Vai al contenuto principale

Come eliminare definitivamente un sito web

Per eliminare definitivamente un sito web da internet è necessario compiere una serie di operazioni che prevedono anche la rimozione dei dati contenuti nell'indice di Google. Ecco come fare in questa pratica guida adatta anche agli utenti meno esperti.

Guida per principianti alla rimozione di un sito da internet e dagli archivi di Google

Hai mai sentito il detto "Internet è per sempre?".

Ecco, si tratta di un detto che non è sempre vero. Nonostante il possesso di un sito internet possa essere molto vantaggioso sotto tanti aspetti, soprattutto per coloro che scelgono di ospitarlo su un web hosting economico e affidabile, ci sono diverse ragioni per le quali gli amministratori dei portali web potrebbero pensare di volerli rimuovere definitivamente.

Forse, non vengono più gestiti da tanto tempo e contengono informazioni non corrette sull'attività del loro proprietario. Oppure sono delle vecchie versioni di siti web che sono stati aggiornati. E, per errore, non sono mai state eliminate dopo la modifica del portale.

Qualunque sia il motivo per il quale diventa necessario cancellare un sito da internet, per effettuare questa operazione bisogna seguire attentamente i passi che illustreremo in questo articolo.

Per eliminare definitivamente il tuo sito web, devi fare in modo che Google si dimentichi di te

Rimuovere un sito web non significa solo cancellarne definitivamente i contenuti, ma anche eliminarne ogni traccia all'interno della memoria di Google. Se Big G non sa che il tuo portale non esiste più, infatti, potrebbe continuare a mostrarlo nei risultati di ricerca e vanificare in parte i tuoi sforzi.

Ecco perché la rimozione del tuo sito web deve essere accompagnata dalla sua cancellazione dall'archivio di Google.

Di seguito ti mostrerò come effettuare queste operazioni.

Leggi anche: Come creare un'area riservata su WordPress

Esegui il backup del tuo portale

Prima di iniziare il processo di rimozione del tuo sito web dovresti fare un backup dei suoi file. Si tratta di un'operazione necessaria a tutelarti dalla perdita definitiva dei tuoi contenuti.

Con ogni probabilità, sul tuo portale hai caricato tantissime immagini, articoli e altri materiali che potrebbero esserti utili per altri progetti. Non buttarli al vento, ma fanne una copia di backup e conservala con cura.

Se utilizzi WordPress, non si tratta di un compito difficile: esistono diversi plugin progettati appositamente per salvare delle copie del tuo sito e in questo articolo abbiamo illustrato quali sono i migliori.

Viceversa, se non gestisci il tuo progetto web tramite questo CMS, ti suggerisco di rivolgerti direttamente al tuo provider di hosting e di richiedere informazioni su come eseguire il backup dei tuoi file in base al tipo di servizio che hai acquistato.

Elimina il tuo sito web tramite il tuo hosting

Una volta effettuato il backup del tuo sito internet, sei libero di cancellarlo dal server di hosting sul quale è ospitato.

La procedura che devi completare per effettuare questa operazione varia in base all'azienda che ti ha fornito il servizio. Per questo motivo, è necessario che tu ti rivolga ancora una volta al tuo provider per richiedere in che modo puoi eliminare definitivamente i tuoi contenuti dai suoi server.

Se hai costruito il tuo sito su WordPress, però, puoi rimuoverlo anche da solo seguendo questo procedimento: accedi alla dashboard del CMS e fai click su Gestisci. Adesso fai click su Impostazioni e scorri la finestra verso il basso, fino alla fine della pagina. Qui dovresti trovare la voce Elimina il tuo sito in modo permanente.

Cliccaci sopra e WordPress ti darà la possibilità di salvare tutti i file del tuo portale in una singola cartella .zip. In questo modo, avrai la possibilità di ripristinarlo facilmente se cambierai idea.

Dopo questo passaggio, WordPress ti mostrerà una finestra nella quale dovrai indicare l'URL del tuo sito. Inseriscilo e clicca su Elimina questo sito per completare l'operazione.

Leggi anche: Cloud hosting: di cosa si tratta e che vantaggi ha

Inoltra una richiesta di rimozione dell'URL

Non appena hai eliminato i contenuti del tuo sito dal server sul quale era ospitato, non ti resta che richiedere a Google la rimozione dei dati relativi all'URL del tuo portale. In caso contrario, il motore di ricerca potrebbe continuare per lungo tempo a mostrare le tue pagine tra i risultati visualizzati dagli utenti.

Puoi farlo in modo molto semplice attraverso lo strumento di rimozione degli URL integrato su Google Search Console. Accedi a questo tool e inserisci l'indirizzo del tuo sito web. Quindi, seleziona Continua e clicca su Invia la richiesta. A questo punto Google prenderà in carico la tua istanza e la soddisferà il prima possibile cancellando l'URL dai propri archivi ed evitando di reindicizzarlo per 90 giorni.

Al termine di questo periodo, Big G riprenderà a considerare il tuo indirizzo come qualsiasi altro e, se lo individuerà, potrebbe memorizzarlo di nuovo nel suo indice. Per tale motivo è importante che tu riesca a completare la procedura di cancellazione dei contenuti del tuo sito entro questo limite.

In conclusione

In questo articolo abbiamo spiegato come rimuovere definitivamente il proprio sito internet, facendo in modo che venga cancellato anche dalla memoria di Google.

Mi raccomando: fai molta attenzione mentre esegui le operazioni che ti ho descritto e procedi solo se sei del tutto sicuro delle tue intenzioni. Se hai ancora dei dubbi relativi alla rimozione del tuo sito web, fermati e pensaci ancora su: una volta che hai completato questa procedura, infatti, tutti i tuoi contenuti saranno rimossi per sempre, a eccezione dell'eventuale copia di backup (sempre che tu abbia deciso di salvarne una, come ti ho suggerito).

E, se dovessi perdere anche questi dati, non potresti più recuperare i file del tuo vecchio portale.


Pubblicato: | Aggiornamento: