Vai al contenuto principale

Come cancellare la cache di WordPress in un click

Dopo tante modifiche al tuo sito WordPress tu e gli utenti continuate a vedere i vecchi contenuti? La causa potrebbe essere il contenuto della memoria cache. Ecco come cancellarla in modo rapido e semplice con alcuni pratici plugin WordPress.

Hai modificato il tuo sito WordPress, ma gli utenti visualizzano ancora la vecchia versione? Il problema è la cache. Ecco come cancellarla

Se possiedi un sito WordPress e lavori sodo per raggiungere i massimi risultati in termini di posizionamento, probabilmente una delle tue preoccupazioni principali è quella di far sì che il tuo portale sia sempre al passo con le ultime tendenze in materia di SEO.

Se questo è vero, chissà quante volte ti impegni nel modificare i tuoi contenuti in modo che siano in linea con le migliori pratiche di ottimizzazione.

Forse, al termine del tuo intenso lavoro ti è capitato di accorgerti che, nonostante i cambiamenti effettuati, il tuo sito continua a visualizzare le vecchie versioni delle tue pagine. Beh, se è così, sappi che si tratta di un problema molto più frequente di quanto immagini che viene causato dal contenuto della memoria cache.

Per risolverlo, potresti chiedere il supporto del servizio di assistenza del tuo hosting WordPress, ma potresti anche farcela da solo in modo molto semplice. Ti chiedi come? Ti spiego tutto nel seguente articolo.

Leggi anche: Come creare un optin page davvero efficace

Cos'è la memoria cache e quale ruolo svolge nel buon funzionamento di un sito web?

In parole semplici, il termine caching si riferisce al processo di creazione di versioni statiche dei tuoi contenuti web che verranno 'servite' ai tuoi visitatori. Lo scopo principale di questa funzione è rendere più leggere e rapide le pagine di un sito internet.

Devi sapere che, senza questo sistema, i web server sarebbero costretti a elaborare interamente ogni contenuto ogni volta che viene richiesto da un utente: di conseguenza, i tempi di caricamento delle pagine internet sarebbero eccessivi e il posizionamento del sito che le contiene ne risentirebbe notevolmente.

Grazie al caching, invece, ogni volta che un visitatore richiede un contenuto, il server ne crea una copia statica che tiene in memoria. Quando la stessa pagina viene visitata da un altro utente, il sistema può risparmiare tempo e risorse servendo il duplicato elaborato in precedenza.

Insomma, la memoria cache è vitale per migliorare il page speed e il posizionamento dei siti che la utilizzano. Tuttavia, la memorizzazione di copie statiche di contenuti che vengono modificati di frequente dall'amministratore di un sito può causare dei problemi indesiderati, come la visualizzazione delle vecchie versioni delle pagine in sostituzione delle nuove.

Ecco perché potresti aver bisogno di cancellare la cache di WordPress

A volte, la memoria cache del tuo sito non si rende conto che hai effettuato delle modifiche e, invece che caricare la nuova versione dei contenuti, continua a fornire ai tuoi utenti quella vecchia.

Insomma, dopo aver lavorato per tante ore sul tuo portale per ottimizzarlo e renderlo attraente, tutti i tuoi sforzi potrebbero essere resi vani da questo problema.

Per fortuna, c'è un modo molto semplice per risolverlo: è sufficiente cancellare la memoria cache, in modo che il server carichi la nuova versione delle tue pagine e i tuoi utenti possano visualizzare finalmente le modifiche che hai apportato al sito.

Ci sono diversi metodi che puoi applicare per compiere questa operazione: di seguito ti mostrerò come farlo con i 3 più popolari plugin WordPress dedicati a questa funzione, adatti anche a chi non possiede particolari competenze informatiche.

WP Rocket

WP Rocket viene comunemente considerato il miglior plugin di caching per WordPress sul mercato. Installa questa fantastica estensione a pagamento e potrai cancellare i file registrati sulla memoria del tuo sito seguendo questa procedura:

  • nella bacheca di WordPress, vai su Impostazioni e seleziona WP Rocket;
  • nella finestra successiva, cerca il tasto Clear Cache nella parte destra dello schermo e cliccaci sopra.

WP Super Cache

Se preferisci un'alternativa gratuita a WP Rocket, ti consiglio di puntare su WP Super Cache. In questo caso, il procedimento necessario per cancellare la memoria cache è molto simile a quello descritto nel paragrafo precedente:

  • vai su Impostazioni e seleziona WP Super Cache;
  • nella dashboard del plugin, cerca il tasto Delete Cache, posizionato sotto la voce Delete Cached Page, e cliccaci sopra.

W3 Total Cache

Un altro ottimo plugin per il caching WordPress gratuito è W3 Total Cache. Se preferisci affidarti a questa estensione, i passaggi da effettuare per cancellare la memoria cache sono i seguenti:

  • nella bacheca di WordPress, vai su Performance e seleziona la voce Dashboard;
  • la finestra successiva è dedicata a tutte le funzionalità di questo plugin. Nella parte iniziale della pagina noterai una serie di pulsanti tra i quali Empty all caches. Clicca su quest'ultimo e il gioco è fatto.

Leggi anche: Come costruire un blog aziendale di successo

In conclusione

Adesso sai come cancellare la cache di WordPress e fare in modo che i tuoi utenti possano visualizzare la versione aggiornata del tuo sito. Grazie ai plugin che ti ho indicato, tutti i tuoi visitatori potranno finalmente ammirare le modifiche apportate ai tuoi contenuti!

Se, nonostante l'utilizzo di questi strumenti, il problema della visualizzazione della vecchia versione del tuo sito continua a verificarsi, la causa del disguido potrebbe trovarsi a livello del web hosting. In questo caso, dovrai richiedere il supporto della società che ti ha fornito il servizio e, in base all'azienda, potresti non ricevere l'aiuto di cui hai bisogno.

Per evitare una situazione simile faresti bene a scegliere un hosting WordPress di qualità fornito da un'impresa affidabile che sia in grado di fornirti tutto il supporto necessario. Il mio consiglio è di scegliere Topweb Plus, il servizio offerto da Tophost: grazie all'assistenza dei nostri esperti non ti troverai mai da solo nel momento del bisogno!


Pubblicato: | Aggiornamento: