Vai al contenuto principale

Come collegare Mailchimp al tuo sito WordPress

Sono sempre più numerosi i siti web che sfruttano i vantaggi dei servizi di e-mail marketing, e Mailchimp è tra i più scelti dagli utenti. Molti di loro lo gestiscono in modo semplice direttamente attraverso il proprio portale, collegandolo con WordPress. Ecco come integrarlo su questa piattaforma.

3 utili plugin per integrare Mailchimp su WordPress e gestirlo direttamente dal tuo portale

Mailchimp è uno dei più popolari servizi di e-mail marketing del web.

Tra le sue caratteristiche più apprezzate c'è la possibilità di integrarlo su WordPress e di gestirlo direttamente dal proprio sito web.

Si tratta di un grande vantaggio per tutti coloro che hanno bisogno di uno strumento semplice e facilmente accessibile per curare delle campagne di e-mail marketing. In questo modo, chi ha scelto di ospitare il proprio portale su di un hosting WordPress, così da costruirlo con il CMS più scelto al mondo, può creare in modo rapido delle newsletter accattivanti e comunicare efficacemente con gli iscritti alle mailing list.

In questo articolo spiegheremo come collegare Mailchimp a WP e quali sono i migliori plugin per gestire questo servizio.

Leggi anche: Come aggiornare WordPress (anche manualmente)

Primo passo: devi creare un account personale su Mailchimp

Per utilizzare Mailchimp sul tuo sito WordPress dovrai creare un account sul portale dedicato al servizio. Durante questo procedimento ti sarà richiesto di inserire il tuo indirizzo e-mail. Al termine della registrazione riceverai un messaggio elettronico di conferma che ti permetterà di attivare l'account.

Una volta che tutto è pronto accedi su Mailchimp e compila i moduli che ti saranno sottoposti: dovrai inserire informazioni sulla attività che saranno utilizzate per personalizzare la tua esperienza con questo servizio. Quindi seleziona il piano che vuoi scegliere: ce ne sono diversi tra i quali anche uno completamente gratuito con funzionalità limitate.

Fatto questo, sei pronto a integrare Mailchimp su WordPress.

Per farlo dovrai utilizzare uno degli appositi plugin programmati per questo scopo e collegarlo al tuo account tramite una chiave API, cioè un codice che permette al tuo sito di connettersi a un servizio esterno. In questo modo potrai accedere alle tue mailing list e ai tuoi moduli direttamente dal tuo sito.

Più avanti ti consiglierò alcuni dei migliori plugin per collegare Mailchimp a WordPress, ma prima ti spiegherò come ottenere la chiave API e come inserirla su WP.

Come generare una chiave API per collegare Mailchimp a WordPress

Per ottenere la chiave API devi entrare sulla dashboard di WordPress e cliccare a sinistra sul nome dell'estensione che hai scelto di utilizzare (non essere impaziente, se non sai ancora quale scegliere nel prossimo paragrafo ti darò alcuni consigli per aiutarti).

Adesso vai su Mailchimp e, sotto il campo Chiave API, clicca su Ottieni la tua chiave API qui. Verrai reindirizzato direttamente sul sito di Mailchimp dove dovrai selezionare Crea una chiave e copiare il codice generato dal portale. Incollalo nel campo Chiave API sopra citato, clicca su Salva modifiche e il gioco è fatto: da questo momento potrai controllare Mailchimp direttamente dal tuo sito WordPress.

I migliori plugin per collegare Mailchimp a WordPress

La procedura che ti ho illustrato in precedenza è praticamente identica per qualsiasi plugin per la gestione di Mailchimp su WordPress.

Come ti ho spiegato, ci sono diverse estensioni che puoi utilizzare per effettuare questa operazione, e molte di queste possiedono un mucchio di funzionalità per sfruttare al meglio il servizio di e-mail marketing.

Ecco quali sono le tre migliori.

Mailchimp for WordPress (MC4WP)

Questo impressionante plugin, che puoi facilmente integrare con qualsiasi modulo esistente sul tuo sito web, ti permette di creare delle bellissime newsletter per tutti gli iscritti alle tue mailing list.

Mailchimp for WordPress è scaricabile gratuitamente, ma per poter utilizzare tutte le sue funzionalità è necessario attivare un piano a pagamento. Funziona con le ultime versioni di WordPress ed è compatibile con la maggior parte delle estensioni più popolari, come WooCommerce, Ninja Forms 3, MemberPress e WPForms.

Il suo maggiore punto di forza è rappresentato dal vasto materiale informativo costantemente aggiornato che fornisce per supportare gli utenti nel completamento di numerose operazioni legate alle newsletter. Grazie a questa caratteristica anche i meno esperti possono impostare delle campagne di e-mail marketing davvero efficaci e guadagnare clienti in modo semplice e rapido.

Gli oltre 2 milioni di utenti WordPress che hanno installato MC4WP hanno dimostrato di apprezzare tantissimo questo plugin valutandolo con una media di ben 4,8 stelle su 5.

Mailchimp Web Dorado (WD)

Mailchimp WD è un plugin a pagamento che garantisce una perfetta integrazione con WordPress.

Grazie a questo tool puoi creare moduli di iscrizione, elenchi di e-mail e gestire facilmente le tue campagne di e-mail marketing. Viene fornito con un editor di moduli avanzato che consente di impostare le intestazioni e di aggiungere dei campi personalizzati al loro interno in modo da integrare funzionalità come il pagamento via PayPal.

Mailchimp WD è dotato di numerose opzioni avanzate per la gestione della posta elettronica che permettono di massimizzare l'efficacia delle e-mail inviate, ma le caratteristiche di pregio di questo plugin non finiscono qui: possiede tantissime altre caratteristiche che lo rendono un tool eccezionale, come la protezione dallo spam e la possibilità di impostare notifiche personalizzate.

L'unico difetto che possiede è l'assenza di una versione gratuita: per avere Mailchimp WD è sempre necessario pagare un piano premium.

Leggi anche: Come eliminare definitivamente un sito web

Mailchimp Forms by MailMunch

Mailchimp Forms è un plugin disponibile in forma gratuita e a pagamento, in base alle esigenze degli utenti. Naturalmente, la versione premium possiede più funzionalità rispetto a quella base.

Questo strumento ti permette di aggiungere facilmente moduli di iscrizione di Mailchimp al tuo sito web e ti dà la possibilità di visualizzarli sotto forma di popup.

Mailchimp possiede anche un'interessante funzionalità di analisi e monitoraggio grazie alla quale è possibile tenere sotto controllo le prestazioni dei moduli e capire quando intervenire modificandoli per renderli più efficaci.

È opportuno notare che questo strumento è legato in modo molto stretto al portale MailMunch e le sue funzioni avanzate possono essere sbloccate solo registrando un account all'interno di quest'ultimo sito. Questa caratteristica può sembrare una seccatura, ma si tratta di un piccolo 'prezzo da pagare' per poter beneficiare dei vantaggi di uno dei migliori plugin nel suo ambito.

Mailchimp Forms è stato scaricato da più di 40.000 utenti e, ad oggi, mantiene una valutazione media di 4,6 stelle su 5.

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato come collegare Mailchimp a WordPress e quali plugin installare per gestire facilmente questo potente servizio di e-mail marketing.

Le newsletter possono essere un ottimo strumento per aumentare i tuoi clienti e migliorare i profitti della tua attività. Per questo motivo, se hai scelto un hosting WordPress per ospitare il tuo sito, ti consiglio di installare uno dei tool che ti ho indicato in questo articolo e di cominciare subito a sfruttare le potenzialità di Mailchimp.


Pubblicato: | Aggiornamento: