I recenti client di posta Microsoft utilizzano una procedura automatizzata per la configurazione, ma questa può creare problemi se i parametri da utilizzare non sono standard, ad esempio nel nostro caso l'username non corrisponde all'indirizzo email.

Si può tornare alla classica procedura manuale tramite le indicazioni di Microsoft. Questa la procedura:

  1. Chiudere Outlook.
  2. Avviare l'Editor del Registro di sistema. A tale scopo, utilizzare una delle seguenti procedure, come appropriato per la versione di Windows.
    1. Windows 10, Windows 8.1 e Windows 8: Premere il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui . Digitare regedit.exe e quindi fare clic su OK.
    2. Windows 7: Fare clic su Start, digitare regedit.exe nella casella di ricerca e quindi premere INVIO.
  3. Nell'Editor del Registro di sistema individuare e fare clic sulla sottochiave impostazioni utente nel Registro di sistema: HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Office\16.0\Outlook\setup o la sottochiave di criteri di gruppo nel Registro di sistema:   HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Office\16.0\Outlook\setup
  4. Scegliere Nuovo dal menu Modifica , quindi valore DWORD (32-bit).
  5. Digitare DisableOffice365SimplifiedAccountCreation e quindi premere INVIO.
  6. Tasto destro del mouse su DisableOffice365SimplifiedAccountCreation e quindi selezionare Modifica.
  7. Nella casella Dati valore digitare 1, quindi fare clic su OK.
  8. Dal menu File , selezionare Esci per uscire dall'Editor del Registro di sistema.

Ora riavviare Outlook e seguire la procedura manuale di configurazione del client email.