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Che cos'è una squeeze page?

Nel mondo del web marketing si sente spesso parlare di squeeze page come un prezioso strumento per aumentare notevolmente il tasso di conversione. Di cosa si tratta di preciso e quali sono le best practice per crearne una efficace e in grado di convincere gli utenti a lasciare il loro contatto?

Squeeze page: a cosa servono e come crearne una che converte

I marketer amano utilizzare parole fantasiose per descrivere le operazioni che svolgono e gli strumenti che utilizzano nel loro lavoro: funnel, growth hacking, landing page e via dicendo.

Tra queste, potresti esserti imbattuto nel termine squeeze page: di che cosa si tratta?

La traduzione letterale sarebbe 'pagina per spremere', ma spremere cosa? Che significa? E in che modo può essere utile?

Te lo spiego in questo articolo.

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Squeeze page: di cosa si tratta?

Una squeeze page è un tipo di landing page che i marketer utilizzano per raccogliere solo indirizzi e-mail dai visitatori. Questi vengono convinti a rilasciare tali informazioni attraverso offerte speciali.

Le squeeze page sono di solito piuttosto brevi, ma quasi sempre includono:

  • un titolo che comunica chiaramente il vantaggio offerto;
  • un testo che fornisce informazioni sufficienti affinché il visitatore possa prendere una decisione ragionata;
  • un modulo che include uno o due campi per permettere agli utenti di inserire le informazioni richieste (nome e indirizzo e-mail) senza abbandonare la pagina.

Per come te l'ho descritta fino a questo momento, una squeeze page sembrerebbe essere molto simile a una landing page, non è vero?

Qual è la differenza?

Beh, una squeeze page è un particolare tipo di landing page progettata specificatamente per acquisire i soli indirizzi e-mail degli utenti. Insomma, citare assieme queste due tipologie non è come parlare di mele e arance, ma piuttosto come confrontare tutte le mele con un tipo specifico di esse: una golden, una granny ecc.

Ma adesso veniamo al dunque: come si crea una squeeze page che converte?

Di seguito alcune best practice per ottenere risultati concreti.

Offri un lead magnet irresistibile

La prima cosa che devi fare è mettere a disposizione dei tuoi utenti un ottimo lead magnet. Dopotutto, stai chiedendo a qualcuno di darti il proprio indirizzo e-mail, una delle informazioni di contatto più importanti. Per questo, dovresti dare in cambio qualcosa di valore.

Ecco alcuni dei più comuni lead magnet che i marketer usano per le squeeze page:

  • un coupon o uno sconto;
  • la possibilità di partecipare a un'estrazione di premi;
  • un webinar o un corso gratuito;
  • un e-book;
  • la visione gratuita di un episodio di un podcast.

Nello scegliere cosa dare ai tuoi utenti, considera sempre cosa puoi offrire di davvero utile per loro. Un'azienda che vende cibo per animali, ad esempio, potrebbe creare una guida con diversi piani dietetici raccomandati per varie razze canine.

Crea un omaggio pienamente coerente con la tua area di appartenenza e offri qualcosa che la gente non troverà da nessun'altra parte.

Descrivi i vantaggi che offri ai tuoi utenti

Purtroppo, gli utenti non possono conoscere il vero valore del tuo lead magnet finché non decidono di compilare il modulo e iscriversi al tuo sito.

Il compito di far capire cosa possono ottenere prima ancora di averlo spetta a te!

Crea un messaggio chiaro che evidenzi i benefici di cui potranno godere dandoti il loro indirizzo e-mail.

Dal punto di vista del copywriting, è qui che è importante sottolineare i vantaggi ancora più che le caratteristiche del tuo lead magnet.

Torniamo all'esempio di prima: immagina di avere un'azienda che vende cibo per animali e di offrire la guida di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.

Potresti elencare le sue caratteristiche scrivendo che 'contiene 10 piani dietetici per il tuo cane', ma sarebbe molto più efficace puntare sull'esaltazione dei benefici e scrivere che il manuale 'ti aiuterà a costruire il piano nutrizionale perfetto per il tuo cucciolo'.

Concentrati sui vantaggi e aumenterai la possibilità di convertire.

Utilizza le recensioni come leva per convincere gli utenti a iscriversi

Le recensioni e le opinioni dei tuoi clienti sono vitali per il successo della tua squeeze page.

Chi atterra su questa pagina per la prima volta potrebbe non sapere nulla di te: perché dovrebbe fidarsi ciecamente della tua offerta?

Basta che abbiano il minimo sospetto che ciò che prometti non sia veritiero e non ti daranno mai il loro indirizzo e-mail!

Prova a regalare il tuo lead magnet ad alcuni clienti che già possiedi e chiedi loro di rilasciare una testimonianza riguardo la loro opinione sul tuo omaggio. Puoi includere queste recensioni nella squeeze page per convincere chi la visualizza ad accettare l'offerta.

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In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato cos'è una squeeze page e ti ho dato alcuni consigli per crearne una efficace.

Segui le indicazioni che hai letto e i tuoi utenti saranno molto più propensi a darti di loro spontanea volontà i loro preziosissimi indirizzi e-mail.

Naturalmente, per attirare clienti e spingerli a navigare sul tuo sito così da aumentare le chance che possano visualizzare la tua squeeze page devi avere un sito veloce che garantisca un buon PageSpeed.

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