Vai al contenuto principale

Come inserire banner pubblicitari su WordPress

I banner pubblicitari possono essere un ottimo strumento per aumentare le entrate di un sito web e monetizzare efficacemente i propri contenuti. Ecco due semplici metodi per inserire questi annunci su WordPress, adatti anche ai principianti assoluti.

Widget e plugin: due metodi per caricare facilmente un advertisement sul nostro sito WordPress

Ci sono numerose operazioni che puoi effettuare per aumentare le entrate sul tuo sito WordPress e migliorare il posizionamento sul web.

Puoi studiare il comportamento degli utenti su Google e strutturare le tue pagine in modo che siano coerenti con l'intento di ricerca. Oppure, potresti scegliere un hosting WordPress performante e affidabile che migliori l'esperienza dei visitatori riducendo i tempi di caricamento e limitando i malfunzionamenti del sito. O, ancora, puoi installare dei plugin per velocizzare le pagine e renderle più leggere.

Questi che ti ho indicato sono i metodi più utilizzati da chi vuole aumentare le entrate sul proprio sito e sono tutti validissimi. In molti, però, sottovalutano le potenzialità dei banner pubblicitari.

A volte, per aumentare le entrate sul proprio sito non è necessario eseguire complicate operazioni tecniche, ma è sufficiente piazzare un bell'annuncio promozionale che indirizzi i visitatori verso i contenuti che desideriamo far conoscere.

In questo articolo spiegheremo come inserire un banner pubblicitario su WordPress con due semplicissimi metodi adatti anche a chi non possiede competenze informatiche.

Leggi anche: Come collegare Mailchimp al tuo sito WordPress

Come inserire un banner su WordPress tramite i widget

Inserire un banner pubblicitario su WordPress è un gioco da ragazzi. Ciò che è davvero complicato è progettarlo in modo che sia efficace e convinca i visitatori a cliccare sul link incorporato nell'immagine.

Tuttavia, sei venuto qui per sapere come inserire questi annunci sul tuo sito WordPress, giusto?

Ecco, la prima cosa che devi sapere è che i banner possono essere posizionati sulle tue pagine web sia attraverso i widget integrati su WordPress che utilizzando un plugin apposito: in questo paragrafo ti illustrerò il primo di questi due metodi.

Per prima cosa devi caricare il banner che hai realizzato sulla libreria multimediale di WP. Per farlo effettua il login sul sito e vai sulla dashboard del CMS. Adesso sposta il cursore su Media e clicca su Aggiungi nuovo. Nella schermata successiva puoi trascinare il banner nello spazio evidenziato oppure caricarlo dal tuo PC dopo aver premuto su Seleziona i file. Non importa quale metodo scegli: in entrambi i casi il banner verrà salvato all'interno della libreria multimediale.

Adesso sposta il cursore su Aspetto e clicca su Widget: visualizzerai una finestra nella quale potrai selezionare l'area della pagina in cui inserire il banner. Clicca su quella che preferisci e premi sul simbolo +, quindi seleziona il widget Immagine. Adesso potrai scegliere tra tre opzioni:

  • Carica per memorizzare un banner tra i media della libreria, nel caso tu non l'abbia già fatto seguendo le mie precedenti indicazioni;
  • Libreria multimediale per inserire un annuncio già salvato su WordPress;
  • Inserisci da URL per impostare un banner caricato sul web.

Seleziona l'opzione più adatta, clicca su Salva e l'annuncio verrà inserito sul tuo sito.

Caricare un banner attraverso il plugin WordPress WP AdCenter

Adesso veniamo alla seconda possibilità: inserire un banner utilizzando un plugin WordPress apposito. Ce ne sono diversi che possono esserti d'aiuto per eseguire questo compito, ma tra i tanti vorrei consigliartene uno in particolare: WP AdCenter Ads Plugin.

Con questo tool puoi gestire comodamente qualsiasi tipo di annuncio e impostare al meglio le tue strategie di marketing. Per la maggior parte degli utenti è sufficiente scaricare la versione gratuita, ma chi vuole avere accesso all'intero set di funzionalità sviluppate per WP AdCenter deve acquistare il piano Pro.

Tornando a noi, ecco i passaggi che devi completare per inserire un banner con questo tool: ovviamente, la prima cosa che devi fare è scaricarlo e installarlo sul tuo sito web. Adesso accedi alla bacheca di WordPress, vai su WP AdCenter e clicca su Crea annuncio.

Scegli un nome per l'advertisement e, dal menù Tipo di annuncio scegli Banner.

Decidi quali dimensioni dovrà avere questo elemento, aggiungi un'immagine e inserisci l'URL della landing page alla quale punterà il collegamento integrato nel file.

Una volta che hai terminato di configurare tutte queste impostazioni clicca su Pubblica così da preparare il tuo banner all'inserimento sul tuo sito.

Ora torna alla bacheca di WordPress, vai su Aspetto e seleziona Widget: scegli dove posizionare il tuo annuncio e clicca su +. Vai su WP AdCenter Single Ad, scegli il banner preparato in precedenza, imposta i parametri richiesti (allineamento dell'immagine, dispositivi sui quali verrà visualizzata ecc.) e premi sul pulsante Aggiorna.

Questo è tutto: completata l'operazione il banner diventerà visibile sull'area che hai scelto durante il suo inserimento.

Dimensioni consigliate per vari tipi di banner pubblicitari

Prima di chiudere voglio lasciarti un suggerimento extra: di seguito ti illustrerò le dimensioni consigliate per aumentare l'efficacia dei banner in base all'area nella quale sono stati posizionati.

  • Nell'intestazione: 730x90 oppure 320x100 pixel;
  • nella barra laterale: 300×250 o 250x250, oppure 300x600 pixel;
  • all'interno del contenuto della pagina: 335×280 oppure 250x250 pixel;
  • nel footer: 320x50 pixel.

Leggi anche: Come aggiornare WordPress (anche manualmente)

In conclusione

Ecco spiegato come inserire banner pubblicitari sul tuo sito WordPress: si tratta di un'operazione fondamentale per monetizzare efficacemente i tuoi contenuti. Non ti resta che scegliere il metodo che ritieni più adatto a te tra i due che ti ho illustrato e iniziare subito a inserire annunci sul tuo portale internet.

Se grazie a questo articolo hai soddisfatto la tua curiosità, e vuoi saperne di più su WordPress e su tutto ciò che riguarda questo CMS, ti invitiamo a dare un'occhiata agli altri contributi inseriti sul blog di Tophost: rimani aggiornati sui nostri contenuti!


Pubblicato: | Aggiornamento: