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Come creare una pagina di ringraziamento efficace

Una buona pagina di ringraziamento, mirata a proporre azioni in linea con i bisogni del cliente, può migliorare il rapporto di fiducia tra lui e il tuo sito e aumentare le chances di ottenere altre conversioni. Ecco quali caratteristiche deve avere una buona thank you page.

Perché il tuo sito ha bisogno di una buona thank you page e quali elementi inserire per catturare l'attenzione degli utenti

Su tanti siti internet, dopo che viene effettuata una conversione (una vendita, un'iscrizione alla newsletter ecc.) viene caricata una pagina di ringraziamento. In tanti pensano che si tratti di una semplice cortesia nei confronti dei clienti.

Ma hai mai pensato che possa essere uno strumento per guadagnare ancora più conversioni?

Se tutto questo ti suona nuovo, nel seguente articolo ti spiegherò perché inserire una pagina di ringraziamento può essere un vantaggio per il tuo sito e come strutturarla in modo da sfruttare al massimo il suo potenziale.

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Qual è il vantaggio di creare una pagina di ringraziamento?

Vedila in questo modo: è importante sorprendere i visitatori del tuo sito e fidelizzare soprattutto quelli che hanno già risposto positivamente a una call to action presente sulle tue pagine, in modo da trasformarli in veri e propri clienti fissi.

E una pagina di ringraziamento costruita nel modo giusto è un ottimo strumento per ottenere questi risultati.

Quando qualcuno segue un invito all'azione contenuto sul tuo sito, cerca di spingerlo a proseguire il suo 'viaggio' e dimostragli che puoi offrirgli ancora tanti altri vantaggi se è disposto a darti fiducia.

Ad esempio, se un cliente compra un articolo sul tuo eCommerce, sfrutta la pagina di ringraziamento come una vetrina per mostrargli altri prodotti interessanti in linea con le sue preferenze, così da porre le fondamenta per eventuali altri acquisti.

Se, invece, un visitatore ha deciso di seguire una call to action per scaricare un tuo eBook che fa da manuale su alcune particolari discipline per le quali svolgi servizi di consulenza, fai in modo che visualizzi una thank you page che gli faccia capire che, in caso abbia bisogno del supporto di un professionista del campo, può fare affidamento su di te.

Insomma, sfrutta i dati a tua disposizione circa i bisogni dei tuoi clienti e costruisci delle pagine di ringraziamento mirate: in questo modo potrai aumentare ulteriormente la percentuale di conversioni sul tuo sito.

Ma come deve essere fatta, di preciso, una buona thank you page?

Lo vediamo brevemente nei prossimi paragrafi.

Struttura di base di una pagina di ringraziamento

In linea di massima ci sono tantissimi modi diversi di costruire una pagina di ringraziamento efficace, ma è sempre conveniente seguire un modello prestabilito che includa i contenuti assolutamente indispensabili.

Ecco quali sono quelli che una thank you page dovrebbe sempre avere:

  • un bel messaggio di ringraziamento in apertura;
  • tutti i dettagli dell'acquisto, dell'iscrizione alla newsletter o di qualsiasi altra azione sia stata compiuta dal visitatore. Ad esempio, se ha comprato dei biglietti per un concerto è opportuno indicare il costo dei ticket, l'orario di inizio dell'evento e via dicendo;
  • le indicazioni relative a eventuali altre azioni che il cliente dovrebbe compiere. Riprendendo l'esempio dei biglietti per il concerto, immaginiamo che per quell'evento sia necessario confermare la presenza per avere dei posti riservati. In questo caso, è una buona idea segnalarlo in modo chiaro al cliente;
  • i dettagli su qualsiasi altra comunicazione che l'utente dovrebbe aspettarsi successivamente. Torniamo ancora al nostro concerto. Se intendiamo ricordare con una e-mail l'orario dell'evento una settimana prima che si verifichi, è necessario avvisare il cliente che riceverà una comunicazione in merito in tale data;
  • un invito a compiere altre azioni di conversione sul tuo sito. Pensiamo di nuovo al concerto (è l'ultima volta, te lo prometto). Una volta che l'utente ha acquistato dei biglietti potremmo proporgli di iscriversi a una newsletter per ricevere aggiornamenti su altri eventi simili che potrebbe reputare interessanti. Così facendo potremmo trasformarlo in un contatto fisso e fidelizzarlo efficacemente.

Cosa fare e cosa non fare quando crei una pagina di ringraziamento

Per concludere vorrei illustrarti brevemente cosa dovresti cercare di fare (e cosa devi assolutamente evitare) quando decidi in che modo costruire la tua pagina di ringraziamento.

Cosa fare

Mostra entusiasmo nel tuo modo di comunicare, sempre!

Non essere troppo serio o distaccato e apri il messaggio con delle parole positive come "Congratulazioni per il tuo acquisto!", oppure "Grandioso! Hai scaricato con successo il nostro eBook!" e via dicendo.

Inoltre, aggiungi sempre degli elementi che diano un tocco 'umano' alla pagina. Fai in modo che l'utente non provi la sgradevole sensazione di avere a che fare con un freddo sistema automatizzato. Puoi ottenere questo risultato inserendo nella thank you page una foto del team che gestisce il sito, oppure di una figura importante dell'azienda (magari proprio la tua!).

In questo modo puoi migliorare il grado di fiducia che gli utenti ripongono nei confronti del tuo brand e aumentare la tua credibilità ai loro occhi.

Infine, se inserisci una call to action nella pagina di ringraziamento fai in modo che sia posizionata 'above the fold', ovvero nella parte visibile senza effettuare alcuno scroll. Spesso hai solo pochi secondi per convincere i tuoi clienti a eseguire una determinata azione prima che decidano di chiudere la thank you page: più rapidamente leggono la tua call to action e più possibilità ci sono di ottenere conversioni.

Cosa non fare

Non esagerare mai con i contenuti della tua pagina di ringraziamento!

Cerca di condensare tutto ciò che ti ho consigliato in 4/5 righe, a meno che non sia strettamente necessario aggiungere altri elementi. Una thank you page troppo 'ricca', infatti, può mettere in difficoltà i tuoi utenti e spingerli a chiuderla senza leggerne il contenuto.

Inoltre, non fare mai promesse che non puoi mantenere.

Ad esempio, immagina che un tuo utente si iscriva tramite un modulo di contatto sul tuo sito e che riceva una pagina di ringraziamento nella quale si avvisa che sarà ricontattato entro 24 ore per una consulenza gratuita. Il tuo team, però, è impegnato in un compito particolarmente urgente e non c'è modo di mantenere la promessa fatta. In una situazione simile il cliente rimarrebbe deluso e potrebbe perdere fiducia nella tua azienda.

Infine, non trascurare gli elementi grafici della thank you page!

Non basta lavorare al contenuto di una pagina di ringraziamento fino ad avvicinarsi a un livello di eccellenza. Se il suo aspetto è poco allettante, è probabile che i tuoi utenti non si sentano incentivati a leggerla e a prendere in considerazione la call to action. Fai in modo che sia accattivante e bella da vedere, oltre che efficace a livello di contenuto.

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In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato quali caratteristiche deve avere una pagina di ringraziamento per aumentare le conversioni e perché faresti bene a crearne una per i tuoi utenti. Concentrati nel curare gli elementi che ho evidenziato e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Naturalmente c'è sempre da tenere a mente che l'efficacia di una pagina di ringraziamento dipende anche dalla sua velocità di caricamento: se ci mette troppo a essere visualizzata, allora nessuno la leggerà mai!

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