Vai al contenuto principale

Aprire un blog di viaggi, come fare

Sei appassionato di viaggi e vuoi aprire un blog? Allora i consigli che troverai qui dentro ti saranno utili per capire quali sono i primi passi da muovere. Difatti ti spiegheremo passo per passo cosa dovrai fare per aprire il tuo fantastico blog di viaggi e condividere in rete la tua passione.

Come aprire un blog di viaggi, consigli utili

Tutti possono aprire un blog di viaggi ma ad una condizione: ci vuole originalità. Il primo requisito fondamentale per poter appassionare i tuoi lettori parlando dei viaggi che consigli e che hai collezionato nella tua vita è quello di fornire un punto di vista interessante, capace di catturare l’attenzione. Dovrai quindi lavorare sulle tue capacità di scrittura e metterti all’opera con impegno e costanza per iniziare a ottenere risultati. Inoltre dovrai saper scattare buone fotografie o, se puoi permettertelo, assoldare un bravo fotografo. Vediamo quali sono gli altri requisiti fondamentali per aprire un blog di viaggi. Dopotutto si viaggia per “vedere” cosa c’è di bello nel mondo e, quindi, gran parte del tuo racconto dovrà necessariamente essere costruita su immagini magnifiche, di altissima qualità.

Cos’è un blog di viaggi

Come da definizione un blog di viaggi è uno spazio virtuale che racconta nelle più svariate forme tutte le bellezze che ci sono fuori dal nostro recinto domestico. Quindi racchiude consigli di mete da visitare almeno una volta nella vita, informazioni utili per raggiungere determinati posti, orari, mezzi e qualsiasi altra dritta possa essere utile ad un viaggiatore come te che desidera seguire i tuoi consigli. Di solito i blog di viaggi sono anche definiti travel blog e, quando raccolgono un discreto successo, possono diventare importanti fonti di monetizzazioni e guadagni. Starà a te e alla tua bravura diventare un personaggio di riferimento in materia di viaggi. Per questo dovrai occuparti non solo della parte dei contenuti ma anche di quella specificatamente più tecnica come la SEO, le campagne di sponsorizzazione, la cura dell’hosting e tutto l’ambito che riguarda il marketing ed il business. Dovrai stabilire strategie e modalità di raggiungimento dei tuoi obiettivi e, quindi, dovrai impegnarti a creare un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca informazioni di viaggio e vuole affidarsi ai consigli di un esperto.

Scegliere un hosting

Per fare tutto questo ci vuole un buon sito web appoggiato ad un servizio di hosting affidabile. Il nostro consiglio è quello di partire dai piccoli passi e installare l’ultima versione di WordPress, una piattaforma di content management relativamente semplice da utilizzare per creare un nuovo sito web. Dovrai quindi curarti dei dettagli tecnici tanto quanto di quelli estetici e, per questo, il primo passo da compiere riguarda proprio l’acquisto dell’hosting e quello della scelta del nome.

Scegliere il nome e il tema per il proprio blog

Il nome di un blog è importantissimo e, quindi, anche per chi si occupa di viaggi è necessario ragionare bene. Il nome è il biglietto da visita che dovrai necessariamente abbinare ad un logo dal quale genererai l’aspetto visuale che più ti rappresenta. Questo lavoro consiste anche nella definizione dei colori che più si addicono al tuo modo di viaggiare e andrà a ricadere sullo stile della scrittura e delle fotografie che pubblicherai sui social collegati al tuo blog. Il nome è una scelta importante, da fare con estrema cura e attenzione perché è destinato a rimanere immutato nel tempo. Quindi una volta scelto difficilmente potrai tornare indietro. Certo potrai sempre reindirizzare il tuo sito su un nuovo dominio ma cambiare nome e logo non è mai una scelta consigliata, soprattutto dopo aver acquisito e fidelizzato un certo numero di lettori e fan. Il logo e il nome si possono certo cambiare per apportare migliorie ma questi cambiamenti non dovranno stravolgere ciò che sei e tutto il tuo modo di comunicare. Nel tempo il logo tende a diventare qualcosa di familiare, che viene riconosciuto e che infonde sicurezza, per questo pensaci bene prima di scegliere. Se sei un consulente di viaggi puoi anche utilizzare il tuo nome personale e questa scelta ti dovrà spingere verso una cura maniacale del tuo personal branding. Gli utenti sono persone e le persone sono molto curiose per cui vorranno saperne di più di te e della tua vita privata. Per questo dovrai gestire con cautela anche i tuoi social privati.

Consigli utili per un travel blog

Eccoci ai consigli finali utili a realizzare un blog di viaggi di successo. Una volta realizzato un buon sito web curato in ogni dettaglio dovrai identificare un target, una precisa nicchia. Questa operazione dovrebbe essere compiuta in fase di realizzazione del sito perché consiste nel parlare di una specifica tipologia di viaggi che interessa a specifiche persone. Per questo la nicchia ed il nome del blog sono direttamente correlate alla sua stesura. A questo punto anche nome dell’hosting e dominio sono strettamente correlati con la nicchia e con la tua tipologia di viaggi di cui andrai a parlare sul blog. La scelta dei temi e dei plugin indispensabili è secondaria a tutta la costruzione della tua narrazione. Quando avrai creato tutta la compagine comunicativa potrai scegliere su quali social essere presente e con quali strategie crescere. I primi passi sono importanti ma ti renderai conto ben presto che anche compiere qualche errore non è poi così grave se questo si rivela utile a correggere la tua strategia e a migliorare ciò che offri ai tuoi lettori. Oggi il web è fin troppo pieno di blog di viaggi per cui non devi rinunciare subito né tantomeno creare una copia di ciò che esiste già. Per questo la scelta di una nicchia risulta estremamente fondamentale e questo non riguarda i soli viaggi ma è una considerazione generale. Per esempio potresti specializzarti in viaggi sostenibili o in viaggi possibili con il proprio cane. Questi due casi sono esempi di nicchie molto specifiche per le quali avrai maggiori possibilità di costruire un pubblico fedele e interessato a ciò che pubblichi. Differenziati, sii originale e mostra l’entusiasmo che provi quando parti per il prossimo viaggio: questo è tutto ciò che le persone vogliono leggere.


Pubblicato: | Aggiornamento: