Vai al contenuto principale

Applicazioni per instagram: le app migliori

Instagram è un’applicazione popolarissima ma per usarla al meglio, qualche volta, conviene sfruttare delle applicazioni di terze parti che massimizzano i risultati di pubblicazione. Descriverle tutte sarebbe impossibile se consideriamo anche che sono tantissime quelle che funzionano per un periodo limitato di tempo.

Ci sono app ufficiali autorizzate mentre ce ne sono molte altre che vengono bloccate nel giro di qualche mese perché violano le norme di Instagram.

Ovviamente l’utilizzo di app esterne è utilissimo per migliorare la resa dei post e delle storie che intendi pubblicare o per integrare il tuo sito web con le funzionalità di questo social network.

Se hai già acquistato un buon web hosting e completato il tuo sito web non ti resta altro da fare che diffondere i migliori contenuti per far decollare la tua attività.

App per mettere le scritte sulle foto instagram

Le app per modificare le foto inserendo scritte o decorazioni sono davvero tantissime.

Quella più “professionale” è Canva, un software amatissimo che inizialmente era fruibile solo da desktop.

Ad oggi Canva può essere utilizzata gratuitamente anche da smartphone e permette di disegnare layout creativi a partire da una tua foto o da dei template già forniti dai quali potrai prendere ispirazione.

Per il fotoritocco vero e proprio, invece, puoi provare Snapseed, VSCO e Afterlight2. Sono tutte app disponibili per Apple e Android con dei piani a pagamento che aumentano le funzionalità disponibili:

  1. VSCO è un app amata dagli instagrammer perché propone tantissimi filtri pre-impostati che migliorano le foto in pochissimi tocchi.

  2. Snapseed è un app che permette di aggiungere effetti speciali con il pennello ma anche di rimuovere elementi che disturbano le foto.

  3. Infine Afterlight2 è un app per il foto editing per gli iPhone che, tra le tante funzionalità, aggiunge le cornici e i filtri colorati per il massimo della personalizzazione delle foto.

Cornici per Instagram

Le cornici per Instagram sono presenti già tra le funzionalità delle stories, digitando sul tasto degli adesivi e cercando con il termine “frames” quella che preferisci.

Tra le app che permettono di aggiungere cornici la nostra preferita è Canva perché permette di lavorare sia da PC che da smartphone e di avere accesso ad un database davvero infinito di elementi grafici da implementare ai tuoi contenuti.

Le cornici sono anche pensate per ridimensionare automaticamente i contenuti che vorrai inserire al loro interno per cui ti basterà trascinare le foto e l’app farà tutto per te in un click.

Controllare follower instagram

Controllare i follower è una delle attività principali per chi ha un profilo Instagram da far crescere nel tempo.

Chiaramente il numero di seguaci non è rilevante se questi non sono in target con il tipo di contenuti che proponi per cui non cedere alla tentazione di acquistare follower da servizi di dubbia provenienza.

Il punto è che i follower sono un valore importante per la crescita del profilo ma non sono l’unica variabile che conta.

Ad ogni modo vediamo quali sono le miglior app che potrai utilizzare per valutare le interazioni, la crescita e i fattori che ti aiuteranno a diventare popolare su Instagram:

  1. La prima di cui ti vogliamo parlare è Iconosquare, app utile ad analizzare le performance dei tuoi contenuti e a scovare i seguaci più influenti della tua cerchia.

  2. Anche WebSta è molto interessante perché fornisce grafici precisi sulla crescita del tuo profilo e ti aiuta a trovare gli hashtag più rilevanti per te.

  3. Infine per controllare chi ti segue e chi smette di farlo potresti trovare molto utile Crowdfire, app che monitora i follower e ti permette di capire quali sono le migliorie da apportare ai tuoi contenuti.

App per creare un mosaico

I mosaici sono un’idea carina per chi ha tanti contenuti da pubblicare ma non sono realizzabili con la sola app di Instagram.

L’app più conosciuta per i mosaici e le griglie è Layout ma potresti trovare utile e ben fatta anche PicFlow che ti permette di creare delle presentazioni di foto.

Oppure potresti provare Photo Splitter che suddivide le tue immagini in più parti per dare vita a graziosissimi mosaici.

Lo stesso vale per InstaGrids, app disponibile per utenti Ios grazie alla quale potrai suddividere le immagini in più porzioni pre-impostate o di misura a tua scelta e pubblicarle sotto forma di mosaico. I mosaici possono servirti sia per creare un feed armonico in cui alterni foto e grafiche.

In linea di massima le app più utili per ottimizzare la gestione del tuo profilo Instagram sono quelle appena descritte anche se non è detto che, nel giro di qualche mese, ne arriveranno molte altre.

Se vuoi gestire tutto in maniera professionale ti suggeriamo di affidarti alla combinazione di Canva + Hootsuite per avere a portata di mano creatività e strategia sia quando lavori da desktop che quando lavori da PC.


Pubblicato: | Aggiornamento: