Se il tuo sito è cresciuto e hai bisogno di più risorse: passa a Topweb Plus, ha 10 volte le prestazioni del normale Topweb, sia come RAM che come CPU disponibile, mentre il topwebultra ha 5 volte le prestazioni del topwebplus.
Leggi la guida per ottimizzare il QoS del tuo sito
Il QoS di Tophost a garanzia di ogni sito web
Il nostro sistema di Quality of Service controlla in tempo reale l'utilizzo delle risorse hardware su Tophost, onde evitare abusi di risorse con conseguenti rallentamenti generali a livello di server.
In questo modo, sebbene i siti web siano ospitati in modalità condivisa denominata shared hosting, il nostro Quality of Service garantisce la disponibilità di risorse hardware per ogni sito web, impedendo che un singolo sito web si ritrovi a rallentare o al peggio bloccare un intero server.
Il sistema è automatico, controlla la situazione di ognuno in tempo reale ed apporta gli opportuni bilanciamenti solo a chi abusa delle risorse di sistema.
Come funziona nel dettaglio il sistema QoS?
Vediamo come funziona il nuovo meccanismo di controllo delle risorse, ormai sperimentato e messo a punto al meglio.
Intanto ecco le differenze rispetto al semplice controllo del traffico.
- non c'è più un limite di traffico/mese, ne un conteggio settimanale dello stesso;
- non si sono più rallentamenti al superamento di una determinata soglia ne ci sono più pagine di cortesia per il troppo traffico.
Questo non significa che il "traffico sia illimitato": significa che in alcuni casi si possono raggiungere anche i 20-30GB/mese - ad esempio quando si effettua download puro di files - mentre in altri casi non si superano 1-2 GB/mese, ad esempio quando si utilizzano in modo massiccio ed esclusivo applicazioni come ad esempio il "php-stats".
Quali sono i parametri che vengono tenuti sotto controllo?
- Numero di connessioni contemporanee e parallele ad uno stesso sito (max 30). Attenzione, questo parametro non indica il numero di utenti, significa, ad esempio che non di possono fare più di 20 download di un dato files contemporaneamente.
- Numero di connessioni contemporanee ad un dato sito e provenienti da un unico IP (max 30). Eventuali proxy vengono riconosciuti automaticamente.
- Numero di connessioni dirette a qualsiasi sito di un server e provenienti da uno stesso IP (max 50).
Se il numero di connessioni supera il massimo consentito scatta un "ritardo incrementale" sull'accept della connessione che se supera i 5 secondi produce una chiusura del canale TCP.
Sono state introdotti ulteriori controlli per garantire che un singolo file (ad esempio un qualsiasi file che viene scaricato da più utenti) non rallenti un intero sito web.
- Limitazione della banda del download di un unico oggetto (per esempio un'immagine):
- per i primi 100KByte: 2Mbps
- massimo disponibile per i primi 100Kbyte per tutti i download di un dato sito: 10Mbps
- per il resto dei dati oltre i primi 100 KByte: 256 Kbps
- massimo disponibile per il resto dei dati oltre i primi 100 KByte per tutti i download di un dato sito: 1Mbps - Numero massimo di hits/secondo per contenuti non dinamici di uno stesso sito: 10 cps.
Questo genere di controlli garantisce l'alta velocità per un sito normale, mentre rallenta i grossi file, quindi filesharing, download di mp3, e via dicendo. - Numero di connessioni contemporanee e parallele ad uno stesso script - CGI o PHP - di uno stesso sito: max 8.
- Numero massimo di hits/secondo per contenuti dinamici (CGI o PHP) di uno stesso sito:
- 5 cps in condizioni di carico ottimale dei server
- 2 cps in condizioni di carico alto del server
Se il numero di connessioni per secondo (cps) supera il massimo consentito, scatta un "ritardo" sull'accept della connessione, proporzionale allo sforamento e se supera i 3 secondi produce una chiusura del canale TCP. - A completamento di ciò è attivo un meccanismo di shaping del database MySQL che consente 16 connessioni simultanee massime per utente al database.
A chi giova questo QoS?
- A tutti quelli che hanno siti "normali" e ne fanno un uso "normale" senza esasperare le chiamate al database, senza usare script (come le statistiche) che assorbono molte risorse ma non producono nessun risultato.
Queste tipologie di utenti - la quasi totalità dei nostri clienti - non si accorgeranno nemmeno della presenza del sistema di gestione delle risorse riuscendo a sviluppare un traffico anche di 10-20GByte mese e migliaia di visite/giorno. - Agli utenti che magari hanno un "picco di traffico" in pochi giorni per via di particolari eventi. In questo caso le limitazioni riguarderanno solo quei particolari giorni e per il resto del tempo (prima e dopo il picco) il sito sarà sempre veloce.
Chi penalizza?
- Coloro che usano script mal programmati o con tempi di esecuzione elevati
- Chi ha delle pagine che sono molto visitate e al contempo molto pesanti, sia come dimensione dei files che come uso di script e database
- Chi ha bisogno di un hosting più "importante" per via del fatto che ha moltissimi utenti e visitatori
- Coloro che utilizzano il sito per metterci script (magari vietati altrove) e li usano da siti esterni (ad esempio, immaginate un sito esterno molto trafficato residente su di un server dedicato ed il servizio di statistiche per detto sito residente su Tophost)
- Coloro che fanno filesharing in maniera pesante.
In conclusione
Con questi accorgimenti ogni sito risulta controllato in modo indipendente, ed in questo modo riusciamo a garantire che le risorse hardware di ogni sito web non siano utilizzate da altri, una sorta di controllo evoluto delle risorse che rende - almeno sotto questo aspetto - il nostro "shared hosting" più simile ad un server virtuale.
La quantità di risorse messe a disposizione per ogni singolo sito web rientra nella fascia di un prodotto low-cost, non è mai stata nostra idea quella di offrire ad un prezzo irrisorio e fuori mercato un VPS, siamo tuttavia persuasi che con questo metodo possiamo dare il massimo possibile per questo tipo di prodotto. Tieni presente che il piano Topweb Plus ha dieci volte le performance del piano Topweb ed il Topweb Ultra ha 5 volte le performance del piano Topweb Plus.
L'ultima volta a: 26/06/2023 8:07am