A parte i casi in cui il dominio viene rinnovato anche dopo il periodo di recupero (30 giorni circa) dalla scadenza, da ottobre 2017 ci possono essere casi in cui il contenuto viene cancellato durante il rinnovo.

Come mai?

Questa cosa accade esclusivamente perché nei precedenti anni si era acquistato un piano hosting differente da quello pagato al momento, ma per errore rimasto attivo.
Facciamo un esempio: nel 2000 è stato acquistato il dominio con piano hosting topweb; nel 2002 viene rinnovato con cambio piano topname. Il cambio piano, in quel momento, non viene lavorato e quindi si inizia a pagare per il piano hosting topname, anche continuando ad usare il piano hosting topweb.

Ora, questa cosa, non è più possibile ed al momento del rinnovo viene verificato/attivato il corretto piano hosting.

Ovviamente nulla viene cancellato per chi effettua il rinnovo per il corretto piano hosting usato.

Come fare per controllare? Basta accedere al cpanel del dominio prima di rinnovare e controllare che il piano hosting (il nome è riportato in alto a sinistra) corrisponda a quello che ci si accinge a rinnovare.