In questa guida passo-passo vedremo come configurare il nostro account Tophost per funzionare con il client Microsoft Outlook in modalità IMAP.

Dalla figura 1 possiamo notare i dati di collegamento di partenza, che possiamo ricavare direttamente dal nostro pannello di controllo Tophost.

  • Nome casella: info@tophostlive.it
  • Nome utente: tophostlive.it
  • Password: ti piacerebbe saperla, eh?
  • Server IMAP/POP: pop.tophostlive.it
    Porta: 143
    Sicurezza: STARTTLS
  • Server SMTP: mail.tophostlive.it
    Porta: 587
    Sicurezza: STARTTLS

outlook 2

Avviamo Microsoft Outlook e selezionare il menù FILE e poi scegliere Informazioni. A questo punto cliccare su Aggiungi account.

outlook 3

Ora si avvierà una procedura assistita per l'inserimento di un nuovo account. Inserire l'indirizzo di posta desiderato e poi cliccare su Opzioni avanzate e selezionare la casella Consenti la configurazione manuale dell'account.

outlook 03

Selezionare IMAP.

outlook 04

A questo punto inserire la configurazione come da figura.

outlook 05 ok

Premere Avanti e poi inserire la password del nostro account di posta.

outlook 06

Una volta premuto Avanti verrà visualizzata una finestra relativa il certificato di sicurezza. Il nostro certificato è valido, solo che nel server è installato un certificato a nome "Tophost" e il programma rileva la differenza con il nome del tuo dominio. Comunque sia non aver timore, premi pure SI e vai avanti.

outlook 07

Adesso dovrai modificare il nome utente inserendo quello che c'è nel pannello di controllo Tophost. Nel caso del primo account il nome utente è sempre uguale al nome a dominio. Premi OK.

outlook 08

Ecco fatto, il tuo account è pronto per essere usato con Microsoft Outlook.

outlook 09