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Come creare un eCommerce di successo: una guida

Ci spiace distruggere tutti gli entusiasmi ma non basterà una semplice guida per creare un eCommerce di successo. Ciò che ti spiegheremo oggi è come creare le basi per avere una riuscita soddisfacente ma tra la teoria e la pratica c’è di mezzo un’infinità di possibili variabili. Ecco perché dovrai prendere questa guida all’eCommerce di successo come un punto di approccio per poi non smettere mai di analizzare, monitorare e migliorare quotidianamente. Il successo per l’eCommerce non è un punto di arrivo ma un continuo slancio di partenza che passa attraverso tecnica, strategia e pianificazione.

Studiare nicchia e target

Il primo punto fondamentale su cui ragionare per avere successo nella vendita online è la strategia ed il piano di Business. Entrambi si fondano sull’analisi precisa e puntuale del target, ovvero della nicchia di persone potenzialmente interessate a ciò che vendi. Dove si trovano queste persone? Come potresti raggiungerle? In che modo potresti spingere questo pubblico ad acquistare proprio sul tuo shop?

Queste domande non sono affatto banali perché non riguardano solamente dati demografici ma tutto quel grande mondo di interessi, di abitudini di acquisto e di presenza sulle numerose piattaforme di informazione e intrattenimento che il web offre. Quindi la nicchia sarà il tuo punto di riferimento “finale” a cui dovrai mirare ogni volta che creerai una descrizione, che stabilirai un prezzo ecc… La nicchia è un concetto più ristretto del target perché fa riferimento ad un gruppo di persone che condivide specifici interessi, budget, principi e finalità. Quindi è un concetto da analizzare in modo verticale ed orizzontale, servendoti di ricerche di mercato, analisi di auditing, ricerche e casi studio.

Scegliere l’hosting giusto e veloce

Uno step molto importante per il tuo successo è la scelta dell'hosting e-Commerce giusto. Questo deve avere un costo adatto al tuo budget e prevedere un set di servizi cucito su misura per il tuo shop. Scegliere, ovviamente, non è facile. Per l’eCommerce servirà sicurezza e velocità in modo da garantire la miglior esperienza d’acquisto possibile sia sul PC che sullo smartphone. Assicurati di avere sempre un servizio clienti disponibile, di scegliere una piattaforma intuitiva e veloce perché partire con un buon hosting è il miglior modo per garantire il successo a sito web realizzato. La velocità e la sicurezza, infatti, sono prestazioni che migliorano anche il posizionamento sui motori di ricerca.

Scegliere la giusta piattaforma

Quale piattaforma di gestione dei contenuti deciderai di utilizzare? Dove collocherai il tuo eCommerce? Anche questa è una decisione importante se consideri che potresti optare per WordPress, Joomla oppure CMS specifici come PrestaShop e molti altri ancora. La piattaforma ideale si stabilisce in base al volume d’affari, al traffico atteso, al tipo di shop e alle personalizzazioni che intendi apportare. Inoltre occorre valutare il tuo livello di competenze perché ce ne sono alcune “chiavi in mano” che permettono di agire su set di impostazioni di fabbrica mentre altre sono un tantino più complesse. A tale proposito abbiamo scritto una guida sulle migliori piattaforme per l’eCommerce a cui potresti dare un’occhiata.

Punta sulla user experience

Mai sentito parlare di user experience? Se questa è la tua prima volta dovresti fermarti un attimo e informarti meglio. Al giorno d’oggi, infatti, non basta più creare un sito veloce e carino per avere successo, soprattutto nel campo dell’eCommerce. Infatti dovrai studiare con un esperto quali sono gli esatti punti di contatto e di rassicurazione che portano il cliente a finalizzare l’acquisto. L’user experience abbraccia un vasto campo di competenze che spazia tra la disposizione del menu al testo riportato sui tasti. Non basteranno buone foto e ottime descrizioni per far capire al cliente che si trova sul miglior sito web possibile. Ti serviranno anche sistemi di vendita creati appositamente per mostrare al cliente ciò che cerca in modo intuitivo e fluido. Tutto questo è ciò che gli esperti chiamano user experience, un valore importantissimo che farà decollare il tuo eCommerce se ben studiato e messo in pratica con criterio.

Promozione del sito

Infine dovrai prevedere tutto ciò che riguarda la promozione del sito. Questo aspetto accoglie buona parte di tutti i punti precedenti discussi fin qui, dal momento che la promozione può riguardare sia ciò che è online che ciò che è offline. Innanzitutto ci sono i social network per i quali dovrai individuare la tua nicchia di riferimento, producendo contenuti che siano in linea con gli interessi condivisi. Ti serviranno testi intriganti e grafiche ad hoc ma non solo.

Serviranno anche budget da investire in advertising del quale, soprattutto sulle più blasonate piattaforme come Instagram e Facebook, non si può fare a meno. Poi ci sono i motori di ricerca, per i quali potrai decidere di investire in pubblicità semplice, in banner oppure in formule più complesse. Le possibilità di promozione di un eCommerce sono praticamente infinite se consideri l’influencer marketing, le pubblicità video, la radio, la TV e le riviste cartacee.
Poi ci sono le partnership, le collaborazioni con gli uffici stampa, gli eventi e tutto ciò che, in poche parole, renderà il sito popolare e ricercato. Per promuovere un sito, ovviamente, ci vuole un budget da investire oltre che una grande capacità di visione strategica e tecnica.

Conclusioni

Se hai sentito il bisogno di creare un eCommerce, quindi, il miglior consiglio che possiamo darti è quello di partire con i piedi per terra, ragionando punto per punto come ti abbiamo suggerito qui sopra. Dovrai analizzare con cura ogni aspetto della realizzazione e della promozione, distinguendo il business dal marketing e pianificando il tutto per obiettivi periodici. Un eCommerce non è una risorsa che ti fa diventare milionario in un click ma uno strumento che richiede lo stesso impegno di un negozio fisico. Difatti per avere successo dovrai acquisire recensioni positive, ottimizzare il magazzino e fare scelte sagge quando acquisti le merci. Pensi di essere all’altezza?


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