Vai al contenuto principale

CDN CloudFlare: velocizzerà davvero il tuo sito?

Se hai notato che il tuo sito va lento come una lumaca, corri subito ai ripari o perderai tantissimo in ottica SEO! Si parla di CloudFlare, grazie al quale dicono che potresti velocizzare le tue pagine. Vuoi sapere se questo strumento può essere un'ancora di salvezza? Scoprilo in questo articolo.

Migliorare la velocità delle tue pagine con CloudFlare: è davvero possibile?

La lotta per il posizionamento sul web è come una gara di formula 1: il segreto per vincere sta nella velocità.

Certo, per guadagnare un buon ranking un sito ha bisogno anche di essere affidabile e di proporre contenuti di alta qualità, così come una monoposto che si rispetti necessita di componenti che non si rompano al primo giro e di un telaio leggero e performante. Ma se il motore non va, allora il podio è irraggiungibile.

Se ti sei accorto che il tuo portale è lento e rischia di perdere traffico e finire nel dimenticatoio di internet, ti serve una soluzione immediata. Navigando sul web potresti aver letto tanti consigli diversi su come velocizzare un sito: installare plugin che migliorano le prestazioni, scegliere un hosting WordPress di qualità oppure affidarti a CloudFlare, un servizio che promette di accelerare le tue pagine e farle andare a mille senza bisogno di intervenire sui tuoi contenuti.

Quest'ultimo suggerimento, in particolare, potrebbe aver solleticato la tua curiosità: sarebbe fantastico poter mettere il turbo al tuo progetto web in modo così semplice! Ti sembra troppo bello per essere vero?

Seguimi in questo articolo nel quale ti spiegherò se CloudFlare può essere davvero la soluzione a tutti i tuoi problemi.

Leggi anche: WooCommerce WordPress: è la soluzione ideale?

In che modo CloudFlare può velocizzare il tuo sito

CloudFlare è una società con sede negli Stati Uniti che offre numerosi servizi per il web, ma è conosciuta soprattutto per essere uno dei più grandi Content Delivery Network (CDN) nel mondo.

Potresti non aver mai sentito parlare di CDN, o forse conosci questa sigla ma non hai idea di cosa significa. È molto semplice: una CDN è una rete di server distribuiti in tutto il mondo che fanno da intermediari tra gli utenti e i siti internet, ottimizzando i tempi di caricamento.

Mi spiego meglio: immagina di voler visitare un sito ospitato su di un server localizzato negli Stati Uniti. Tra te e il contenuto che vuoi visualizzare ci sarebbe una distanza fisica davvero notevole! Per questo motivo, il tuo browser potrebbe impiegare un po' di tempo a caricare le pagine che stai visitando.

Insomma, non solo la distanza danneggia le relazioni sentimentali, ma è un vero e proprio incubo per chi naviga su internet!

Una CND serve a evitare questo. Il network controlla periodicamente il contenuto dei siti web iscritti al servizio e ne fa una copia che viene trasmessa agli altri server distribuiti in tutto il mondo. In questo modo, le pagine web vengono 'servite' agli utenti da una posizione fisicamente più vicina a loro, riducendo notevolmente i tempi di caricamento.

Ecco quale impatto può avere CloudFlare sul tuo sito

Dopo aver letto come funziona tecnicamente CloudFlare, sarai certamente interessato a sapere quale impatto può avere sulle prestazioni del tuo sito. Ecco quali vantaggi puoi avere scegliendo questa CDN:

  • riduzione della latenza – questo termine indica l'intervallo di tempo che impiega un server per rispondere a una richiesta da parte del browser di un visitatore. Una CDN è in grado di ridurne il valore, migliorando l'esperienza dell'utente;

  • aumento della sicurezza – CloudFlare filtra il traffico in entrata sui siti che fanno parte della rete, fornendo una protezione di base che impedisce l'accesso di varie minacce informatiche. È particolarmente apprezzato per la capacità di limitare la nocività degli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service). Ti spiego in due parole di cosa si tratta: i DDoS si concentrano su di un server inondandolo di richieste oltre le sue capacità, con l'obiettivo di renderlo instabile e metterlo fuori uso. La rete di CloudFlare è in grado di assorbire la maggior parte di questi attacchi, consentendo ai siti che ne fanno parte di rimanere online e operativi;

  • riduzione del carico del server – facendo da intermediario tra gli utenti e le pagine web, CloudFlare aiuta a ridurre il carico in entrata, così da non sovraccaricare i siti che ne fanno parte. Inoltre, questa CDN offre la funzionalità 'Always Online', che consiste nel salvataggio di una copia di un portale web che viene inviata ai visitatori qualora il server di origine dovesse andare temporaneamente offline;

  • aumento del traffico – la velocità di un sito web ha un impatto positivo sull'esperienza dell'utente, aumenta le conversioni e migliora la SEO. Chi naviga su internet va quasi sempre di fretta: se entra su di una pagina che impiega molto tempo per caricarsi, probabilmente la abbandonerà subito e andrà a cercare altrove quello che desidera. Per avere successo sul web è assolutamente necessario servire agli utenti ciò che vogliono in tempi rapidi, e CloudFlare è stato progettato proprio per questo scopo.

Leggi anche: Sito non sicuro: come risolvere da principiante

CloudFlare non è la soluzione universale a tutti i tuoi problemi

Fino a questo momento ti ho elencato tutti i vantaggi che puoi ottenere affidandoti a CloudFlare. Tuttavia, prima di scegliere se affidarti o meno a questo servizio devi conoscere anche i suoi punti deboli.

Innanzitutto, tieni a mente che con CloudFlare le modifiche al tuo sito potrebbero non essere visualizzate immediatamente dagli utenti. Come ti ho spiegato, il network copia periodicamente le pagine web per poi servirle ai visitatori. Se effettui qualche cambiamento sul tuo portale, gli utenti potranno visualizzarli solo dopo che il sistema si sarà accorto della modifica e avrà sostituito in memoria i vecchi contenuti con i nuovi.

Inoltre, CloudFlare non può fare miracoli: se le performance delle tue pagine sono terribilmente scadenti, non c'è CDN che le possa salvare. La verità è che questo servizio può funzionare solo quando il tuo sito possiede già delle prestazioni decenti e non è compromesso da nessun problema tecnico.

Il segreto per mettere il turbo ai propri contenuti non sta nell'utilizzo di una Content Delivery Network, ma si trova a monte: devi scegliere un hosting performante e di alta qualità.

Se vuoi che il tuo sito diventi veloce come un razzo, TopwebPlus è la soluzione che fa per te. Il nostro hosting WordPress ha il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato, e il dominio è incluso nel prezzo!

Vuoi che le tue pagine web siano sempre al top? Scegli Topweb Plus!


Pubblicato: | Aggiornamento: