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Linkedin aziendale: come utilizzarla

La pagina aziendale Linkedin è un’ottima risorsa social per favorire la promozione digitale della tua azienda ed è lo strumento ideale per diffondere i tuoi contenuti, mettere in mostra i collaboratori ed i loro successi o effettuare ricerche di nuovi candidati. Si tratta di uno strumento molto interessante in termini di business che oggi ti aiuteremo a conoscere con questa guida mirata alla creazione della pagina aziendale Linkedin e all’utilizzo delle funzioni che questa mette a disposizione.

Come può aiutarti un Linkedin aziendale

La pagina Linkedin aziendale è il luogo ideale di promozione di brand, organizzazioni, imprese e aziende. Può aiutare a migliorare le visite sul sito web a patto che tu ne abbia uno e abbia provveduto alla registrazione dominio. Ti permette di condividere contenuti creati direttamente sulla piattaforma e di interagire con profili personali o aziendali in modo pratico, diretto ed estremamente professionale. Linkedin è un social network mirato al mondo professionale per cui gli argomenti di cui troverai conversazioni e thread sono tutti mirati al business e suddivisi per categorie o ambiti di lavoro. È un social che permette di ampliare la propria rete professionale promuovendo occasioni di lavoro, aggiornamenti, successi e discussioni. Non è certamente uguale agli altri social network che potremmo definire “più frivoli” anche se spesso è oggetto di contenuti fuori luogo e fuori tema come avviene in tutte le piattaforme di UGC. L’importante è comprendere che l’apertura di una paginaaziendale Linkedin è un impegno da curare con dedizione ogni giorno perché anche solo una parola fuori posto potrebbe causare danni all’immagine del brand dell’’organizzazione.

Come impostare il profilo aziendale Linkedin

Per prima cosa devi possedere un profilo personale Linkedin e la creazione è piuttosto rapida. Dovrai seguire al procedura guidata di iscrizione seguendo le indicazioni del portale inserendo i tuoi dati e confermando l’indirizzo mail dopo che avrai impostato password e nome utente. Poi sceglierai le tue qualifiche, la giusta immagine del profilo e avrai terminato. Una volta creato il profilo Linkedin personale entrerai cliccando nella sezione lavoro e, scorrendo in basso, troverai l’opzione “Crea una pagina aziendale”. Si aprirà una nuova pagina dove ti verrà chiesto di selezionare l’opzione più indicata al tuo business tra:

  • Piccole imprese con meno di 200 dipendenti;
  • Medie e grandi imprese con più di 200 dipendenti;
  • Pagina vetrina secondaria associata ad un’altra pagina già esistente;
  • Istituto didattico.

Ora troverai davanti a te tre sezioni di cui una dedicata all’identità dell’azienda, una specifica per il settore di cui si occupa ed una in cui inserirai logo e claim aziendale. Infine dovrai spuntare il riquadro in cui certifichi di essere un rappresentante autorizzato dell’organizzazione per la quale stai creando una pagina. In pratica certificherai di essere autorizzato alla creazione della pagina aziendale LinkedIn e accetti i termini e le condizioni di questo social. Per terminare ti basterà cliccare su “Termina Pagina” e questa sarà immediatamente attiva sul portale.

Quali funzioni speciali esistono

Se sei amministratore della pagina puoi gestire i componenti e le informazioni mostrate alle persone oltre a poter interagire con altre pagine e profili analizzando i lead che otterrai pubblicando contenuti o inserzioni. Puoi pubblicare, modificare e sponsorizzare tutti gli aggiornamenti e prenderti cura delle informazioni pubblicate oltre a monitorare in qualsiasi momento in che modo i dipendenti ed i follower interagiscono il con il brand e con i contenuti che pubblichi. Inoltre puoi pubblicare opportunità di lavoro, creare campagne e pubblicare o promuovere contenuti selezionando pubblici specifici. Per i collaboratori la pagina può essere inserita tra le mansioni lavorative del profilo personale e questi figureranno nella sezione dipendenti della pagina. La paginaaziendale Linkedin è lo strumento perfetto per chi ha già un sito web e vuole trovare un luogo virtuale di condivisione dei contenuti lavorativi adatti ad un pubblico molto mirato. Lo strumento più interessante è quello di recruiting che può essere coadiuvato dalla possibilità di accedere alle sponsorizzazioni a pagamento, tra le quali puoi scegliere se indirizzare il traffico verso la tua pagina, aumentare la visibilità del post, ottenere interesse o aumentare la consapevolezza soprattutto sui post degli eventi. In conclusione Linkedin è uno dei migliori strumenti per migliorare l’immagine aziendale e promuovere contenuti a professionisti e aspiranti tali interessati al tuo ambito di lavoro o business. Al tempo stesso è un mezzo pratico e immediato che ti permette di gestire la pagina aziendale anche da smartphone, creando nuove relazioni e dando lustro al tuo brand.


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