Vai al contenuto principale

4 esempi di blog italiani di successo

Non è facile riuscire a sfiondare come blogger, eppure c'è chi ce l'ha fatta riscuotendo un successo che in tanti sognano di raggiungere. Qui esamineremo 4 blog italiani da prendere come esempio per costruire un portale personale, analizzando i meriti che gli hanno permesso di fare la differenza.

Qual è il segreto di chi 'ce l'ha fatta' nel mondo del blogging?

Il mestiere del 'blogger' è diventato una professione a tutti gli effetti e ci sono tantissimi esempi di persone che hanno ottenuto un enorme successo grazie alla creazione di un portale personale dedicato a una precisa nicchia tematica.

Per questo motivo, sempre più persone si cimentano in questa impresa: eppure i casi di successo sono ancora piuttosto rari. Evidentemente, portare avanti un progetto simile non è poi così semplice.

Quali sono i motivi che hanno determinato il successo dei principali blog italiani?

Cerchiamo di analizzarli nel seguente articolo esaminandone 4 che costituiscono un esempio da seguire per tutti gli aspiranti blogger.

Leggi anche: Termini e condizioni per un eCommerce a norma di legge

Il blog di Salvatore Aranzulla

Iniziamo con un vero e proprio fenomeno del blogging: Salvatore Aranzulla.

Il suo sito dedicato alla risoluzione di una miriade di problemi riguardanti la tecnologia è uno dei più chiari esempi di come può essere costruito un blog di successo.

Certo, non mancano mai alcune critiche riguardanti una presunta mancanza di 'profondità disciplinare' nei suoi contenuti. Ma non si può negare che il suo blog dà ai suoi utenti proprio quello che si aspettano di trovare, ovvero informazioni semplici ed esposte in maniera chiara per aiutarli nella vita di tutti i giorni.

Le caratteristiche apprezzabili del sito di Aranzulla che lo hanno portato al successo sono fondamentalmente due:

  • costruisce i suoi contenuti in modo da intercettare gli interrogativi degli utenti del web, soprattutto attraverso l'applicazione sapiente delle migliori pratiche SEO;
  • gestisce i contenuti pubblicitari in modo da non costituire mai un fastidio per i visitatori che leggono i suoi articoli. La lezione da imparare è che, per guadagnare visibilità, è meglio non esagerare mai con i banner.

The Blonde Salad

Il suo nome scatena furibondi dibattiti tra fan in adorazione e critici durissimi che la considerano, nella migliore delle ipotesi, una parvenu senza particolari meriti.

Comunque la si pensi, è indubbio che Chiara Ferragni sia l'esempio più lampante del blogging virale.

Il suo portale, The Blonde Salad, è stato lanciato nel 2009 con un investimento iniziale di appena 500 euro, ma nel giro di soli 5 anni si è guadagnato una visibilità tale da permettere all'influencer di comparire su Vogue e, negli anni successivi, di diventare una delle figure di spicco nel mondo della moda a livello mondiale.

Per molti Chiara Ferragni rimane ancora un case study da analizzare per chiarire quali siano le cause del suo successo strepitoso: ma analizzando il suo blog, si può rintracciare qualche elemento che permette di svelare, in parte, il mistero.

Per prima cosa, al pari di Aranzulla anche la Ferragni ha dedicato particolare attenzione all'ottimizzazione del suo sito seguendo le linee guida principali della SEO, un'operazione che dovrebbe essere svolta da qualsiasi creatore di contenuti sul web. Inoltre, i suoi articoli sono stati scritti fin da subito in italiano e in inglese, permettendole di raggiungere un pubblico vastissimo anche al di fuori dei confini nazionali.

My Social Web

My Social Web è un portale di contenuti dedicati al web marketing e ai social media fondato da Riccardo Esposito.

Si tratta di un punto di riferimento in questo campo e deve il suo successo soprattutto alla professionalità del suo autore che con impegno ha acquisito un livello di competenza eccellente nella sua disciplina.

Il punto forte principale di My Social Web è la perfetta coerenza con gli interessi del target: i suoi utenti vogliono informazioni chiare sul web marketing e sui social, e questo è ciò che trovano sul portale. Questo fattore, coniugato con il talento di Riccardo Esposito nello spiegare argomenti talvolta complessi in modo semplice e facile da comprendere, ne fanno uno dei principali siti italiani da prendere come esempio per tutti gli aspiranti blogger.

Nomadi Digitali

La vita da nomade digitale affascina sempre più italiani che sognano la possibilità di lavorare rimanendo sempre in movimento, portando avanti la propria professione senza rinunciare a girare il mondo.

Di conseguenza, un blog costruito su questo tema non poteva che avere un grande successo. Ed è per questo che dedichiamo un paragrafo al portale Nomadi Digitali, il principale punto di riferimento per coloro che vogliono lavorare viaggiando e viaggiare lavorando.

Anche questo sito ha un target ben specifico che permette l'adozione di una strategia di confezionamento dei contenuti mirata. Parlare di tutto equivale a parlare di niente, e questo portale lo ha capito in pieno.

La focalizzazione su di un determinato ambito ha permesso a Nomadi Digitali di aumentare il grado di dettaglio dei propri contenuti e di intercettare in pieno i bisogni degli utenti, per lo più giovani decisi a sfruttare le proprie skill nel settore della tecnologia per guadagnarsi la possibilità di svolgere nel lungo periodo una professione da remoto.

Leggi anche: Come risolvere l'errore HTTP 403 su Google Drive

In conclusione

In questo articolo abbiamo illustrato le caratteristiche principali di quattro portali italiani di successo che hanno avuto il maggior impatto sul mondo del blogging.

I fattori che determinano il buon esito di un progetto simile sono molteplici e, in questo contenuto, abbiamo cercato di evidenziare i principali. Si tratta di elementi che dipendono in buona parte dall'abilità di chi crea un blog nel capire cosa cercano i propri utenti e nel soddisfare i loro bisogni.

Tuttavia, tieni a mente che la SEO non si limita a questo aspetto: per guadagnare visibilità sul web e conquistare un buon posizionamento è necessario anche curare diversi fattori di natura tecnica tra i quali occupa una posizione di rilievo la scelta di un buon hosting WordPress.

Se hai intenzione di aprire un blog e vuoi che i tuoi utenti si trovino davanti un sito affidabile e performante, ma non vuoi spendere una fortuna per avere tutto questo, la soluzione ideale per te è Topweb Plus, un servizio offerto da Tophost.

Provalo subito e inizia con il piede giusto il tuo progetto web!


Pubblicato: | Aggiornamento: