Vai al contenuto principale

Backup WordPress: come fare il backup del mio sito

Molto spesso, nel creare un sito web, ci si preoccupa di moltissimi aspetti, dai più generici, come la scelta del CMS, ai più dettagliati, come i colori e il design delle pagine web.

Ma quanti si preoccupano invece della sicurezza del proprio sito? Eh si, perché tutto quello che hai creato in giorni, settimane, mesi, a volte anche anni di lavoro potrebbe sparire in un secondo.

Il backup è un aspetto fondamentale da prendere in considerazione fin da subito, anche se troppe volte passa in secondo piano.

Se sei capitato su questa pagina, forse, hai capito che è arrivato il momento di occuparsi di questo aspetto della sicurezza del tuo sito web in WordPress.

Era ora!

Avere una copia di backup del tuo sito, dei tuoi contenuti, delle tue email, di tutto quanto riguarda la tua attività online è un’ancora di salvezza che può tornarti estremamente utile nei momenti più critici. E più è recente, meglio è.

Pensa ad esempio ad un attacco hacker, ad un bug che ti rompe il sito, a problemi di diversa natura che vadano ad impattare sui server o, perché no, ad un tuo errore… Cosa fare per tornare allo stato di normalità e ripristinare tutto? Bè, se non hai il backup non puoi fare un bel niente.

 

backup wordpress

 

Non preoccuparti, perché sei capitato nel posto giusto, e dopo aver letto la nostra guida saprai come difenderti da ogni imprevisto.

Backup di un sito web: definizione

Il backup di un sito web è un duplicato, ossia una copia di riserva, di tutti i file e database che compongono il tuo sito.

Non è altro che un trasferimento - automatico o manuale - di tutti i file in uno spazio in cui verranno salvati e custoditi, e da cui possono essere recuperati in modo snello in caso di disastro e perdita degli stessi.

Il backup non riguarda soltanto i siti web, ma qualsiasi file digitale tu abbia bisogno di conservare. In questo articolo puoi trovare i motivi principali perché è importante avere una copia di backup di tutto.

Ma tornando a noi, cos’è il Backup WordPress e perché è fondamentale per la salvaguardia del tuo sito web?

WordPress Backup: Come fare il Backup di un sito WordPress?

Fare il backup del tuo sito in WordPress è la soluzione migliore per avere una via di scampo in caso di perdita improvvisa di dati del tuo sito web.

Magari non succederà mai di perdere i tuoi dati, ma credimi, meglio non correre il rischio.

Considera inoltre che WordPress, è sì una piattaforma user-friendly e molto flessibile, ma al contempo contiene un universo di funzionalità e plugin che possono rischiare di creare delle “falle” nel tuo sito web.

Potrebbe succederti di visionare errori che ti impediscono di accedere al sito, oppure incompatibilità che causano la perdita di contenuti… Vuoi davvero rischiare?

Ecco le principali soluzioni che puoi adottare per la protezione dei dati del tuo sito in WordPress:

  1. Utilizza un plugin di backup WordPress
  2. Fai il backup manuale
  3. Affidati al Backup in Disaster Recovery del tuo hosting

Le vedremo insieme una per una in questo articolo.

Ma prima voglio rispondere ad alcune domande che i nostri clienti ci pongono spesso…

Quali sono gli elementi di un sito creato con WordPress di cui è consigliabile fare un backup?

Il backup è importante, lo abbiamo capito... Ma quali sono gli elementi di WordPress che necessitano di essere sottoposti a backup?

Se hai un sito piccolo - e se non sei particolarmente esperto - ti consigliamo di eseguire un backup di tutto.

Per chi invece ha siti web più grandi e strutturati, potrebbe essere necessaria una strategia di backup più complessa.

In generale, un backup completo di un sito WordPress deve contenere:

  • tutti i file dei contenuti, immagini e documenti
  • dati inseriti nel database che costituiscono le pagine e gli articoli
  • dati degli utenti commenti, ecc...

Avere una copia di tutti questi elementi ti permetterà di reinstallare il sito in pochi minuti.

Quanto spesso eseguire il backup del mio sito WordPress?

La periodicità del backup dipende strettamente dalle dimensioni e dai contenuti del tuo sito, oltre che dalla frequenza di aggiornamento dello stesso.

Va da sé che per i siti interattivi, con numerosi commenti o articoli del blog, è necessario eseguire almeno un backup giornaliero. Per siti web i cui contenuti non vengono aggiornati anche per settimane o mesi, invece, la soluzione ottimale può essere un backup settimanale.

Un consiglio che ti diamo è quello di verificare periodicamente che il backup di WordPress sia utilizzabile e corretto, che le cartelle e i file siano visualizzabili e leggibili, onde evitare che la copia di backup risulti inutile al momento del bisogno.

In ultimo: ricorda sempre la regola del 3! Se i tuoi dati non sono salvati in tre luoghi diversi non sarai mai completamente al sicuro.

Passiamo ora al vivo della nostra guida: le 3 metodologie principali per eseguire un backup del tuo sito in WordPress.

Plugin di Backup di WordPress: quali sono i migliori?

La prima cosa che puoi fare è attivare un plugin WordPress che si occupi proprio del backup del tuo sito.

Ne esistono diversi di questo tipo, e nella scelta dovrai valutare prima di tutto costi, frequenza di salvataggio, luogo in cui vengono salvati i dati e la facilità di ripristino dei file e database.

  • Duplicator

Tra i plugin WordPress per il backup un’ottima scelta è sicuramente Duplicator, un plugin semplice e veloce, che conta più di 25 milioni di installazioni. Esiste sia nella versione gratuita che in quella a pagamento.

Con Duplicator puoi, in qualsiasi momento, salvare una copia di backup di tutto il tuo sito in WordPress. Il salvataggio avviene all’interno di una cartella compressa per tutti i dati, quindi plugin, temi, contenuti, database e file di WordPress.

Puoi usare questi dati per il ripristino in caso di perdita, per il trasferimento del tuo sito web da un hosting all’altro ma anche soltanto per effettuare delle prove o delle copie del tuo sito web su cui lavorare.

La versione Premium, a pagamento, ti permette di impostare backup automatici e di settare il salvataggio dei dati sui tuoi cloud come Dropbox o Google Drive.

  • UpdraftPlus

Un altro plugin di WordPress per il backup che risulta essere molto valido è UpdraftPlus. È uno dei più conosciuti e utilizzati proprio per la sua facilità di utilizzo e le diverse funzionalità offerte anche nella versione gratuita - come per Duplicator è presente anche una versione Pro a pagamento.

Con UpdraftPlus puoi scegliere anche se effettuare il backup di tutti i database e file di WordPress - che è la scelta consigliata - oppure se escludere alcuni plugin o file. Il plugin, inoltre, permette di eseguire backup manuali o di schedularli. Il vantaggio di questo plugin è che ti permette di salvare i dati nel tuo cloud anche nella versione gratuita (a differenza di Duplicator).

Come fare il backup manuale di WordPress?

Vediamo adesso come si effettua il backup manualmente.

Per avere una copia di backup utilizzabile dovrai salvare sia i file che esportare il database.

Avere solo l’uno o l’altro potrebbe essere un problema per il ripristino del tuo sito web. Può esserti utile creare una cartella con due sottocartelle in cui salvare rispettivamente i file e il database.

Per salvare i file dovrai accedere tramite FTP alla directory principale del tuo sito. Nella directory ci sono varie cartelle, del tipo:

  • wp-admin
  • wp-content
  • wp-config.php e altre…

Selezionale tutte e trascinale all’interno della sottocartella del tuo PC che hai riservato per il backup dei file.

L’operazione potrebbe richiedere diversi minuti, a seconda della quantità di dati da salvare.

“E ora come fare il backup del database di WordPress?”

Per quanto riguarda il backup del database, puoi effettuare il backup completo:

Segui le nostre guide e anche stavolta salva tutto nella sottocartella dedicata sul tuo PC.

Ricorda: un backup completo dovrà contenere sia i file che i database. Senza database, infatti, il tuo sito web non può funzionare!

Come fare il backup WordPress con Tophost: opzione Backup in Disaster Recovery

La scelta più sicura, ed ottimale, che puoi fare è quella di affidarti al servizio di backup del tuo hosting provider.

 

Scopri l'opzione Backup

 

Con Tophost la sicurezza è doppia, in quanto l’opzione Backup che puoi attivare con i tuoi piani hosting è in Disaster Recovery. Che vuol dire? Per scoprirlo clicca qui.

Con il Backup il tuo sito web è protetto da copie di backup automatiche eseguite settimanalmente, a cui puoi avere accesso in qualsiasi momento e grazie al quale puoi effettuare il ripristino in caso di disastro.


Pubblicato: | Aggiornamento: