.

Cancellare il database

Il primo passo consiste nel cancellare il database. È importante perché è il luogo in cui risiedono tutte le impostazioni e i contenuti. Senza questo passaggio non potrai ripristinare il sito da zero.

Per prima cosa, accedi a cPanel. Da qui dovresti trovare l'elenco dei database MySQL nella sezione Database > Database MySQL.

In questa pagina, dovresti trovare un elenco dei database esistenti. Alcuni host chiamano i loro database in modo diverso, ma in genere includono il prefisso wp.

Identifica il vostro database WordPress e copia e incolla il nome in un file di testo in un posto sicuro. Quindi, puoi eliminarlo facendo clic sul pulsante Elimina della colonna Azioni. In questo modo si cancellerà completamente il vecchio database di WordPress.

Creare un nuovo database

Sebbene tu abbia appena cancellato il vecchio database, è fondamentale crearne uno nuovo. Senza di esso, infatti, il tuo sito WordPress non potrà essere caricato e non potrai accedere alla dashboard per creare nuovi contenuti.

Su cPanel cerca la sezione Crea un nuovo database. Qui dovrai completare il nome del database in modo che corrisponda a quello vecchio.

Dopo aver fatto clic su Crea database, la pagina dovrebbe aggiornarsi e nell'area Database correnti vedrai comparire quello nuovo.

Quindi, entra nella sezione Aggiungi un utente a un database. Seleziona il database e il nome utente corrispondenti nei menu a tendina e fai click su Aggiungi utente.

Rimuovere i file non necessari

Dopo aver ripulito il database, restano da rimuovere tutti i plugin, i temi e i file del vecchio sito. È importante eliminarli, altrimenti il nuovo portale sarà pieno di file inutili.

È possibile rimuoverli tramite un qualsiasi client FTP. In particolare ti consiglio FileZilla.

Ecco come procedere.

Accedi ai file del tuo sito contenuti sul server di hosting e naviga nella directory principale sotto public_html. Cerca la cartella wp-content ed entra al suo interno.

A questo punto, dovresti vedere diverse cartelle, tra le quali plugins, themes e uploads. Selezionale tutte, tranne quella dei temi, ed eliminale in blocco.

Successivamente, entra all'interno della cartella themes. Scegli quale tema vuoi mantenere ed elimina tutti gli altri.

Adesso il database è completamente vuoto e tutti i file superflui sono stati rimossi. Non ti resta che reinstallare WordPress da zero!

Esecuzione dello script di installazione di WordPress

Puoi caricare facilmente lo script di installazione aggiungendo /wp-admin/install.php alla fine del tuo nome di dominio. Dovrai scegliere alcune impostazioni, come la lingua e i nuovi dati di accesso, una procedura semplicissima che non avrai problemi a completare in autonomia.

Una volta compilato l'intero modulo, fai click su Installa WordPress. Verrai accolto da un messaggio di benvenuto.

Ora fai click su Log In e sarai in grado di creare subito un nuovo sito web WordPress partendo da zero!

Leggi anche: I migliori plugin di membership per WordPress

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato come resettare un sito WordPress, sia utilizzando un apposito plugin che senza l'ausilio di strumenti aggiuntivi. Spero che queste informazioni ti possano essere state d'aiuto per supportarti nel reimpostare il tuo portale.

Se hai deciso di eseguire questa operazione a causa di problemi di sicurezza o di lentezza delle tue pagine ti consiglio di valutare l'opportunità di scegliere un hosting WordPress performante e con un alto livello di sicurezza come la nostra proposta Topweb Plus.

Dotato di installazione one-click del CMS più popolare al mondo e accompagnato dal supporto costante di un team esperto ti garantisce di avere a tua disposizione tutto ciò di cui hai bisogno per costruire e gestire il tuo sito web con facilità, al sicuro dalle minacce del web.

Prova subito Topweb Plus.


Pubblicato: | Aggiornamento: