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10 consigli marketing per il tuo progetto web

Per la tua nuova idea di business partire con un buon piano di marketing è sicuramente un passo fondamentale per farti conoscere e raggiungere i tuoi potenziali clienti. Nell'era attuale il marketing online offre svariate possibilità per creare la propria rete sul web, ma è necessario sviluppare una realtà offline altrettanto consolidata che dia una risposta concreta a chi si interessa alla tua azienda. Per questo creare un sito web non è sufficiente. Un sito web – da solo – non è un modello di business. Un sito web è semplicemente una raccolta di pagine alle quali i visitatori arrivano al fine di ricevere informazioni sulla tua azienda.

Per una nuova azienda che cerca di ottenere il massimo ritorno sul proprio investimento, un approccio al marketing strategico, creativo, collaborativo e pratico può essere il modo giusto per ottenere successo.

Per poter sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mondo del digital marketing e creare un business model stabile e duraturo su cui basare la tua strategia vogliamo darti qualche consiglio:

#1 Costruisci una presenza online unica: parti dal dominio

E’ necessario essere consapevoli del fatto che i siti web hanno bisogno di offrire contenuti unici per poter essere efficaci. La tua presenza online parte dal nome a dominio. Spesso il nome a dominio viene associato al cognome del titolare senza rendere il nome unico e assonante al prodotto o servizio proposto, o accontentandosi del primo che si trova. Scegli piuttosto un nome che si adatti il più possibile alla tua idea di business e cerca il nome a dominio perfetto portando creatività nel tuo processo di domain naming. Questo agevola anche il tuo posizionamento sui motori di ricerca. Noi di Tophost ti offriamo sempre il nome a dominio incluso nel piano Hosting. Non perdere la straordinaria offerta Topweb che offre all inclusive hosting, nome a dominio, 20 GB di spazio, 30 e-mail e installazione WordPress con un click a soli 8,99/anno + iva. 

#2 Storytelling: crea la tua “Storia” e trasmetti emozioni

Una storia brevissima per descrivere sé e la propria attività in modo semplice ed efficace. Nel mondo digital dei social media tempo e attenzione si sono ridotti a pochi secondi, bisogna arrivare subito al dunque. E' necessario dare ai tuoi potenziali clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno per scegliere il tuo prodotto, il tutto in pochi secondi. Saper realizzare un copy con uno storytelling efficace rappresenta il 50% della buona riuscita di un progetto web.

Alcuni suggerimenti per il copy con leve emotive. Cosa rende una storia una buona storia? Metti personalità nelle tue storie. Lo storytelling fugge gli slogan fini a sé stessi e parla invece attraverso le emozioni. E’ necessario individuare i bisogni del tuo target, le sue esigenze materiali e spirituali e riuscire a scatenare delle emozioni che possano toccare il cuore dei tuoi clienti e spingerli all’acquisto.

#3 Individua il tuo target e punta sull’aspetto del sito

Le persone da sempre “giudicano i libri dalla copertina” e anche il tuo sito web verrà giudicato per il suo aspetto, a partire dalla homepage. Quindi, se le tue pagine verranno aggiornate e curate regolarmente, otterrai l’attenzione che cerchi. Studia il tuo target di riferimento, scopri chi sono i tuoi clienti, quali sono le loro esigenze, capisci come offrire quello che stanno cercando e come allietarli nella navigazione sul tuo sito.

#4 Usa strumenti di design per realizzare il tuo progetto

Non servono ingenti e costose strategie di marketing per raggiungere i tuoi potenziali clienti online. Se non sei un web designer professionista e non disponi di una grossa cifra per assumerne uno, puoi comunque utilizzare piattaforme come WordPress e altri servizi di progettazione di template, che ti permetteranno di disporre di un sito web dall’aspetto professionale spendendo davvero poco. Anche le pagine sui diversi social media (e non il tuo profilo personale) ti permetteranno di promuovere e condividere attività come eventi speciali, webinar, seminari, co-sponsorizzazioni, concorsi, offerte, meetup e più in generale di rimanere sempre in contatto con la tua community e parlare di te e della tua azienda. I social media costituiscono un grande aiuto in quanto permettono di ridurre al minimo essenziale le spese di web marketing, aiutandoti a far decollare il tuo business.

#5 Sfrutta reputazione e contenuti per raggiungere potenziali clienti

Il marketing, e ancor più il marketing digitale, aiuta a creare i giusti collegamenti e ad aumentare la tua reputazione, espandendo il tuo business. Il modo migliore per farlo è parlando e presentandosi attraverso la pubblicazione di buoni contenuti. È più facile essere convincenti e far credere nei tuoi prodotti se sono presentati in modo corretto: le immagini giuste, un mini video di presentazione, i testi adatti faranno la differenza. Ma non basta. C’è bisogno anche di un'attività SEO mirata, uno strumento che può venire in tuo aiuto per il posizionamento sui motori di ricerca, ma di questo parleremo un’altra volta.

#6 Scegli di parlare in pubblico

Parlare in pubblico è una forma sottile di marketing, faccia a faccia, che può aiutarti a guadagnare reputazione e preminenza nei confronti dei clienti o dei potenziali partner commerciali. Parlando del tuo progetto in occasione di eventi pubblici, conferenze e seminari, attraverso contenuti accattivanti, puoi convincere le persone che quando acquistano da te non si limitano ad acquistare un prodotto, ma beneficiano anche della tua conoscenza ed esperienza.

#7 Sfrutta al meglio le referenze (referral) tramite le recensioni

Il 92% dei consumatori crede nelle raccomandazioni di amici e familiari. Il passaparola è ancora uno strumento potente, un’opportunità di marketing semplice ed efficace. Lascia che i tuoi clienti siano i primi promotori della tua azienda, rendili felici e soddisfatti e loro ti renderanno in cambio nuovi clienti. Chiedi loro di lasciare recensioni e commenti: puoi scegliere di incentivarli attraverso offerte e sconti, o puoi semplicemente invitarli a condividere le loro esperienze positive con naturalezza e senza secondi fini.

#8 Instaura forti relazioni con i clienti

Se i tuoi clienti sono soddisfatti dei servizi che offri, torneranno da te e porteranno altri clienti. Acquisire un nuovo cliente è cinque volte più costoso che mantenerlo. Sforzati di costruire un rapporto di fiducia con i tuoi clienti, interessati a loro, alle loro storie, ai loro problemi e alle loro richieste e fai di tutto per soddisfarli. Attraverso l’invio di e-mail personalizzate, l’interazione sui social media e un servizio clienti efficiente potrai mantenere il contatto con i tuoi clienti, riducendo i costi di marketing.

#9 Offri incentivi economici

Offrire sconti e ricompense è uno strumento efficace per l’acquisizione di nuovi clienti ed il mantenimento di quelli vecchi. Nessuno rifiuta un'offerta che permette di risparmiare, quindi incentiva regolarmente all'acquisto tramite coupon, spedizione gratuita, sconti su alti volumi di acquisto. Questi sono strumenti per mantenere stretti i clienti senza spendere troppo nel marketing pubblicitario.

#10 Organizza delle esperienze di prodotto gratuite

Chi non ama un regalo? Offrire delle prove gratuite di prodotto ti permette di interagire con i potenziali clienti, dando loro la possibilità di testare la tua offerta e prendere atto della validità di quello che offri e della tua competenza. Consideralo un modo per portare i tuoi sforzi di marketing ad un livello superiore: non stai solo chiedendo alle persone di acquistare il tuo prodotto, ma gli stai offrendo l'opportunità di provarlo gratuitamente. 


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