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Come creare una pagina 'Contattaci' efficace

La pagina dei contatti è una delle sezioni di un sito web più visitate e rappresenta un elemento da curare con attenzione per migliorare l'esperienza degli utenti. Ecco quali caratteristiche deve avere per essere efficace.

Perché il tuo sito ha bisogno di una pagina dei contatti fatta a mestiere e quali caratteristiche deve avere per aumentare la tua visibilità

A cosa pensi quando senti parlare di ottimo design di un sito web?

Probabilmente immagini una home page accattivante, delle pagine dei prodotti con effetti animati, un blog con articoli eccellenti e via dicendo.

Tutte queste caratteristiche sono certamente importantissime per far sì che un sito web soddisfi gli utenti e guadagni traffico e visibilità. Tuttavia, c'è un'altra sezione del tuo portale, importantissima per consolidare il rapporto con i visitatori, alla quale probabilmente non stai pensando.

Mi riferisco alla pagina dei contatti.

Sfortunatamente, questa sezione si trova in fondo alla lista delle priorità di tanti gestori di siti web, sia dal punto di vista del copywriting che da quello del layout.

Quante volte ti sarai imbattuto in pagine dei contatti obsolete, nonostante il resto del portale fosse aggiornato e molto ben curato?

A me è capitato spessissimo, ma è opportuno evidenziare che si tratta di un errore enorme che può costare un notevole calo del tasso di conversione e del traffico sul sito.

E sai perché?

Perché nella maggior parte dei casi la pagina 'Contattaci' è una delle più visitate nei siti web aziendali. Se non è costruita nel modo giusto, una buona parte degli utenti può perdere interesse molto velocemente e spostarsi su altri portali.

In questo articolo ti spiegherò come creare una pagina dei contatti efficace per aumentare le conversioni e fidelizzare i visitatori del tuo sito web.

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Che caratteristiche deve avere una buona pagina dei contatti?

Dare una risposta alla domanda "Cosa rende una pagina 'Contattaci' davvero efficace?" non è semplice.

Siamo nel campo delle considerazioni soggettive e, ciò che per te può andar bene, potrebbe essere considerato in modo negativo da altre persone. Ad ogni modo, quando crei una sezione dei contatti (così come qualsiasi altra area del tuo sito), se devi scegliere tra assecondare i tuoi gusti o quelli degli utenti, devi puntare sempre sulla seconda opzione.

Tornando a noi, nonostante sia difficile dare una risposta univoca all'interrogativo esposto, cercheremo comunque di offrirne una valida più o meno universalmente. Per farlo, dobbiamo concentrarci nel rendere positiva l'esperienza degli utenti che entrano sul tuo sito.

Partendo da questa considerazione, una buona pagina dei contatti dovrebbe:

  • essere facilmente accessibile da qualsiasi punto del tuo sito. È una buona idea inserire un link apposito in una sezione precisa, ad esempio nel footer di ogni pagina. Questa posizione, infatti, è una delle prime nelle quali gli utenti cercano un collegamento ai contatti del sito;
  • essere pulita e minimalista e, possibilmente, costruita con un design che rifletta in modo chiaro l'identità del tuo marchio.

Quali informazioni devo inserire nella pagina dei contatti?

È semplice: devi indicare tutte quelle informazioni che gli utenti si aspettano di trovare quando cliccano sul link Contattaci.

Tra queste devono essere sempre presenti un indirizzo e-mail e un numero di telefono con i quali dare la possibilità di comunicare direttamente con l'azienda.

In aggiunta è possibile includere anche un modulo di contatto apposito: al suo interno è opportuno inserire un campo per il nome e il cognome dell'utente, un altro per permettere al visitatore di digitare un suo recapito e un terzo per permettergli di spiegare il motivo per il quale ha necessità di comunicare con l'azienda.

Il modulo dovrebbe contenere anche una call to action creata ad hoc che spinga chi lo compila a cliccarci sopra. Ad esempio, frasi come 'Ricevi una chiamata entro 5 minuti' oppure 'Clicca qui per essere ricontattato in pochi minuti' possono essere molto efficaci nel convincere l'utente a compiere quell'azione.

Un tocco in più molto gradito potrebbe essere il reindirizzamento di chi compila il form a una pagina di ringraziamento nella quale viene indicato quando il visitatore sarà ricontattato.

Se possiedi dei profili aziendali sui social, poi, collegali alla tua pagina dei contatti. Facebook, Instagram, Twitter e tante altre piattaforme simili, infatti, vengono utilizzate molto spesso per offrire agli utenti un'alternativa ai soliti canali di comunicazione: più ne hanno a disposizione e più possibilità ci sono di generare vendite, ottenere nuovi clienti e aumentare i profitti.

Queste sono le indicazioni principali per creare una pagina dei contatti che converte, ma non ti limitare a seguire solo i suggerimenti che hai appena letto: usa la fantasia, ragiona su ciò che il tuo pubblico target cerca e costruiscine una su misura per il tuo sito web. Se lo farai tenendo in debita considerazione l'importanza dell'esperienza degli utenti, i risultati non tarderanno ad arrivare.

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In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato quali sono le caratteristiche che rendono una pagina dei contatti efficace, così da attirare un maggior numero di utenti e consolidare la tua base di clienti.

Ne manca solo una da illustrarti: la velocità di caricamento.

Se il tuo sito è lento, infatti, è inutile curare i dettagli dal punto di vista del design e del contenuto: potrebbe essere il migliore al mondo, ma se non si carica in tempi adeguati per la scarsissima soglia dell'attenzione dell'utente medio di internet, non otterrai nessun risultato.

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