Vai al contenuto principale

Come trasformare un blog amatoriale in un business

Possiedi un blog amatoriale ma ti sei stancato di investire tempo nella scrittura senza ricevere nulla in cambio? La soluzione potrebbe essere quella di trasformare la tua attività amatoriale in un business professionale. Ecco 3 consigli per realizzare questo obiettivo.

3 consigli pratici per monetizzare con il tuo blog amatoriale

Sono sempre più numerosi gli scrittori amatoriali che decidono di creare un proprio blog amatoriale su WordPress, in modo da condividere i propri contenuti con milioni di lettori potenziali.

Spesso, la loro storia è la seguente: all'inizio l'entusiasmo è alle stelle. Poi, con il passare del tempo, l'assenza di guadagni rende l'attività di blogger sempre più pesante e meno attraente. È a questo punto che la maggior parte di coloro che aprono un blog amatoriale decidono di abbandonare il proprio progetto, spesso a malincuore.

Se anche tu ti trovi in una situazione simile, sappi che c'è un'altra soluzione: se non vuoi mettere da parte la scrittura, potresti cercare di trasformare il tuo blog amatoriale in un business, magari offrendo ai tuoi utenti dei servizi legati al mondo della scrittura.

In questo articolo ti darò alcuni suggerimenti grazie ai quali la tua attività di blogger può diventare molto di più di un semplice passatempo.

Leggi anche: Come creare un catalogo prodotti su WordPress

Basta con WordPress.com: scegli un hosting autonomo

Se possiedi un blog amatoriale su WordPress, probabilmente hai deciso di risparmiare qualche soldo costruendolo su WordPress.com attraverso un account gratuito. È così?

Beh, devi sapere che questa scelta non è assolutamente l'ideale se intendi monetizzare.

Se fai un rapido giro tra i diversi blog che puoi trovare sul web, ti accorgerai che quelli che guadagnano davvero sono ospitati su server di hosting WordPress autonomi e non sulla piattaforma WordPress.com.

"Ma che differenza c'é? D'altronde, anche questa seconda alternativa consente di ottenere uno spazio su un web server e un nome di dominio, no?". Se è questo che stai pensando, sappi che il servizio WordPress.com presenta numerosi svantaggi rispetto agli hosting autonomi. Ecco i principali:

  • prevede la presenza di numerosi annunci su tutti i siti web costruiti su account gratuiti. Questa caratteristica può distrarre gli utenti dai contenuti delle pagine e limitare notevolmente la possibilità di guadagnare traffico. Per evitare la pubblicazione degli annunci è necessario attivare un piano a pagamento che, attualmente, parte da 15 euro al mese;
  • di base, non permette di pubblicare annunci personalizzati. Chi gestisce siti ad alto traffico e vuole essere libero di mostrare ads agli utenti deve fare domanda per servizio pubblicitario WordAds che prevede la condivisione delle entrate con WordPress.com;
  • non consente di scegliere liberamente quali plugin scaricare. Ogni piano è abbinato a un pacchetto di estensioni limitate dalle quali gli utenti possono scegliere quelle che desiderano installare;
  • i siti collegati ad account gratuiti mostrano il link powered by WordPress, un elemento che diminuisce l'autorevolezza di un portale agli occhi di chi lo visita. Questo collegamento può essere rimosso solo sottoscrivendo un piano a pagamento.

Insomma, se vuoi trasformare il tuo blog amatoriale in un business, lascia perdere WordPress.com. Scegli un buon hosting WordPress, installa il CMS e costruisci il tuo sito come un vero professionista.

Scrivi articoli davvero efficaci

Nel mondo del web marketing si dice che "il contenuto è il re".

Non fraintendermi: anche gli altri elementi di un business online sono importanti per portarlo al successo, come il design del sito e la creazione di una rete di contatti dei propri utenti. Tuttavia, se non scrivi dei buoni articoli non andrai molto lontano.

Non intendo dire che tu debba essere uno scrittore perfetto dal punto di vista formale. Certo, è importante usare bene la lingua italiana, non commettere errori grammaticali e dare alle frasi la giusta struttura. Ma, quello che davvero conta è che gli articoli catturino l'attenzione dei lettori e li aiutino a risolvere i loro problemi.

Di seguito ti mostro una lista delle azioni che dovresti compiere per scrivere dei post davvero efficaci e attirare traffico sulle tue pagine:

  • identifica un problema che i lettori hanno e che tu puoi aiutare a risolvere;
  • rendi il problema personale, ad esempio spiegando come lo hai vissuto e affrontato (se è capitato anche a te), in modo da creare un legame emotivo con gli utenti;
  • spiega passo dopo passo come può essere risolto. Non dare nulla per scontato in questa fase: scrivi tutte le informazioni che possono aiutare i lettori, anche quelle che potresti ritenere ovvie;
  • chiama i tuoi utenti all'azione con una buona call to action;
  • termina l'articolo con un invito a commentare e discutere il tuo contenuto. Il blog è un mezzo di comunicazione a doppio senso e dovresti sempre spingere i lettori a interagire con te.

Crea una lista di contatti per le tue campagne di e-mail marketing

La posta elettronica è uno tra i canali più efficaci per il web marketing, forse il migliore.

Devi sapere che gli utenti che si iscrivono alle liste contatti dei siti internet, in media sono molto più propensi ad acquistare prodotti e servizi. Ecco perché, se vuoi trasformare il tuo blog amatoriale in un business dovresti sfruttare soprattutto questo canale.

Nota bene: non sto parlando di creare un semplice file con un mucchio di indirizzi di posta elettronica che copi e incolli una volta ogni tanto per inviare dei messaggi informativi.

Quello che ti sto consigliando è di strutturare un'efficacie strategia di e-mail marketing utilizzando degli appositi strumenti che ti consentano di richiedere ai tuoi utenti l'iscrizione a una lista di contatti in modo da ricevere costantemente news, aggiornamenti e promozioni.

Per realizzare questo obiettivo hai bisogno di un buon software dedicato all'e-mail marketing. Se non hai idea di quale scegliere, il mio consiglio è di scaricare e installare Emailchef.

Si tratta di un software adatto anche ai principianti grazie alla sua facilità di utilizzo, con il quale puoi gestire la tua mailing list e creare degli efficaci messaggi promozionali grazie a un pratico editor drag and drop. Scegli questo potente strumento e riuscirai a portare avanti un'ottima campagna di e-mail marketing per il tuo business.

Leggi anche: Come cancellare la cache di WordPress in un click

In conclusione

In questo articolo ti ho dato alcuni suggerimenti che potresti applicare se desideri trasformare il tuo blog amatoriale in un business.

Tieni a mente che la professionalità e l'autorevolezza sono due elementi chiave per il successo sul web e, come ti ho spiegato in precedenza, dipendono anche dall'hosting che hai scelto per ospitare il tuo sito. Se non vuoi dare l'idea di essere un dilettante che porta avanti il suo progetto come se fosse un gioco, evita di costruire il tuo portale su WordPress.com.

Scegli un hosting WordPress autonomo che sia sicuro, affidabile e performante. Il costo di questo servizio non sarà una spesa inutile, ma un investimento che ti consentirà di aumentare le tue chance di guadagno.

Se vuoi un consiglio, la soluzione ideale è Topweb Plus, l'hosting offerto da Tophost. Si tratta del servizio con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato!

Scegli Topweb Plus e porta al successo il tuo blog!


Pubblicato: | Aggiornamento: