Vai al contenuto principale

Come avere una scrivania ordinata, i nostri consigli

Il 14 gennaio si festeggia il "Clean your desk day", la giornata dedicata alla pulizia della scrivania. Quante scrivanie disordinate e caotiche attendono inesorabilmente di essere pulite e ordinate dai propri padroni? Secondo alcuni organizzare la scrivania nel proprio ambiente di lavoro può migliorare la produttività ed aumentare la concentrazione. Altri, invece, sostengono la teoria del "disordine organizzato" e dichiarano che nel proprio disordine riescono a ritrovare ogni cosa che cercano in un attimo. Che aspetto ha la tua scrivania ideale?

In Tophost ci dividiamo più o meno equamente tra chi ha una scrivania ordinata e chi una disordinata, per cui crediamo che i consigli che stiamo per introdurre possano servire sia a te che a noi. Che tu abbia una scrivania in casa o una scrivania in ufficio, mantenere l’ordine è un passo avanti nell’organizzazione del lavoro. 

 come avere una scrivania ordinata

5 consigli su come organizzare la scrivania ideale

Abbiamo raccolto cinque consigli utili per tenere in ordine la tua scrivania e permetterti così di avere un ambiente di lavoro piacevole e organizzato. Dopo aver letto i nostri consigli non avrai più scuse, la tua scrivania si vedrà brillare fin dal corridoio del tuo ufficio e tutti i tuoi colleghi ti invidieranno. 

#1 Elimina il superfluo

Azioni come pulire le scrivanie periodicamente dovrebbero avvenire in automatico. Togli dalla tua scrivania le cose inutili, ricordati che il cestino della spazzatura è triste e solo e anche lui merita un po’ della tua considerazione: non lasciare le cose che non ti sono più necessarie sulla scrivania. Cestina le tazzine da caffè, i fogli svolazzanti di cui non hai più bisogno e altre cose inutili. Se invece ci sono appunti o materiale che hai utilizzato nei mesi scorsi che non possono essere cestinati ma di cui non hai più bisogno etichettali e archiviali negli armadietti che hai a disposizione.

 #2 Utilizza tutto lo spazio a tua disposizione

Una volta che avrai cestinato le cose che non ti servono più, sfrutta al meglio tutto lo spazio che hai a disposizione. La tua scrivania potrà essere suddivisa in zone per permetterti di avere accesso immediato a ciò che ti serve in ogni momento. Per ottimizzare lo spazio puoi anche far uso di raccoglitori, cassettiere, portapenne, vaschette portadocumenti e altri contenitori utili per smistare gli oggetti. Quando ti trovi a suddividere il materiale sulla tua scrivania ricorda di tenere in considerazione come criterio di suddivisione lo stesso criterio che utilizzi nella tua testa quando vai a cercare quello stesso materiale, così sarà più facile orientarti.

#3 Non riempire il monitor di post-it

Chi di voi non l’ha mai fatto? Il monitor a volte assomiglia più al muro di Romeo e Giulietta di Verona che ad uno schermo di un pc. La sua funzione, però, non è quella. Ad oggi esistono sistemi molto più pratici ed avanzati per scrivere dei promemoria, annotare password o siti web: utilizza app digitali ed evita l’accumulo di polvere che si deposita come una calamita sul tuo monitor e su tutti i post-it che gli fanno da cornice. Persino per Romeo e Giulietta è stato creato un muro di post-it digitale per lasciare messaggi amorosi. 

 #4 Dividi per priorità la scrivania

Dividi la tua scrivania in lato destro e lato sinistro: a destra metterai le cose da fare in giornata mentre a sinistra le cose di cui non hai bisogno quotidianamente o che non richiedono una certa urgenza. Questo può aiutare a giostrarti con ancora più facilità tra i documenti e non rischiare di dimenticare qualcosa di importante perché è andato a finire in fondo alla pila, in chissà quali meandri della tua scrivania.

Ovviamente l’ordine destra/sinistra può essere invertito a tuo piacimento, l’importante è che venga mantenuta la logica.

 #5 Mantieni costanza nel pulire la tua scrivania

Anche se può sembrarti una mission impossible, non è poi così difficile ricordarsi di dedicare 10 minuti alla pulizia e riorganizzazione della tua scrivania alla fine di ogni settimana. Questo ti permetterà di non finire per ritrovare la tua scrivania in condizioni pietose dopo averla abbandonata al suo destino per mesi e mesi. Basta un pizzico di buona volontà e davvero pochissimo tempo.

I nostri consigli per avere una scrivania ordinata e pulita sono terminati. Come vedi bastano poche buone azioni per avere un grande risultato. Un ultimo consiglio per te: ricordati di decorare la tua scrivania con una foto che ti mette allegria, una bella pianta o un oggetto di design così da renderla non soltanto un luogo ottimale ma anche piacevole.

Se invece sei un disordinato oltre misura e i nostri consigli non ti hanno convinto per nulla condividi sui nostri canali social Facebook, Instagram e Twitter la foto della tua scrivania superincasinata di cui vai dannatamente fiero con l’hashtag #cleanyourdeskday e #tophost e la nostra community potrà valutare se sei davvero un caso disperato. Ovviamente se vuoi condividere le tue idee per una scrivania ordinata e pulita aspettiamo anche le tue foto  ;) 


Pubblicato: | Aggiornamento: