Vai al contenuto principale

5 plugin top per inserire un calendario WordPress

Chiunque possegga un sito web per la propria attività dovrebbe inserire un calendario per organizzare e gestire il proprio lavoro in modo efficace. Con WordPress, è possibile aggiungerlo in maniera semplice utilizzando dei plugin dedicati. Ecco i migliori 5 per inserire un calendario su WordPress.

Ti serve un calendario eventi WordPress per organizzare il lavoro? Ecco 5 plugin che fanno al caso tuo

Il calendario delle attività e degli eventi è uno strumento web che viene utilizzato praticamente da qualunque tipo di azienda: uno studio medico ne ha bisogno per organizzare gli appuntamenti, un fast food per indicare i turni di lavoro e le date riservate alle promozioni, un gruppo musicale per pubblicizzare i tour e vendere i biglietti e via dicendo.

Insomma, se possiedi un sito web, qualsiasi sia la tua attività faresti bene a inserire un calendario con il quale aggiornare costantemente i tuoi utenti e migliorare la user experience.

Per fortuna, grazie alla piattaforma WordPress è possibile installare tanti plugin per integrare questa funzionalità in modo semplice, anche senza avere particolari competenze informatiche.

Ecco perché ti consiglio di utilizzare questo CMS per la gestione del tuo sito: acquista un buon servizio di hosting WordPress e vedrai che qualsiasi compito risulterà molto più facile grazie alle estensioni disponibili per questa piattaforma.

Tornando a noi, in questo articolo ti illustrerò i migliori 5 plugin che puoi scaricare per inserire un calendario eventi sul tuo sito internet.

Leggi anche: Come modificare il footer WordPress

Sugar Calendar

A nostro parere, Sugar Calendar è il miglior plugin per il calendario di WordPress in termini di semplicità di utilizzo e numero di funzionalità.

Questo tool possiede tutte le caratteristiche essenziali che ci si aspetta da uno strumento di questo tipo, come la possibilità di creare eventi personalizzati, impostare gli orari di inizio e fine per le riunioni e gli appuntamenti, sincronizzare le task con il calendario di Google e molto altro ancora.

Sugar Calendar è anche dotato di potenti estensioni, tra le quali Event Ticketing, un fantastico add-on che permette di vendere biglietti per la partecipazione ai propri eventi, gestire i record dei partecipanti e utilizzare la piattaforma Stripe per raccogliere i pagamenti.

Questo plugin si integra perfettamente con altri popolari tool, come WooCommerce, WPForms, Gravity Forms, Google Calendar ecc.

Sugar Calendar ha appena iniziato a diffondersi ed è stato scaricato da poco più di 1.000 utenti. Tuttavia, la valutazione media è davvero positiva e ha raggiunto un valore di 4,4 stelle su 5.

Events Calendar

Events Calendar è un altro ottimo plugin per la gestione dei tuoi eventi.

È ricco di funzionalità e facilissimo da utilizzare, grazie anche alla sua interfaccia utente molto ordinata, che si 'fonde' a meraviglia con la dashboard di WordPress, quasi mimetizzandosi al suo interno.

Questo plugin permette di organizzare facilmente eventi personalizzati e gestirne le date, i luoghi nei quali verranno tenuti e tanti altri elementi. Inoltre, può essere impostato in modo da visualizzare le mappe di Google relative all'ubicazione designata.

Al pari del precedente strumento, anche Events Calendar è stato sviluppato in modo da poter essere integrato con add-on che permettono la vendita online dei biglietti per gli eventi.

È stato scaricato da oltre 800.000 utenti che ne hanno apprezzato la semplicità di utilizzo e la completezza, dando un giudizio medio di 4,3 stelle su 5.

My Calendar

Il nome piuttosto semplice e minimalista del plugin My Calendar non deve ingannare: questo tool, infatti, non ha niente da invidiare agli altri concorrenti di questa classifica.

Supporta la possibilità di creare diversi calendari e organizzarli in modo che ciascuno di essi sia dedicato a un determinato gruppo di eventi. Inoltre, comprende una funzionalità di generazione di shortcode, così da poter inserire facilmente i calendari all'interno delle proprie pagine: gli utenti apprezzano molto la possibilità di visualizzare gli eventi offerti da un sito in qualunque punto di esso si trovino.

Gli sviluppatori di My Calendar non hanno trascurato nemmeno l'aspetto estetico del plugin: il loro prodotto, infatti, viene fornito con sei diverse skin integrate che permettono di personalizzare la visualizzazione del calendario.

Il giudizio degli utenti WordPress su questo tool è davvero positivo e si attesta su una media di ben 4,7 stelle su 5.

All In One Calendar

Chi conosce WordPress da un po' di tempo, ormai lo sa bene: se esiste una funzionalità che può essere integrata con un plugin, allora esiste anche un tool targato All In One dedicato ad essa.

Ecco perché non ti stupirà sapere che, per la gestione dei calendari su WordPress, è stata sviluppata l'estensione All In One Calendar.

Questo plugin è noto per la sua interfaccia utente intuitiva e semplice da usare, che permette di aggiungere eventi, ordinarli in categorie e personalizzare la visualizzazione delle informazioni relative con pochi click.

Purtroppo, non sono state sviluppate delle estensioni integrabili con All In One Calendar per l'inserimento della funzionalità di vendita dei ticket. Tuttavia, in caso di organizzazione di eventi a pagamento, questo plugin permette l'inserimento di collegamenti per reindirizzare gli utenti a servizi di biglietteria online di terze parti.

All In One Calendar è molto popolare ed è stato scaricato da più di 90.000 utenti, che hanno dato un giudizio medio pari a 4,2 stelle su 5.

Leggi anche: Censure internet oggi: a che punto siamo?

Simple Calendar

Simple Calendar è esattamente quello che promette con il suo nome: un semplice calendario per mostrare gli eventi organizzati in modo sintetico e minimalista. La sua funzione è quella di 'portare' Google Calendar sul sito di chi lo installa, mostrando tutti gli eventi inseriti sul popolare strumento offerto da Big G.

È proprio la sua semplicità a costituire il suo punto di forza, e consigliamo questo tool a tutti coloro che desiderano gestire il calendario del proprio progetto web senza perdere tempo tra inutili fronzoli.

Al pari di All In One Calendar, anche questo plugin non supporta alcuna funzionalità di vendita dei ticket, ma è possibile bypassare questo difetto inserendo un URL di reindirizzamento a una biglietteria online direttamente sul relativo evento inserito su Google Calendar.

In conclusione

Abbiamo indicato quali sono i migliori plugin WordPress per inserire un calendario sul tuo sito web. Adesso sei pronto a organizzare i tuoi eventi, gestire il tuo lavoro e tenere aggiornati i tuoi utenti sulle tue attività.

I visitatori del tuo portale apprezzeranno molto questo strumento, ma potresti farli ancora più felici garantendo loro una navigazione sicura e rapida all'interno delle tue pagine grazie al miglior hosting WordPress sul mercato.

Stiamo parlando di Topweb Plus, il servizio offerto da Tophost: sceglilo e le tue pagine andranno più veloci di un fulmine!


Pubblicato: | Aggiornamento: