Vai al contenuto principale

Come recuperare la password di WordPress

Hai smarrito la tua password di WordPress e non riesci più a entrare nel tuo sito web? Sicuramente il problema è piuttosto fastidioso ma, come vedremo qui di seguito, la risoluzione è davvero semplice e ora ti mostriamo il perché.

Modificare password da pannello WordPress

La prima cosa che devi sapere è che puoi cambiare password su WordPress ogni volta che lo desideri a partire dal pannello delle impostazioni. Per farlo ti basta entrare nella tua bacheca, accedere su Utenti e poi cliccare su Profilo.

A questo punto ti basterà scorrere in basso nella sezione Informazioni sull’autore e cliccare sul tasto di Genera Password. Il sistema prenderà in carico la modifica e avrai terminato. In questo modo potrai accedere con la nuova password di accesso se sul sito sono presenti più profili.

Se sei l’unico amministratore, invece, dovrai procedere con un’altra soluzione perché significa che non potrai proprio accedere alla tua bacheca. Tieni presente che i metodi che ti suggeriremo sono utilizzabili per chi dovesse aver smarrito sia la mail che la password.

Difatti se hai dimenticato solamente la chiave di accesso potrai procedere al recupero via mail, cliccando su “password dimenticata” e procedendo alla facilissima procedura di ripristino guidata. Se però non hai più accesso alla mail dovrai procedere con i metodi che seguiranno.

Se non sei esperto di WordPress e non sai come fare un backup o accedere all’FTP ti consigliamo di affidarti ad un esperto per il recupero. Meglio non rischiare di perdere tutto il sito, non trovi?
In ogni caso conviene verificare con il proprio hosting quali sono le possibilità di accesso al database perché potrebbero variare leggermente. In ogni caso è buona norma avere almeno due admin sul sito e avere custodito con cura le password di accesso, avendo cura di cambiarle periodicamente e di proteggere il sito dall’eventualità di attacchi esterni.

Meglio non salvare le password su supporti digitali a meno che tu non possieda programmi per la gestione apposita delle chiavi d’accesso che siano effettivamente sicuri e garantiti. Ovviamente se ora ti trovi in questa condizione ti interessa poco ascoltare la ramanzina sulla giusta conservazione delle password per cui vediamo subito quali sono i metodi più sicuri ed efficaci per risolvere velocemente il problema.

Come recuperare password smarrita

Viste le numerose richieste di recupero della password WordPress mette a disposizione un utilissimo script che ti aiuta a risolvere facilmente il problema se sei amministratore. Si tratta di una soluzione estrema ma che ti salva nei casi in cui non puoi più accedere al tuo sito.
Per procedere devi scaricare il file Emergency.php che trovi online e copiarlo nella directory del tuo sito. Dovrai rinominarlo come "www.tuosito/Emergency.php" 

A questo punto apparirà la schermata che ti permetterà di modificare la password e recuperare l’accesso. Nota bene che questo metodo funziona per chi è in possesso degli accessi FTP ed è amministratore del sito. Nel caso in cui otterrai un messaggio di errore per cui la tabella non esiste ne verrà creata una nuova che stabilirà di default il nome utente e la password come “admin” e “password” per cui dovrai poi procedere a modificarle una volta rientrato nel sito.

Inoltre questo script genera una registrazione della mail come "admin@email.it" per cui ti consigliamo di modificarla successivamente reimpostando la tua password. In ogni caso prima di procedere è sempre consigliabile fare il backup del database perché le conseguenze potrebbero essere piuttosto amare.

Modifica password tramite MySQL

Infine potrai procedere attraverso la query sul database di WordPress attraverso la tabella wp_users.
Per procedere in questo modo dovrai eseguire la query SQL sul database usando questa stringa:

UPDATE wp_users SET user_pass = MD5 ( ‘nuovapassword’ ) WHERE wp_users.user_login = “nome_admin”;

Quindi dovrai sostituire “nuova password” con la password modificata che deciderai di usare e “nome admin” con il nome già usato per l’amministratore del sito. Confermando la modifica cliccando su Esegui potrai rientrare senza problemi sul tuo sito usando la tua nuova password.

Ripristino password con FTP

Infine potresti provare anche tramite il tuo client FTP preferito che solitamente è Mozilla. Per procedere in questo modo, tuttavia, ti servono gli accessi FTP e devi essere admin del sito.
Quindi entra nel tuo sito tramite il client e dirigiti alla cartella “../wp-content/themes/(nome del tuo tema)/” per cercare il file functions.php che dovrai aprire per editare.

Aggiungi il codice che ti alleghiamo qui di seguito direttamente sotto al primo tag

<?php: wp_set_password(‘nuovapassword’ ,1)

e quindi sostituisci la tua nuova password al posto di “nuovapassword” e il numero 1 con l’ID dell’admin a cui il sistema deve fare riferimento per la modifica nella tabella_users.
Una volta salvato chiudi ed esci e prova a rientrare con la nuova password. Se tutto è andato a buon fine torna nel client e rimuovi la riga di codice appena inserita.


Pubblicato: | Aggiornamento: