Vai al contenuto principale

Apache è ancora il miglior web server sul mercato?

Devi scegliere un hosting WordPress per il tuo sito internet, ma non sai ancora qual è il web server ideale per il tuo progetto? Apache è quello più diffuso, ma c'è un avversario che minaccia di scalzarlo dal trono. Ecco i pro e i contro dei due contendenti: il vincitore è...

Se vuoi aprire un tuo sito web, la scelta ideale è ancora un web server Apache: ecco perché

Hai deciso di creare un sito tutto tuo e hai scelto di costruirlo con WordPress? Ottima idea: questo CMS è ottimo per qualunque tipo di progetto web e le sue potenzialità sono dimostrate dal fatto che è la piattaforma per la creazione di contenuti più popolare.

Forse, però, non hai ancora deciso quale hosting WordPress scegliere e, durante la ricerca di approfondimenti su questo tema, ti è capitato di leggere degli articoli che parlavano di web server, nei quali veniva utilizzato molto spesso il termine Apache.

Di cosa si tratta? È un elemento importante per decidere quale servizio di hosting acquistare?

Nel seguente articolo troverai le risposte a queste domande.

Leggi anche: Come trasformare un blog amatoriale in un business

Apache web server: di cosa si tratta?

Apache è il più popolare e diffuso web server. È open-source, compatibile con varie piattaforme (tra le quali Linux e Windows) ed è di proprietà della Apache Software Foundation.

Se non sei particolarmente avvezzo all'informatica, probabilmente non ti è chiara la mia spiegazione e ti potresti chiedere cosa sia un web server. Ecco di cosa si tratta: è un software che viene eseguito su un server e che gestisce le richieste da parte dei client.

Vedila in questo modo: ogni volta che effettui un'azione su internet (una ricerca, il caricamento o il download di un'immagine, l'apertura di una pagina ecc.), il tuo PC, che è il client, sta richiedendo a un altro computer, cioè il server, di svolgere un determinato compito. A farsi carico del completamento di quest'ultimo è proprio il web server.

Apache è stato rilasciato nel 1995 e, ancora oggi, viene utilizzato da diverse aziende di alto profilo come IBM, Adobe, LinkedIn, eBay e Facebook.

Se possiedi un portale internet e sei curioso di sapere qual è il web server utilizzato dal tuo sito, ecco un semplice metodo per avere questa informazione: vai sulla pagina del tool online HTTP Headline Checker, inserisci l'URL di un qualsiasi contenuto del tuo sito e clicca su Check. In breve tempo, sarai reindirizzato su un'altra finestra nella quale verranno visualizzati vari dati, tra i quali il tuo web server.

Vantaggi e svantaggi di Apache web server

Apache è stato scelto da circa il 40% dei siti internet e la sua popolarità è legata agli indubbi vantaggi offerti da questo web server, tra i quali:

  • la sicurezza e l'affidabilità, caratteristiche affinate nel corso di più di 25 anni di sviluppo;
  • la facilità di configurazione grazie alla possibilità di modificare il file .htaccess. Quest'ultimo è un documento di testo che contiene delle regole che indicano come Apache deve comportarsi in determinate situazioni. In questo modo, gli utenti hanno un grande controllo sui compiti svolti dal web server e possono influenzarne le azioni in maniera molto profonda;
  • è l' ideale per la gestione dell'hosting condiviso, un servizio caratterizzato da un gruppo di siti che condividono le risorse di un unico server. È una soluzione che viene spesso preferita per la sua economicità;
  • è il web server consigliato per i siti dinamici. Se non sai di cosa sto parlando, puoi approfondire questo tema leggendo il nostro articolo dedicato.

Dopo aver elencato i principali vantaggi di Apache, per dovere di cronaca è giusto indicare anche gli svantaggi legati a questo web server:

  • consuma un gran quantitativo di memoria RAM, soprattutto quando il carico di lavoro è particolarmente elevato. Questo difetto può causare il rallentamento del sistema e il peggioramento delle prestazioni;
  • genera nuovi processi per ogni richiesta che riceve, risultando meno efficiente nello sfruttamento delle risorse informatiche rispetto ad altri web server presenti sul mercato.

Ecco Nginx, l'avversario più formidabile di Apache

Come abbiamo spiegato in precedenza, Apache è il web server più diffuso, ma il suo dominio non è incontrastato. Molti siti internet, infatti, hanno scelto Nginx, un'alternativa rilasciata nel 2002 che, ad oggi, ha conquistato circa il 30% del mercato.

I punti forti di questo web server sono i seguenti:

  • richiede poche risorse ed è più leggero della maggior parte dei competitor;
  • riesce a gestire grandi quantità di connessioni simultanee senza particolari cali delle prestazioni;
  • è indicato per i siti web statici.

Queste caratteristiche fanno sì che Nginx sia l'avversario più formidabile di Apache, l'unico che sembra in grado di minacciare il suo dominio in ambito di web server.

A questo punto, potresti chiederti: "Ma, allora, quale tra i due dovrei scegliere?".

La risposta dipende dalla natura del tuo progetto web e dagli obiettivi che vuoi raggiungere: se possiedi un sito ricco di contenuti dinamici e tieni particolarmente alla stabilità e alla sicurezza dei tuoi file, allora la soluzione ideale è Apache. Al contrario, se preferisci godere di un sistema più leggero, sacrificando un poco la sua affidabilità, potresti dare una chance a Nginx.

Ma, sei certo che sia una buona idea trascurare queste caratteristiche pur di migliorare le performance? In fin dei conti, se la maggior parte dei siti internet, compresi numerosi colossi del web, preferiscono Apache, forse il re dei web server non è ancora pronto ad abbandonare il trono.

Leggi anche: Come creare un catalogo prodotti su WordPress

In conclusione

Ti ho spiegato cos'è Apache web server, quali sono i suoi pro i suoi contro, e qual è il principale avversario di questo popolare software.

Come ti ho spiegato, il primato di Apache sembra ancora saldo, benché meno evidente di un tempo. Ecco perché ti consiglio di assicurarti di scegliere un hosting WordPress che funziona attraverso questo web server. L'affidabilità e la sicurezza sono due caratteristiche troppo importanti per barattarle con un leggero aumento delle prestazioni.

Il mio suggerimento è di scegliere Topweb Plus, il servizio offerto da Tophost: si tratta del miglior hosting WordPress per rapporto qualità/prezzo e utilizza Apache, il web server numero 1.

Pretendi il meglio per il tuo sito internet: scegli Topweb Plus!


Pubblicato: | Aggiornamento: